La matematica è spesso vista come una delle materie più difficili dagli studenti. Massimo Esposito, esperto del Ministero dell’Istruzione e autore di numerose tracce d’esame, tra cui il celebre problema della “bicicletta dalle ruote quadrate” della Maturità 2017, intervistato dal portale skuola.net, ha stilato un decalogo per aiutare gli studenti a migliorare il loro rapporto con questa disciplina.
Matematica, i risultati delle prove Invalsi
Secondo le indagini Invalsi, la situazione è critica: già in quinta elementare un terzo degli studenti non raggiunge la sufficienza in matematica, e il 48% dei maturandi non possiede le competenze minime richieste. Non sorprende quindi che la matematica sia la materia più richiesta per le ripetizioni, con il 60% degli studenti che cercano un tutor proprio per questa disciplina.
Ma come affrontare al meglio lo studio della matematica? Esposito sostiene che il metodo di studio sia fondamentale, e offre 10 consigli pratici.
1. Affronta i calcoli alla fine: Prima di fare calcoli, rileggi il problema, riscrivilo con parole tue e prova a fare un disegno o uno schema per visualizzare meglio la situazione.
2. Non temere di sbagliare: Gli errori sono una risorsa. Studia l’errore, capisci da dove deriva e, la prossima volta, saprai come evitarlo.
3. Usa gli strumenti adeguati: Ogni età ha i suoi strumenti. Dalla calcolatrice scientifica a quella grafica, impara a usarli al meglio.
4. Descrivi i passaggi: Non limitarti ai calcoli, ma scrivi anche il tuo ragionamento. Questo ti aiuta a comprendere meglio il problema e a far capire all’insegnante come hai lavorato.
5. Sfrutta la calcolatrice grafica: Non è solo uno strumento di calcolo, ma anche un mezzo per esplorare e visualizzare concetti matematici.
6. Esistono più strade per risolvere un problema: Utilizza grafici, tabelle, formule o disegni, scegliendo ciò che ti è più chiaro.
7. Non farti scoraggiare: Chiunque può migliorare in matematica, è solo questione di approccio e impegno. Trova qualcuno che ti aiuti a capirla meglio.
8. Parla di matematica: Spiega i problemi e i concetti agli altri. Questo ti aiuterà a fissare meglio le idee.
9. Pratica, non solo teoria: Applica subito ciò che impari, così potrai interiorizzare meglio i concetti.
10. Cerca risorse alternative: Oltre ai libri di testo, esistono molte risorse online che possono spiegare i concetti in modo diverso, aiutandoti a comprendere meglio.
Seguendo questi consigli, la matematica potrà diventare meno ostica e più accessibile per tutti.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




