Questo fine settimana è dedicato soprattutto alla celebrazione della giornata internazionale della Memoria, per commemorare le vittime dell’Olocausto. In programma quindi diversi appuntamenti per ricordare la Shoah, tra spettacoli, letture, incontri e concerti.
CARONNO PERTUSELLA – Spettacolo “Le ragazze di Auschwitz”
In occasione della Giornata della Memoria, domenica 26 gennaio alle 16, in biblioteca civica, andrà in scena “Le ragazze di Auschwitz”, con Antonietta Centoducati (che firma il testo) e Gianni Binelli, Ovidio Bigi al pianoforte. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura.
GERENZANO – Performance in ricordo di Primo Levi
La rassegna “Un te’ con l’autore” torna a Palazzo Fagnani in occasione della “Giornata della Memoria”. Domenica 26 gennaio alle 16 si terrà la performance teatrale “Momenti di musica e poesia dedicata a Primo Levi – Un incontro, una storia da condividere”, a cura di Claudia Gaetani, Alberto Cospito e Giuseppina Giliberto. Si tratta di letture delle poesie accompagnate dalla musica dell’arpa celtica: un racconto dei momenti importanti che hanno segnato la vita di Levi. L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Scelag col patrocinio dell’amministrazione comunale.
UBOLDO – Al Teatro San Pio la vita di Gianni Rodari a Uboldo
Andrà in scena questo venerdì 24 gennaio alle 21, al Teatro San Pio-Sala della Comunità, lo spettacolo “Io, il Favoloso Gianni – La vera storia della mia prima vita da Maestro Straordinario”. Dopo la prima ufficiale a Castano Primo aprirà l’anno nuovo a Uboldo. Sul palco la Cooperativa Fiore che ride. Ingresso a 12 euro (ridotto 8 euro) Info e prenotazioni: www. teatrosanpio.uboldo.info.
CERIANO LAGHETTO – Giorno della Memoria in biblioteca
In occasione del Giorno della memoria l’Amministrazione comunale ha organizzato un appuntamento per domenica 26 gennaio a partire dalle 20.30. Nella Biblioteca Cesare Parazzini, ci sarà un evento caratterizzato da letture sul tema dell’Olocausto e delle persecuzioni operate in Europa durante i regimi nazista e fascista. La prima parte della serata sarà dedicata alla lettura delle tre poesie vincitrici del concorso “Poesie per la memoria” composte dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Aldo Moro.
A seguire, ci sarà la performance “Il giorno della Memoria oggi: riflessioni e letture”, a cura dell’attore Marco Massari. Musicista e cantante, attore, insegnante e formatore, Massari saprà coinvolgere il pubblico con letture e interpretazioni sul tema.
BOLLATE – Benedizione degli animali e falò a S. Martino
La parrocchia di San Martino festeggia domenica pomeriggio la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici e dei contadini. E’ così che questa domenica pomeriggio in oratorio maschile San Filippo neri si terrà alle ore 16,30 la benedizione degli animali domestici, a cui seguirà alle 17 l’accensione del grande falò e, dalle 17,30, merenda per tutti. All’iniziativa collaborerà anche l’associazione Leidaa-Bollate a 6 zampe con la sua presidente Laura Vaselli.
BOLLATE – Spettacolo tra musica e storia con l’Anpi
Sabato 25 gennaio alle ore 16.30, presso la biblioteca di Bollate, si terrà il concerto multimediale “Tu che m’hai preso il cuor” di Maurizio Padovan, artista dell’Accademia Viscontea. Lo spettacolo promosso dalla Sezione Anpi Bollate-Baranzate, e patrocinato dal Comune di Bollate, viene proposto in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria.
Il titolo dello spettacolo rappresenta la famosa canzone omonima, ma in pochi sanno che è stata scritta da Friedrich Löhner, deportato a Dachau, Buchenwald e Auschwitz, per le sue satire contro il regime nazista e le sue origini ebree. “Vi aspettiamo per scoprire insieme questo interessante connubio tra musica e storia”, è l’invito dell’Anpi. L’ingresso allo spettacolo è libero.
BARANZATE – Spettacolo per il Capodanno cinese
Il legame tra Baranzate e la Cina si fa sempre più forte e si consolida con la tradizionale celebrazione del Capodanno cinese. Venerdì 24 gennaio alle ore 20.30 nel salone teatro dell’International School di via Primo Maggio andrà quindi in scena uno spettacolo di danza tradizionale, arti marziali tradizionali e musica tradizionale cinese.
Ad esibirsi sul palco saranno gli artisti della Capital University of Physical Education and Sports di Pechino e della Longjia School di Milano. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Baranzate e dall’associazione Diamocilamano, in collaborazione con la Capital University. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
NOVATE – Si apre la mostra sull’occupazione tedesca a Novate
Un’interessante mostra documentale intitolata “Le leggi razziali e l’occupazione tedesca a Novate attraverso le carte dell’archivio comunale”, si inaugurerà venerdì 24 gennaio alle ore 18.30 presso la Sala Centrale di Villa Venino. La mostra curata in collaborazione con Anpi di Novate Milanese e visitabile dal 24 gennaio al 2 febbraio, ripercorre, attraverso le carte dell’archivio comunale, il periodo compreso tra l’8 settembre 1943 e il 25 aprile 1945 e vuole essere un esempio di quanto macro e microstoria possano dialogare in modo efficace. L’ingresso alla mostra è libero.
SENAGO – Giornata della Memoria: domenica la conferenza
Sarà domenica 26 la conferenza organizzata dall’Amministrazione comunale in occasione della Giornata della Memoria. “Tornarono uomini liberi” il titolo dell’iniziativa che vedrà la partecipazione del sindaco Magda Beretta, dell’assessore alla Cultura Milena Magnani, della presidente della Fondazione Memoria della Deportazione Floriana Maris.
A moderare la serata Giorgio Romagnoni, dell’associazione Culturale Dorvàn, che farà una introduzione storica portando anche l’esperienza personale vissuta dai racconti del papà deportato. L’appuntamento è quindi per domenica 26 alle 17, nella Sala della Comunità sotto la Chiesa di Castelletto, in via Don Frigerio 2.
GARBAGNATE – Fine settimana a San Giuseppe Artigiano
Sabato 25 gennaio alle 20.30, a San Giuseppe Artigiano si terrà la serata “Asino e polenta”. Domenica 26 gennaio in occasione della festa della famiglia alle 10.30 celebrazione della messa animata dai bambini della scuola materna e alle 12.30 pranzo. Nel pomeriggio alle 15.30 spettacolo della compagnia teatrale “I Barlafus”, a seguire merenda e cruciverbone.
ARESE – In scena lo spettacolo “Clown spaventati panettieri”
La rassegna teatrale “Poeti & Vagabondi”, organizzata dai Barabba’s Clowns e patrocinata dal Comune, ritorna con un nuovo spettacolo. L’appuntamento è per venerdì 24 alle ore 21 all’Agorà (via Monviso 7), con “Clown spaventati panettieri” nell’interpretazione del duo Andrea Meroni e Francesco Zamboni.
Due eccentrici panettieri con velleità circensi iniziano a far lievitare dall’impasto del pane scherzi e giochi di ogni sorta. Tra acrobazie pericolanti, giocoleria con gli strumenti del fornaio e nuvole di farina magica. Lo spettacolo è vincitore del Premio Gianni Damiano a Lunathica 2017 e finalista del Premio Takimiri Clown&Clown 2016. Il biglietto costa 13 euro, ridotto (under 14) 7 euro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




