Garbagnate, Cristina Menabó e l’attraversata dell’Oceano Atlantico.
Cristina Menabó è una giovane di 29 anni, classe 1995, garbagnatese sin dalla nascita, per la precisione di Bariana dove ancor oggi vivono sua madre e suo fratello. Lei invece ha lasciato la nostra città qualche anno fa, dopo avervi vissuto per 24 anni, e si è dedicata completamente al mare, perchè la sua grande passione è la barca a vela. Una passione che ha portato Cristina ad affrontare una straordinaria avventura: la traversata dell’Oceano Atlantico in vela, nell’ambito di un progetto che mira a compiere il giro del mondo in barca.
Garbagnate, Cristina Menabó e la traversata dell’Oceano Atlantico. La sua impresa
Dal 12 gennaio 2025, infatti, Cristina sta partecipando alla prestigiosa regata transatlantica “RORC”, che parte da Lanzarote per arrivare a Grenada, nei Caraibi. L’arrivo è previsto entro la fine di questa settimana, dopo circa 3.000 miglia di navigazione.
Abbiamo contattato Cristina via mail in mezzo all’oceano ed è lei a spiegarci che giusto domenica scorsa lei e gli altri cinque membri dell’equipaggio hanno festeggiato il Midway celebration, un rituale che prevede un brindisi con Nettuno.
L’imbarcazione è un catamarano a vela di 54 piedi (poco più di 16 metri) di un privato. Questa attraversata dell’Atlantico – ci spiega – è solo l’ultimo capitolo di una storia iniziata nel 2023, quando Cristina ha deciso di dedicarsi completamente al mare e ai viaggi, intraprendendo un progetto di vita ambizioso: fare il giro del mondo in barca a vela. Ad oggi ha già percorso circa 15.000 miglia, visitando paesi del Mediterraneo come Francia, Italia, Spagna, Grecia, Tunisia, Croazia e Montenegro.
Cristina ha intrapreso questo viaggio insieme al compagno di vita, Carles Boned Roig, primo ufficiale della marina mercantile spagnola con un’esperienza pluriennale di navigazione, ora capitano dell’imbarcazione. Insieme, condividono una passione per l’avventura e una curiosità senza confini.
“La motivazione che mi ha spinta è sempre stata la curiosità di visitare nuovi posti nel mondo e condividere con Carles un’esperienza che ci legherà per tutta la vita”, ci racconta. Per Cristina, questa regata rappresenta non solo una sfida sportiva, ma anche un’occasione per vivere un’esperienza unica e scoprire nuove parti del mondo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




