Quattro Vigili del fuoco del distaccamento di Lazzate hanno provato l’emozione di sfilare a New York insieme ai loro colleghi d’Oltreoceano sui mitici mezzi resi famosi da diverse serie Tv. Giorgio Barca, Sara Guassardo, Federico Maffei e Thomas Pellegatta hanno avuto la possibilità tramite l’Associazione nazionale Vigili del fuoco, di partecipare alle celebrazioni del Columbus Day e, di conoscere e scambiare opinioni e procedure con i colleghi americani del Nyfd, assieme ad altri 80 colleghi da tutta italia, autofinanziandosi completamente il viaggio.
L’evento è iniziato il 13 ottobre con la deposizione della corona di fiori alla statua di Cristoforo Colombo assieme ai colleghi del Fire Department New York e vari personaggi pubblici.
Sfilata a New York con il mitico Nyfd per 4 vigili del fuoco di Lazzate
Il giorno seguente dopo la S. Messa nella San Patrick Cathedral è stato il momento della sfilata sulla 5th Avenue , assieme ad un battaglione di Fire Fighters e dei loro mezzi d’intervento, tra i quali l’autopompa perfettamente restaurata che l’11 settembre 2001 ha partecipato all’intervento di soccorso per l’attentato alle torri gemelle, dove, sulla fiancata, sono impressi i nomi dei 343 vigili del fuoco intervenuti nell’eroico intervento di soccorso che persero la vita nell’intento di salvare le persone.
L’esperienza vissuta nella parata da come ci raccontano i partecipanti è stata un’ esperienza da film, e che si porteranno per sempre dentro come ricordo.
Il viaggio è continuato nei giorni seguenti con la visita di Manhattan, Brooklyn, Bronx, Queens, New Jersey, Ellis Island e la famosissima Statua della Libertà, ma non è mai mancata la vicinanza con i Vigili del fuoco con la visita in alcune caserme della città e della loro accademia dove ogni anno vengono formati preparati ed allenati i firefighters di New York.


