Il 4 marzo si celebra la Giornata Mondiale contro l’HPV (Infezione da Papilloma Virus Umano). L’HPV è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa in entrambi i sessi ed è la causa principale del cancro della cervice uterina. Può inoltre essere responsabile di altri tumori correlati.
L’infezione non colpisce solo le donne, ma anche gli uomini, e nella maggior parte dei casi non provoca alcun sintomo, ritardandone così la diagnosi.
Vaccino per il papilloma virus
La maggior parte dei tumori correlati all’HPV è tuttavia prevenibile grazie alla vaccinazione e allo screening.
Per questo motivo, l’ASST Rhodense aderisce alla giornata contro l’HPV promossa da Regione Lombardia, offrendo le seguenti opportunità di prevenzione e di cura:
Prevenzione Papilloma virus, attività dell’Asst Rhodense
Screening mammografico per donne tra i 45 e i 49 anni che non abbiano effettuato una mammografia da almeno 12 mesi; donne dai 50 ai 74 anni che non abbiano effettuato una mammografia da almeno 24 mesi. Lo screening si effettua nei presidi ospedalieri di Bollate e Rho il 04. marzo tramite appuntamento, prenotabile sul portale regionale PRENOTA SALUTE.
Screening HPV per donne dai 25 ai 29 anni che non hanno eseguito un pap-test negli ultimi 3 anni e che non hanno eseguito doppia vaccinazione HPV entro il 15° anno di età. Donne dai 30 ai 64 anni che non hanno eseguito un HPV Test negli ultimi 5 anni. Si effettua nel consultorio familiare di Cesano Boscone in via Vespucci 7, il 07.03.2025; solo su appuntamento inviando una mail, dal 25 febbraio fino alle ore 12:00 del 28 febbraio, all’indirizzo opendayscreening@ats-milano.it
Vaccinazioni HPV: per uomini e donne di età fino ai 26 anni (nati a partire dal 1998) e categorie di rischio previste dal PRPV 2024. Si effettua nel Distretto Rhodense-Passirana a Passirana in via Settembrini 1, il 04.03.2025; dalle 9 alle 10,30 si accederà con ingresso libero, mentre dalle 10,30 alle 12 solo su appuntamento, chiamando il Call Center al numero 800.671.671, attivo dalle 9:00 alle 15:00, dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi).
“La salute troppo spesso viene presa in considerazione solo quando si manifestano dei problemi, ma in realtà la vera chiave per un benessere duraturo è la prevenzione. Più ci impegniamo oggi a prenderci cura di noi stessi, maggiore sarà la possibilità di vivere in salute nel nostro domani,” dichiara il Direttore Generale di ASST Rhodense, Marco Bosio. “La medicina più efficace è quella che previene le malattie: è fondamentale effettuare controlli regolari, adottare uno stile di vita sano, che non sottovaluti l’importanza della prevenzione. Screening e controlli periodici permettono di intervenire prontamente ed iniziare così, se necessario, un percorso di cura più efficace e meno invasivo”.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




