Il comandante Lucio Dioguardi saluta il comando della polizia locale di Paderno Dugnano. Tra pochi giorni, sarà ufficializzato il suo passaggio a Lecco.
Lucio Dioguardi saluta la polizia locale di Paderno Dugnano
Con lo scambio di auguri della Vigilia di Natale, il comandante Lucio Dioguardi ha annunciato il suo addio al comando di Paderno Dugnano. Già da gennaio – o al più tardi da febbraio – sarà perfezionato il suo passaggio alla polizia locale di Lecco mantenendo lo stesso ruolo.
Dioguardi, 50 anni, lavora a Paderno Dugnano dalla fine del 2010 a capo del Settore polizia locale e servizi per la Città che comprende anche lo Sportello Unico per le Attività Produttive, i Servizi demografici ed elettorali. Nel corso della sua esperienza padernese, ha diretto anche il Servizio urbanistica ed edilizia per 3 anni dal 2017 al 2020. Quasi 15 anni è durata anche l’esperienza al comando di Cantù (Como): Dioguardi vi ha presentato servizio dal 1995 al 2010. Iniziando come agente era arrivato a ricoprire il ruolo di comandante con una pausa di qualche anno nello stesso ruolo anche a Rescaldina.
Chi sarà il nuovo comandante di Paderno?
La notizia dell’addio di Dioguardi a Paderno Dugnano è circolata solo nelle ultimissime ore, da quando il comune di Lecco ha comunicato l’esito della selezione tramite mobilità al termine dei vari colloqui. Dioguardi è risultato il migliore in una rosa di una decina di candidati e inizierà a prendere servizio gradualmente a Lecco subito dopo le festività natalizie. Nella prima fase manterrà anche l’incarico padernese per consentire un completo passaggio di consegne che dovrebbe concludersi entro la prossima primavera. Nel frattempo, la giunta Varisco dovrà definire le modalità per individuare il suo successore.
Leggi le ultime notizie da Paderno Dugnano
Durante il brindisi di auguri, il comandante Dioguardi ha spiegato ai suoi agenti le ragioni di questa scelta. Da una parte è per lui una nuova sfida professionale in un comune capoluogo di provincia e dall’altra può lasciare un comando con attività e personale assestato. Nel corso degli ultimi 15 anni, la polizia locale di Paderno ha cambiato profondamente volto nelle attività e nella presenza sul territorio. Il comando ha avuto una nuova sede, il parco mezzi è stato rinnovato nella sua totalità ed è stata avviata la videsorveglianza per le strade che oggi conta oltre 100 telecamere. Da ultimo, un paio di anni fa, è stata rivista la turnazione degli agenti per avere anche giornate di riposo più efficaci per il personale e garantendo un servizio giornaliero di 14 ore 7 giorni su 7.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




