Il vecchio asilo di via Trento di Paderno Dugnano si avvia verso la demolizione e il recupero dell’area sarà per finalità sociali. Per il momento è solo un’idea, ma il Comune è pronto ad avviare una manifestazione di interesse.
Paderno, l’asilo di via Trento sarà demolito
L’obiettivo è duplice: verificare l’esistenza di soggetti interessati all’acquisto e al contempo quantificare il suo valore. In realtà, interlocuzioni informali in Municipio ci sarebbero già state negli ultimi mesi. “Riqualificare la struttura non conviene perché è troppo deteriorata”, ha sottolineato la vicesindaca Antonella Caniato durante la commissione Economia di lunedì sera. Si torna così a parlare del futuro della struttura che per prima fu un asilo nido sul territorio padernese a partire dal 1975. E nei prossimi mesi la questione diventerà prioritaria dopo anni di stallo.
Incursioni al suo interno: ma nessuna traccia di abusivi
Anche perché più tempo passa e maggiore è il rischio che si innescano situazioni rischiose a livello sociale negli spazi dismessi. Basta passare da via Trento per accorgersi che ci sono vetri rotti e finestre aperte. “Ho segnalazioni di residenti che mi dicono ci siano incursioni soprattutto di notte da parte di sbandati”, ha confermato il capogruppo Mauro Mascheroni (Lega). L’asilo è stato attenzionato anche dalla polizia locale negli ultimi mesi che però non avrebbe riscontrato la presenza di senzatetto. “Ma se ci va dentro qualcuno è pericoloso”, sottolineano dal Comune.
Leggi le ultime notizie da Paderno Dugnano
L’asilo infatti è dismesso da 14 anni, da quando è stato inaugurato il nuovo nido di via Avogadro. Anche la Croce Rossa ha preso in carico la gestione degli spazi per un paio d’anni, ma qualsiasi tentativo anche con altri soggetti non si è mai concretizzato. Da tempo si parla di utilizzarlo per scopi sociali recuperandolo sulla scia di quanto avvenuto con l’asilo di via Tunisia, oggi utilizzato da Zarepta come centro diurno al Villaggio Ambrosiano. In un contesto fortemente residenziale con assenza cronica di parcheggi come via Trento e via Battisti: che cosa sorgerà sull’area del vecchio asilo? “Puntiamo ad avere servizi destinati all’ambito scolastico-educativo e per il sociale e a sistemare l’asilo di via Battisti”, ha aggiunto Caniato.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




