Si rinnova la tradizione della strenna di Trenord e del gruppo Ferrovie Nord Milano. Da questo fine settimana, il treno storico percorrerà i binari della Lombardia, e in particolare quelli di Ferrovienord, carico di regali per i figli dei ferrovieri.
Torna la strenna di Trenord
Lo scorso fine settimana si è chiuso il programma dei treni storici sulle linee per Laveno e Como. Dalla scorsa primavera sono state una decina le corse speciali andate tutte cold-out con turisti e appassionati in carrozza d’epoca. Ora, lo stesso treno – rinnovato un paio di anni fa – è pronto per la strenna di Trenord. Si tratta dei treni riservati ai ferrovieri per portare i regali ai loro figli. L’accesso al pubblico non è autorizzato, ma si può ammirarlo in tutto il suo fascino nelle principali stazioni seguendo un programma fittissimo dalla fine di novembre fino alla vigilia di Natale con la chiusura a Saronno. Quella della strenna di Natale è una tradizione organizzata dal Circolo Ricreativo Aziendale.
Il programma con le corse del treno storico
Si inizia oggi, sabato 30 novembre, con la distribuzione dei regali a Treviglio e Verona. Una delle date più attese è quella sulla linea della Brianza in cui sarà utilizzata la composizione storica. Domenica 1 dicembre, la strenna sarà sulla Milano-Asso. La prima sosta sarà a Palazzolo dalle 9:35 alle 10, poi a Seveso dalle 10:17 alle 10:40, ad Arosio dalle 11:10 alle 11:30 e a Erba dalle 12:10 alle 12:30. Poi il treno farà capolinea ad Asso, da dove ripartirà nel primo pomeriggio per fare la distribuzione dei regali a Meda dalle 15:40 alle 16:10. Nella stessa giornata, un altro treno sarà impegnato sui binari della Franciacorta e della Valcamonica.
Il treno storico poi sarà nuovamente in giro l’8 dicembre. In occasione dell’Immacolata sarà in sosta a Milano Cadorna e poi nel pomeriggio arriverà a Novara attorno alle 16 per ripartire poi alla vola di Vanzaghello Magnano dove sosterrà tra le 16:20 e le 16:40. La domenica dopo, il 15 dicembre, il treno storico carico di regali viaggerà sulla linea Saronno-Varese-Laveno. Il programma prevede soste in mattinata a Tradate, Malnate e Cocquio Trevisago. Al ritorno farà fermata a Varese Nord nel pomeriggio. Si chiude la tradizione con la linea per Como Lago. La vigilia di Natale sarà a Fino Mornasco attorno alle 9:30 per arrivare a Como alle 11. Il pomeriggio sarà in sosta al binario 1 di Saronno fino alle ore 16.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




