“Dateci un altro pediatra”: è l’appello lanciato dai genitori di centinaia di bambini di Caronno Pertusella curati dalla storica dottoressa Cristina Perfetti, che a fine mese andrà in pensione. Non essendoci altri pediatri a Caronno, sarà inevitabile che i piccoli assistiti vengano indirizzati ad altri medici di Saronno (o anche dei comuni della zona), ma le mamme e i papà non ci stanno: lamentano i disagi degli spostamenti, ma soprattutto l’ingiustizia di non poter beneficiare di almeno un altro pediatra avendo la metà degli abitanti di Saronno.
Caronno, “Non lasciateci senza pediatra”
L’unico pediatra che resterà operativo a fine mese è il dottor Felice Uboldi, che ha già quasi raggiunto il suo massimale di pazienti: una prospettiva che le famiglie vogliono assolutamente evitare, risparmiandosi così i disagi organizzativi e logistici dovuti ai trasferimenti. Di fatto rimarranno senza un punto di riferimento sanitario molto comodo. L’ambulatorio della dottoressa Perfetti e del dottore Uboldi è aperto dalle 8 alle 20, con presenza di personale di segreteria e infermiera per oltre 10 ore al giorno; in caso di urgenza la segreteria mette in contatto con il medico o il bambino può essere visitato dall’altro collega, evitando così accessi impropri al pronto soccorso.
Caronno, “Non lasciateci senza pediatra”
In questi giorni è stata lanciata una petizione per chiedere all’Ats la continuazione del servizio pediatrico nel comune di residenza. Anche perché, è scritto, “la necessità di spostarsi in un luogo e i possibili disagi dovuti al maltempo (pioggia, neve, freddo) rappresentano un ulteriore stress per bambini e genitori e potrebbero compromettere la tempestività dell’intervento sanitario necessario”. Va poi considerato chi non ha la macchina, come i nonni che spesso si occupano dei bambini: “Per loro spostarsi a Saronno risulta molto difficile. I mezzi pubblici non sempre offrono un’alternativa comoda o rapida, rendendo ancora più complicato l’accesso alle cure mediche”. La raccolta firme si tiene negli asili e davanti alla sede del poliambulatorio di via Zari.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




