Caritas di Bollate: “Gli alimenti non bastano per le 200 famiglie”, appello ai cittadini.
Domenica 17 novembre inizia il “tempo forte” dell’Avvento e la Caritas Cittadina di Bollate proporrà alle comunità delle cinque parrocchie e a tutti i bollatesi un’iniziativa caritativa indirizzata alle famiglie in difficoltà del territorio, consistente in una raccolta di generi alimentari. Lo slogan dell’iniziativa è “Offri un aiuto-Dona speranza”.
“Purtroppo, il periodo storico in cui viviamo, continua ad essere sempre molto complicato, potere, egoismo, indifferenza, non lasciano spazio per l’attenzione ai fratelli, soprattutto i più deboli. Ecco quindi l’importanza, in questo cammino verso il Natale e verso il Giubileo del prossimo anno, di donare un po’ di speranza, offrendo un aiuto concreto a chi si trova in difficoltà”, ci spiegano dalla Caritas.
La Caritas Cittadina, con i suoi Centri di Ascolto di Bollate Centro e Cassina Nuova, è sempre attiva nell’intercettare e sostenere le famiglie bisognose del territorio, ma per quanto riguarda il sostegno alimentare è già da qualche tempo che si trova in difficoltà. La causa è duplice e relativa sia all’aumento del numero di famiglie che richiedono questo tipo di aiuto, sia al fatto che il principale fornitore di aiuti, il Banco Alimentare della Lombardia, non riesce più a fornire (in termini di quantità e tipologia di alimenti) le stesse derrate che garantiva in precedenza.
Pertanto, al fine di assicurare agli assistiti un pacco dignitoso, sufficiente alla sussistenza delle loro famiglie, la Caritas è costretta a integrare quanto arriva dal Banco Alimentare con acquisti sistematici e mirati nei supermercati di Bollate, dovendo far fronte anche a continui aumenti dei prezzi. I nuclei famigliari assistiti dai due centri di ascolto sono poco meno di 200 corrispondenti a circa 550 persone, in questi primi dieci mesi sono stati distribuiti, con cadenza quindicinale, circa 2550 pacchi e sono stati spesi per gli acquisti più di 17.000 euro. Un impegno enorme per aiutare le famiglie bisognose.
Caritas di Bollate: “Gli alimenti non bastano”, appello ai cittadini. Le iniziative per l’Avvento
“Recentemente abbiamo avuto la possibilità di partecipare a un bando del Comune “per la concessione di contributi per attività di sostegno alimentare”, non possiamo che ringraziare l’amministrazione per l’attenzione che ha dimostrato promuovendo l’iniziativa – ci spiega il presidente Giuseppe Dusi – Ma i bisogni sono tanti e ci vedono impegnati, oltre che nell’aiuto alimentare, anche su altri fronti, quello dell’aiuto economico quasi 14.000 euro spesi per pagamenti di utenze, spese sanitarie e altro, quello dell’aiuto nel vestiario con 860 ingressi al nostro guardaroba e 1200 euro spesi per l’acquisto di indumenti (soprattutto biancheria intima)”.
Ritornando all’iniziativa caritativa di Avvento, nelle chiese della città, alle messe domenicali, si potranno offrire i seguenti alimenti: 24 novembre – zucchero – biscotti / 1dicembre – tonno – legumi / 8 dicembre – pasta – pelati /15 dicembre – olio / 22 dicembre – riso -latte. Si potrà anche contribuire all’iniziativa caritativa visitando il tradizionale “mercatino di Natale” denominato “Fiera del dolce” e acquistando dolci e prodotti artigianali preparati dai volontari. Appuntamenti: sabato 23 e domenica 24 novembre presso l’oratorio maschile della Parrocchia S. Martino e questo sabato 16 e il 30 novembre in piazza Aldo Moro a Bollate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




