Bollate, dedicato a Beethoven il Concerto di San Martino.
Il Concerto di San Martino si terrà lunedì 11 novembre alle ore 21 nella chiesa S. Martino di Bollate. Quest’anno l’evento per il Santo patrono sarà un omaggio al 200° anniversario della prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven. Il Duo Mauro Loguercio e Emanuela Piemonti ci farà conoscere una prestigiosa trascrizione della Nona Sinfonia per violino e pianoforte, scritta da Hans Sitt, un virtuoso boemo nato a Praga nel 1850. Si tratta di una trascrizione di straordinaria efficacia e intensità.
Grazie all’attento studio della partitura e all’interpretazione dei due musicisti emergono nuove sonorità e dettagli musicali di un capolavoro senza tempo. Il lavoro ha il suo culmine nel quarto movimento dove, alla parte strumentale, si aggiungono le voci soliste e il coro, in un meraviglioso gioco “a incastro”.
Il famoso finale corale è la rappresentazione musicale beethoveniana della fratellanza universale. Come spiega con particolare efficacia il Maestro Loguercio “Chi non ha mai sognato di portarsi dietro un pezzo di infinito? Hans Sitt ha trascritto per violino e pianoforte tutte e nove le Sinfonie di Beethoven, così da potersele suonare quando ne aveva voglia (mica c’erano YouTube o Spotify allora…). È un po’ come prendersi l’oceano e metterlo in una bottiglia, con tutti i suoi colori, le suggestioni, i suoi rimandi, la rifrazione delle sue luci, riporlo nello zainetto e portarselo a spalla: un monumento gigantesco in scatola, come scultura da viaggio”. Un “Viaggio verso la gioia” accoglierà il pubblico bollatese e non.
Il Concerto è organizzato da Accademia Vivaldi e Csbno, insieme al Comune di Bollate – Assessorato alla Cultura e Pace e Parrocchia San Martino, in collaborazione con Associazione Primavera di Baggio, Comitato Soci Coop Bollate, Unione Commercianti Bollate, Cooperativa Edificatrice Bollatese, Farmacia Madonna in Campagna, Remax – Fiducia di Marisa Tonetto. Ad arricchire una manifestazione già piena di significato, l’Accademia Vivaldi propone i “I Biscotti di San Martino”. Le confezioni saranno a disposizione al termine dell’evento. Il concerto sarà, come sempre, a ingresso libero.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




