Il murales di Pablo Pinxit a Paderno Dugnano
L’abbellimento di piazza Berlinguer partirà dalla firma di Pablo Compagnucci, artista nato a La Plata in Argentina. Un nuovo tentativo di dare più decoro allo spazio di fronte alla stazione avverrà tramite la realizzazione di un murales attorno al fabbricato che conduce al parcheggio interrato. Oggi è ricoperto da graffiti e oggetto di vandalismi, tra pochi giorni diventerà un manifesto alla biodiversità e all’acqua intesa come risorsa. Questo è l’obiettivo del progetto “A un passo da me” promosso da Celim, l’associazione con esprienza trentennale nel campo dell’educazione alla cittadinanza globale.
In questi giorni, Pablo Pinxit, questo il nome d’arte di Compagnucci, sta realizzando il disegno a compimento del progetto che ha coinvolto la scuola media Allende. Il murales inserito nel contesto di piazza Berlinguer avrà anche l’obiettivo di rendere più bello e colorato un angolo di città che ne ha bisogno. Pinxit concluderà il murales la prossima settimana e poi ci sarà l’inaugurazione con gli studenti della scuola Allende. “Poco alla volta piazza Berlinguer diventerà ciò che in tanti ci aspettiamo da anni: un luogo accogliente, bello e pulito dove per tutti sia piacevole stare e ritrovarsi”, dice la sindaca Anna Varisco.
In arrivo lampioni e l’apertura della velostazione in piazza Berlinguer
Per la piazza è un primo passo verso una nuova riqualificazione. L’attesa più grande è l’apertura della velostazione i cui lavori proseguono a singhiozzo da più di 6 anni. In Comune si lavora per attivarla nella prima metà del 2025 ultimando tutta la parte tecnica per gli accessi. Allo stesso tempo, l’assessorato al commercio prevede anche la realizzazione della prima piazzola smart con servizi come colonnine elettriche per il caricamento delle vetture previsto nel Distretto del Commercio che porterà anche nuovi arredi e colori nella vicina piazza della Divina Commedia di fronte alla biblioteca. “Presto vi saranno i lavori per portare più illuminazione, soprattutto nei passaggi, e apriremo finalmente la velostazione che già è stata bene ripulita”, commenta l’assessore ai lavori Pubblici, Lucio Romani aggiunge: “Anche con la nuova direzione di Ages abbiamo definito alcune soluzioni per il parcheggio sotterraneo oggi sotto utilizzato e poco sicuro”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




