Cormano, casa e Ospedale di Comunità: iniziano i lavori.
interventi per la realizzazione della Casa e dell’Ospedale di Comunità diventano una realtà concreta. Stanno per iniziare le operazioni per la cantierizzazione di questi prati, in fondo al quartiere di Fornasè, per dare il via alla costruzione del presidio medico-socio-sanitario cittadino.
Per la giunta del sindaco Luigi Magistro, “la realizzazione della Casa e dell’Ospedale di Comunità rappresenta un’opportunità fondamentale per garantire un’assistenza sanitaria più accessibile e vicina ai cittadini ed è un passo significativo per il miglioramento dei servizi sanitari e della qualità della vita nella comunità”, come precisato in un comunicato. A oggi, Cormano è l’unica città del vasto territorio del Nord Milano che non ha all’interno dei suoi confini comunali né una Casa né, tantomeno, un Ospedale: “Le Case di Comunità, attive tutti i giorni della settimana, si presentano come una soluzione innovativa e proattiva per ampliare le offerte di assistenza medica di prossimità. – continua il comunicato del Comune di Cormano – Queste strutture possono contribuire a ridurre il carico sulle strutture ospedaliere più grandi, migliorando al contempo l’accesso a servizi sanitari e socio-sanitari alle persone che necessitano di assistenza. Sostenere progetti come questo è cruciale per costruire un sistema sanitario più resiliente ed efficiente”.
Cormano, casa e Ospedale di Comunità: iniziano i lavori. Cosa succede
Il primo passo dell’iter procedurale per la cantierizzazione del settore a verde previsto è proprio la consegna formale delle aree a prato di 5mila metri quadrati dal Comune di Cormano ad Asst Nord Milano: la doppia struttura medico-socio-sanitaria occuperà una superficie di 1.800 metri quadrati, con la sua progettazione, la sua realizzazione, la sua gestione e la sua manutenzione a carico della stessa Asst Nord Milano.
A seguire, nel giro delle prossime settimane, saranno realizzati i primi scavi e verranno valutate tutte le e soluzioni disponibili per tutelare il patrimonio verde in questa zona di Cormano: “Dal punto di vista ambientale, abbiamo affidato ad un agronomo professionista la realizzazione di un’analisi degli alberi esistenti nei pressi del cantiere, al fine di garantire non solo la sostenibilità ambientale ma anche per migliorare l’assetto urbano attraverso un’adeguata compensazione e la messa a dimora di nuove alberature. – conclude il Comune di Cormano – Questa attenzione sarà fondamentale per assicurare al tempo stesso il benessere della comunità in un contesto ecologico favorevole”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




