Abbandona un frigorifero sotto casa a Paderno Dugnano. La polizia locale lo rintraccia e lo denuncia per abbandono di rifiuti urbani pericolosi.
Paderno, abbandona un frigorifero sotto casa
Probabilmente doveva aver preso quell’aiuola fuori dal centro anziani di Calderara come discarica. Tanto che ha fatto tutto in piena mattina alla luce del sole. Un pensionato di 75 anni è uscito di casa, ha percorso qualche metro in auto e ha accostato lungo via Cardinal Riboldi. Dall’auto ha tirato giù un frigorifero e l’ha lasciato nell’aiuola nei pressi della struttura comunale. Un’azione che in questo angolo di Calderara non è la prima volta che avviene. Tanto che periodicamente il Comune deve intervenire per rimuovere divani, mobili e perfino amianto. Tutto a carico dei cittadini con spese extra rispetto all’appalto di raccolta rifiuti.
Padernese denunciato per abbandono di rifiuti
Questa volta però lo scaricatore abusivo non l’ha fatta franca. Perché la polizia locale notando il frigorifero a bordo strada ha voluto vederci chiaro. Così ha ricostruito a ritroso gli spostamenti avvenuti in quel tratto di strada. Gli agenti hanno incrociato testimonianze, foto e video risalendo alla targa e al modello dell’auto da cui è stato scaricato l’elettrodomestico. Da quella arrivare al nome del proprietario è stato un attimo e così il padernese ha ricevuto la convocazione in comando. Qui ha riconosciuto il suo errore ed è scattata la denuncia penale per inosservanza del Codice dell’Ambiente in particolare dell’articolo 255 in materia di rifiuti domestici pericolosi perché come tali sono classificati i frigoriferi. Il padernese ora dovrà provvedere anche alla rimozione dell’elettrodomestico.
Leggi tutte le ultime notizie da Paderno Dugnano
Da tempo lungo le strade padernesi in particolare alla periferia della città si verificano scarichi abusivi di ogni genere. Spesso segnalati anche da cittadini e associazioni che si impegnano ogni giorno per rendere più pulita e decorosa la città e gli spazi verdi. Un esempio è il comitato Impegniamoci a pulire Paderno che coinvolge anche scuole, asili e centri diurni nella raccolta dei rifiuti perché “la città sarà più pulita con l’aiuto di tutti”, come recita il loro slogan diventato una missione.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




