Mentre continua a tenere banco il caso delle lezioni in corso alla scuola media mentre è attivo il cantiere del nuovo tetto, il sindaco ha diffuso un comunicato che sgombra nuovamente il campo dagli allarmismi: proprio per “spegnere sul nascere voci infondate e incontrollate sulla sicurezza delle aule alla scuola”, Marco Giudici chiarisce: “I lavori in corso sono monitorati giornalmente, con sopralluoghi plurimi, attraverso il preposto Ufficio di Scopo nella persona del responsabile Domenico Messina, in sintonia con la ditta appaltatrice, la dirigenza scolastica e la supervisione del rappresentante della sicurezza”. Il primo cittadino aggiunge: “La tutela dei ragazzi, degli insegnanti e del personale Ata sono presupposti imprescindibili che hanno determinato e che determineranno le scelte degli spostamenti cautelativi e interdittivi di alcune aule”. In pratica, se gli allievi sono stati spostati (o verranno ancora spostati) in altre aule dopo gli allagamenti per le infiltrazioni dal tetto, è stato proprio per garantire la massima sicurezza. “Questa amministrazione – chiosa il sindaco – in accordo con la dirigenza scolastica, emanerà ulteriori comunicati al fine di tenere informati genitori e alunni sul prosieguo dei lavori”.
Il cantiere proseguirà sino alla fine dell’anno
Messo un freno alle voci incontrollate, Giudici sottolinea che la scuola media ha problemi strutturali ormai da anni: “Che ci siano infiltrazioni si sa da tempo: adesso stiamo intervenendo rifacendo il tetto di uno stabile vecchio di almeno mezzo secolo”. I lavori dureranno al massimo entro la fine dell’anno, per cui bisogna ancora avere pazienza.
La domanda che si pongono tutti è perché l’opera non sia stata fatta in estate, a scuola chiusa: ebbene, la municipalità spiega che era più urgente procedere subito con il rifacimento della scala d’ingresso e la messa in sicurezza dei pilastri in fibra di carbonio.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




