Gli appuntamenti di questo fine settimana, da venerdì 31 gennaio a domenica 2 febbraio 2025,
tra spettacoli, mostre e laboratori per bambini.
CISLAGO – Visita guidata a Santa Maria
Tornerà questa domenica 2 febbraio alle 16 la visita guidata alla chiesetta di Santa Maria della Neve, in via Magenta, promossa dalla Pro Loco. Sarà un viaggio fra il Medioevo e la Controriforma, attraverso la “lettura” dei preziosi affreschi raffiguranti soggetti rari: fra questi, 21 santi e 33 raffigurazioni della Vergine Maria, che fanno dell’antico tempio un “unicum” in provincia di Varese.
Fra il Quattrocento e il Cinquecento la chiesa fu interessata da un intervento di ampliamento di tutta l’aula, che venne ridipinta nel 1525, per mano anche di Giangiacomo Lampugnani, con affreschi devozionali raffiguranti la Madonna, come protettrice della maternità. A tenere la visita guidata saranno i volontari della Pro Loco.
ROVELLASCA – Ricordo dei genocidi contro l’umanità
Sabato 1 febbraio in biblioteca viene proposto un percorso per raccontare genocidi e crimini contro l’umanità, “Giorni senza memoria”. E’ proposto dall’associazione Il Pozzo e dal gruppo Amici per la musica, con il patrocinio del Comune. Tramite immagini storiche, poesie e musiche di cantautori famosi si racconteranno pagine di storia che costituiscono degli insegnamenti da non dimenticare.
Narreranno gli eventi Wally Frigerio, Valeria Sprocati e Laura Termini; la voce sarà di Diego Terminie Nunzia Venturi; regia di Tony Schiavone. La serata avrà luogo nel salone della biblioteca, in via De Amicis, alle 21.15. La partecipazione è gratuita.
CERIANO LAGHETTO – Giornata della Memoria con le civiche delle Groane
Le liste civiche delle Alte Groane, Orizzonte Comune (Ceriano Laghetto), Progetto in Comune (Cogliate), Insieme per Misinto e Lazzate in Movimento, organizzano un momento di discussione e approfondimento in occasione della Giornata della Memoria. L’appuntamento è per domenica 2 febbraio alle 15.45 in Sala Consigliare a Ceriano Laghetto con l’intervento di Talia Bidussa, responsabile eventi del Memoriale della Shoah di Milano.
BOLLATE – “Moztri!” a LaBolla Teatro
E’ ormai ripartita la stagione a LaBolla Teatro: si comincia domenica 2 febbraio alle 16 con lo spettacolo “Moztri!”, un inno all’infanzia. A metà tra fumetto, teatro d’attore e teatro d’ombra, “Moztri!” ha per tema la libertà creativa, la fantasia e il mondo del sogno in contrasto con le aspettative del mondo adulto. Biglietto intero 10 euro, 7 euro fino a 12 anni. Per informazioni 02 3500 5575.
BOLLATE – “Come la neve…”, laboratorio in biblioteca
Venerdì 31 gennaio dalle 16.45 in biblioteca si terrà il laboratorio “Come la neve…”, per creare la neve con elementi naturali. L’evento fa parte della serie di iniziative “letture ed esperienze sensoriali per bambini dai 2 ai 6 anni”. Ingresso libero, massimo 20/25 bambini, fino a esaurimento posti.
BARANZATE – Laboratorio per bimbi “L’uomo del vento”
Sabato 1 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, in Biblioteca “il Quadrato” Laboratorio con lettura per bimbi “L’uomo del vento”. Posti limitati, prenotazione in biblioteca.
NOVATE – Fino al 2 febbraio mostra sul 1943-45 in Villa Venino
In occasione dell’importante ricorrenza del Giorno della Memoria, fino a domenica 2 febbraio è aperta in Villa Venino la mostra allestita attraverso i documenti conservati nell’archivio comunale per ripercorrere i venti mesi dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945. Ingresso gratuito dalle 16 alle 18.
PADERNO – Banda, primo concerto per i 125 anni
Sabato 1 febbraio si terrà il concerto “tra presente e futuro”, che apre i festeggiamenti dei 125 anni del Corpo Musicale Santa Cecilia 1900. Appuntamento alle ore 21 all’ex cinema Splendor di via Fante d’Italia con il corpo musicale G. Verdi di Ronco Briantino e la Junior Band.
PALAZZOLO – Spettacolo “A far la pace chi ci pensa?”
Domenica pomeriggio, a partire dalle ore 18, andrà in scena lo spettacolo “A far la pace chi ci pensa?” all’oratorio di Palazzolo, ispirato a “Fai un salto e grida” di Cecilia Daverio. La direzione artistica è affidata a Gaetano Oliva. L’ingresso è gratuito.
LIMBIATE – Al teatro comunale il musical “Scugnizza”
La “Rassegna Off” del Teatro comunale di Limbiate sabato 1 alle 21 propone lo spettacolo “Scugnizza”. Lo spettatore verrà immerso nella festosa e vivace cornice di Napoli grazie a uno show che regalerà sorrisi ed emozioni. Protagonisti Totò e Salomè, due scugnizzi napoletani, che trascinano con la loro simpatia e spensieratezza una variegata compagnia di amici.
Tra gli ospiti della città c’è anche un gruppo di turisti americani, tra cui il ricco Toby Gutter, sua figlia Gaby e il segretario Chic. I biglietti si possono acquistare anche online o direttamente il giorno dello spettacolo in teatro.
ARESE – Festa di don Bosco fra giochi, palio e convivialità
Festa di don Bosco con il coinvolgimento di bambini, ragazzi e adulti. La comunità pastorale celebra, come ogni anno, la festa che si articola in vari momenti. Ma il momento clou sarà domenica 2, con un ricco programma: alle 10, messa in chiesa Maria aiuti dei cristiani, presieduta da don Andrea Torresin; a seguire il panino di don Bosco sul sagrato. Poi gioioso corteo con banda da MAC al centro salesiano e animazione musicale nel corteo del centro salesiano a cura della Scuole di percussioni Cormano.
Sono aperte inoltre le iscrizioni per il palio “Don Bosco”. Si prosegue alle 12.30 con il pranzo comunitario; dalle 14.30 giochi per bambini e famiglie organizzati dagli animatori; alle 15.45 palio “Don Bosco” organizzato dalle famiglie. Infine, alle 16.45 premiazioni giochi, palio, contest e concorso “Don Bosco”con merenda per tutti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




