I due cimiteri di Caronno Pertusella, negli ultimi tempi, sono stati presi di mira da furti di ogni genere. L'ultima in ordine di tempo è stata la ruberia di rame dalle cappelle di famiglia del camposanto del rione di Caronno, dove ignoti sono penetrati di notte e, utilizzando le scale dei colombari, hanno raggiunto la sommità delle tombe per rimuovere coperture e pluviali. Brutta sorpresa per i parenti dei defunti, sconcertati da "questi ladri che non hanno alcun rispetto nemmeno per i morti". Di entità decisamente inferiore ma altrettanto gravi sono i continui furti, in entrambi i cimiteri, di fiori – spostati su altre tombe – e oggetti preziosi dalle lapidi: sono spariti bracciali, collanine, portavasi e portafiori in rame, lumini preziosi e cornici di pregiata fattura. C'è chi chiede maggiori controlli ma le risorse delle forze dell'ordine sono limitate e i volontari della Protezione civile, ai quali viene chiesto di fare appostamenti, replicano picche: "Non rientra fra i nostri compiti".
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


