Una selezione di appuntamenti del fine settimana da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024:
ORIGGIO – Sabato l’Avis festeggia 45 anni
Nel weekend il gruppo Avis Origgio festeggerà i 45 anni di fondazione. L’appuntamento è per questo sabato 12 ottobre. Alle 17 santa messa in chiesa, seguita dalla posa dei fiori al Monumento al Donatore; alle 18 momento di incontro con donatori e amici all’oratorio femminile. A seguire apericena; alle 20.45 spettacolo teatrale “Un condominio da incubo” al Cineteatro San Giuseppe. –
ORIGGIO – L’artista Zaninelli in mostra
Sarà inaugurata sabato 12 alle ore 17 una nuova mostra allestita a Villa Borletti: “Passione per la pittura”, dell’artista Mario Zaninelli. Visite: sabato e domenica con orario dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19. La rassegna personale resterà aperta fino al 20 ottobre.
UBOLDO – “Alla scoperta della banda”
Il Corpo Musicale Orchestra a fiati Santa Cecilia ha organizzato, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’open day “Alla scoperta della banda e degli strumenti musicali”. L’appuntamento è per sabato 12, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30, alla Talent House in via Per Origgio. Grandi e piccoli avranno l’opportunità di conoscere meglio la banda parlando col maestro e provando gli strumenti. Per ulteriori informazioni contattare la presidente Katia Mazzuccato al numero 3386816819.
CISLAGO – Domenica con la “Festa d’Autunno”
Torna questa domenica 13 ottobre la “Festa d’Autunno” promossa dalla Pro Loco. Dal mattino in piazza ci saranno gli agricoltori coi loro prodotti, la teca dell’apicoltore e il miele, esposizioni di pittura e moto d’epoca. Ci sarà anche la storia del paese in cinque pannelli fotografici e l’angolo della cultura. Non mancheranno momenti di svago: dalle 15 alle 16 i giochi di una volta (corsa nei sacchi, con il cerchio, il mattone e il tiro alla fune) e piccoli pittori all’opera.
Alle 16 andrà in scena uno spettacolo di burattini di Andrea Silvio Anzani. Negli stand allestiti ci saranno caldarroste, salamelle, trippa da asporto, torte e pane di varie specialità. Infine il concorso “Quanto pesa la zucca?”. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
ROVELLASCA – “Arte da Parte” in biblioteca
Nel fine settimana la biblioteca darà spazio a “Arte da Parte”. Durante gli orari di apertura si potranno ammirare dei bellissimi libri trasformati in opere d’arte da Carmen Pagani. L’inaugurazione sarà sabato 12 alle 11. La mostra sarà visibile fino a sabato 26 ottobre il martedì e il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18; il mercoledì, il giovedì e il sabato dalle 15 alle 18. Sabato, sarà possibile frequentare un laboratorio tenuto proprio dall’artista e imparare una di queste tecniche. La partecipazione gratuita ma è a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria a biblioteca@comune.rovellasca.co.it .
BOLLATE – La Festa della Biblioteca entra nel vivo
La Festa della Biblioteca entra nel vivo. Di seguito riportiamo il ricchissimo programma da oggi, venerdì 11 fino a domenica 13. Oggi, venerdì 11, alle ore 21 si tiene “Una morte onorevole. Paolo Roversi presenta il suo ultimo giallo”. Un nuovo caso per il Commissario Botero, un omicidio “onorevole” avvenuto in una notte piovosa nel centro di Milano. Paolo Roversi è autore di venti romanzi tradotti in molte lingue, che gli hanno meritato, tra gli altri, due volte il premio Selezione Bancarella, il premio Camaiore, il premio Tettuccio e il premio Scerbanenco dei lettori. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
BOLLATE – Festa della Biblioteca: il programma di sabato
Ore 10: a Palazzo Sormani, Milano, visita guidata alla Biblioteca Sormani. Palazzo Sormani, storico palazzo milanese, è oggi sede della Biblioteca Centrale del Sistema Bibliotecario di Milano. Il percorso di visita ci presenterà il Palazzo sotto l’aspetto storico, architettonico e artistico e sarà l’occasione per conoscere uno dei più importanti istituti culturali di Milano.
L’edificio è legato a Bollate dalla figura del conte Pietro Sormani, sindaco della nostra città dal 1884 al 1889. Ingresso e visita al Palazzo gratuiti; biglietti ferroviari a carico dei partecipanti. Ritrovo ore 9,00 davanti alla biglietteria della Stazione di Bollate centro. Max 25 posti, prenotazione obbligatoria Ufficio Cultura tel. 02/35005501.
Ore 10.30: alla Biblioteca di Cassina Nuova “Toc, toc! Storie in scatola”: lettura e laboratorio per bambini dai 5 anni. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Max 25 bambini. A cura dei bibliotecari. Ore 16.00 alla Biblioteca di Bollate “ArteLaboratorio di Tullet”: conosciamo e sperimentiamo i colori attraverso lo stile dell’artista francese. Per bambine e bambini da 2 a 5 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Max 25 bambini. A cura dei bibliotecari.
Ore 21 a LaBolla Teatro “Blues Notes. I cento anni della musica che ha cambiato la musica”, con Marco Guerzoni, Clopin in Notre Dame de Paris, Narrazione di Nadia Del Frate, Esecuzione musicale della Greenlight Blues Band, Coautore e batterista, Roberto Botturi. Un concerto con narrazione che racconta il fascino del blues, tra aneddoti e brani musicali dal vivo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
BOLLATE – Festa della Biblioteca: il programma di domenica
Dalle 10 per tutto il giorno al Cantun Sciatin mostra mercato del libro usato: centinaia di libri accoglieranno i visitatori. Ore 10 in piazza della Biblioteca Bollate: colazione di benvenuto in Biblioteca. Caffè, biscotti e succhi per tutti, offerti dal Comitato Soci Coop Bollate. Ore 10 e ore 11 in Municipio, piazza Aldo Moro 1, visite guidate all’Archivio Storico Comunale. L’Archivio Storico comunale torna ad aprire le porte ai cittadini per accompagnarci in un viaggio tra le sue carte, alla scoperta di alcuni episodi della storia della nostra città. Ingresso libero. Ritrovo davanti all’ingresso del Municipio alle ore 10 e alle ore 11.
Ore 10 in Biblioteca Bollate “Dinosauri…questi sconosciuti. Una caccia al tesoro per bambine e bambini coraggiosi”: caccia al tesoro per bambini e bambine coraggiosi. Torna indietro 200 milioni di anni fa e scopri che dinosauro sei: T-rex, Tilosauro, Brachiosauro o Ptreodattilo? A cura dei bibliotecari e Cristina Banfi, scrittrice divulgatrice naturalista (ADMaiora Srl). Segue lo spettacolo “Avventura tra i dinosauri” a cura della compagnia teatrale “La Fa Bù”. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Max 60 bambini da 5 a 9 anni
BOLLATE – Festa della Biblioteca: programma di domenica dalle ore 11
Ore 11: allo Spazio Europa, piano terra del Comune: presentazione del libro “Più o meno tutto bene” di Sara Vidè, con intervento delle operatrici del Centro Antiviolenza Hara ed evento conclusivo del progetto “Seconda Stella, un domani possibile” in favore delle donne vittime di violenza. Dalle ore 12 in piazza della Biblioteca banchetto Hara con risotto e trippa, anche da asporto. Parte del ricavato sarà devoluto al Fondo Seconda Stella – Mai Più Sola per sostenere l’autonomia delle donne vittime di violenza seguite dal Centro Antiviolenza Hara di Bollate e Rho.
Cibo a cura della Confraternita della Pentola (prenotazioni al 328 6851592). Ore 15.30 in Biblioteca Bollate “Ritratti Teatrali. Spettacolo di teatro e interazione con il pubblico” di e con Cristina Calì. Una bizzarra pittrice prepara colori e cavalletto da pittura en plein air. Cosa uscirà davvero dai pennelli della pittrice? Ingresso libero.
Ore 18: in Sala conferenze Biblioteca “Odio Gershwin. Spettacolo tratto dall’ultimo romanzo di Biagio Bagini”. In occasione dei cent’anni della presentazione della Rapsodia in Blu di George Gershwin, un’opera musicale che, mescolando tecniche, atmosfere e sapori che vanno dal jazz al blues, ha dato un grande contributo al rinnovamento della musica classica.
A partire da allora la musica americana ha conquistato il mondo e dato il via a un lungo racconto sulla modernità, le metropoli e la convivenza dei popoli. Ingresso libero, fino a esaurimento posti. Dalle 15 alle 18 in piazza della Biblioteca “Ludoteca itinerante e rompicapi. Giochi di legno per tutte le età”. Giochi per aguzzare l’ingegno e per mantenere giovani la mente e il cuore. A cura dell’Associazione Il Tarlo.
CORMANO – Corteo storico “Promessi Sposi a spasso per Cormano”
Saranno i “Promessi Sposi a spasso per Cormano” a far rivivere il romanzo storico manzoniano con i suoi personaggi più conosciuti vestiti come un tempo. Sabato 12 l’Ottobre Manzoniano scende di nuovo nelle piazze e nelle strade, con un corteo storico che attraverserà le vie e i parchi del territorio cittadino. Ci saranno alcune soste “letterarie”, dove i figuranti, come Renzo, Lucia, la Monaca di Monza e Fra Cristoforo, interpreteranno le pagine più famose del capolavoro letterario dell’Ottocento.
Il ritrovo è in piazza Berlinguer, a Ospitaletto: il corteo parte alle 15. Ci saranno anche danze popolari in costume, in collaborazione con le associazioni locali Gruppo Alpini Cormano, Centro Santinelli Cormano , Parrocchia di Ospitaletto, Ute, Officina Culturale Cormano, Io Spazio e OrtoGiardino Condiviso Cormano.
Domenica 13 alle 17, al “Teatro Bì” di via Rodari 3, sarà la volta del reading teatrale “Le due mogli di Manzoni”. La scrittrice Marina Marrazza racconterà l’Alessandro Manzoni più intimo e segreto, attraverso lo sguardo di Teresa Borri Stampa che, innamorata dello scrittore milanese, si troverà in una famiglia numerosa e complicata. Come seconda moglie del Manzoni, dovrà fare i conti con il “fantasma” della prima moglie Enrichetta e con un marito, per un certo verso, inaspettato. La partecipazione è libera.
CUSANO MILANINO – Concerto col pianista Ivano Palma
“I Sabati del Santuario” danno appuntamento a un nuovo concerto con il pianista Ivano Palma. L’evento, patrocinato dell’assessorato dalla cultura, è a cura della Comunità Pastorale Madonna della Cintura. Il concerto si terrà sabato 12 alle 21, in piazza XXIV Aprile, al Santuario Madonna della Cintura.
GARBAGNATE MIL.SE – Sabato a Bariana la Festa del soccorso
Nella “cornice” del progetto educativo della Ludoteca Il Sole si inserisce la Festa del Soccorso, che si svolgerà sabato 12 dalle ore 15 alle 18 a Bariana, nel parcheggio di via Stelvio (angolo via Europa). Una festa che vede la significativa partecipazione delle realtà del Territorio attive in questo delicato ambito, ed è dedicata a bambine e bambini. “Essere educati ad aiutare gli altri è infatti un obiettivo da insegnare e perseguire fin da piccoli – spiegano gli organizzatori – Piccoli gesti e azioni quotidiane possono migliorare il contesto in cui viviamo e, in talune situazioni, salvare vite”.
Lo spunto per l’evento nasce dalla Giornata Mondiale Del Primo Soccorso, istituita nel 2010 dalla Federazione Internazionale della Croce Rossa. Dopo il successo della prima edizione, con oltre 500 partecipanti, la Ludoteca il Sole si propone nuovamente come luogo di incontro.
La giornata vedrà la presenza, con personale, strumenti e automezzi, di Croce Rossa Italiana – Comitato delle Groane, Vigili del fuoco Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Groane e Polizia locale. Oltre a poter ammirare i mezzi e parlare col personale, saranno organizzate iniziative rivolte soprattutto ai più piccoli. La Croce Rossa porterà “L’Ospedale dei Pupazzi”: porta con te bambole, pupazzi o peluche da… curare. I Vigili del Fuoco proporranno un percorso tra i mezzi antincendio. Le Guardie Ecologiche Volontarie ci porteranno alla scoperta delle buone azioni per la tutela dei boschi. La Polizia Locale proporrà percorsi di Educazione Stradale per chi viene alla festa in bici o monopattino.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




