Questo fine settimana, da venerdì 14 a domenica 16 marzo, sono previsti – sperando nel tempo- due appuntamenti a Saronno e Garbagnate per riprendere a camminare e pedalare all’aria aperta, ponendo al centro salute e socialità. Inoltre ci saranno spettacoli, mostre e laboratori e la commemorazione delle vittime della pandemia da Covid-19 (la data ufficiale del lutto nazionale è il 18 marzo).
SARONNO – “O a piedi o in bici”: camminata e pedalata
Un’iniziativa per promuovere la mobilità sostenibile e far conoscere i nuovi percorsi ciclopedonali tra il centro e il quartiere Matteotti: è questo l’obiettivo di “O a piedi o in bici”, la camminata e pedalata che si terrà domenica 16 marzo con partenza alle 10 da piazza Amendola e arrivo in piazza Libertà. L’iniziativa è stata presentata dall’ex assessore alla Mobilità e all’Ambiente, Franco Casali, nel corso di una delle ultime passeggiate del Pgt, come occasione per valorizzare le nuove infrastrutture ciclabili realizzate nell’ambito della riqualificazione della mobilità cittadina.
Un percorso pensato per incentivare l’uso della bicicletta e la mobilità dolce, migliorando i collegamenti tra le diverse zone della città in sicurezza e con un’attenzione particolare alla sostenibilità. L’evento è aperto a tutti e vuole essere un momento di sensibilizzazione sull’importanza di una mobilità più sostenibile e attenta all’ambiente, in linea con le recenti scelte dell’amministrazione comunale. Per maggiori informazioni è possibile seguire i canali social ufficiali del Comune di Saronno.
ORIGGIO – Inaugurazione della mostra “Uno sguardo a Oriente”
Questo sabato 15 marzo, alle 17, sarà inaugurata negli spazi della Villa Borletti la mostra “Uno sguardo a Oriente”, che rimarrà aperta il sabato e la domenica dal 16 al 23 marzo. Saranno esposte opere di alcuni artisti che vengono da una terra molto lontana, il Giappone, portatrice di una cultura che ha caratteristiche temporali simili a quelle comunemente denominate occidentali. Questo il messaggio della mostra: “L’arte non conosce confini, accomuna e avvicina i popoli, creando legami in cui le parole ‘pace’ e ‘guerra’ non esistono perché in questo mondo in cui chi lavora esprime la sua anima sono letteralmente sconosciute”. Visite sabato e domenica dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19.
GERENZANO – “Fashion Days” con corsi, sfilata e incontro
Cristina Abbigliamento, Cooperativa Scelag, Pro Loco Gerenzano e ConfCommercio della Provincia di Varese hanno organizzato a Palazzo Fagnani il “Fashion Days”. Venerdì 14 marzo, infatti, si terranno corsi di uncinetto per bambini e adulti (rispettivamente alle 10 e alle 16); sabato 15 alle ore 20 avrà luogo una sfilata di moda, seguita da una cena. Infine domenica alle 16 incontro tematico “Donne e tessuto: arte, storia e lavoro femminile”. Per prenotazioni telefonare o inviare un WhatsApp al numero 3406078151.
SOLARO – Riapre il bar Extrachiosco nel Parco Vita
Sabato 15 marzo, riapre per la stagione estiva Extrachiosco, il bar del Parco Vita gestito dalle cooperative del terzo settore Energicamente e Stripes in convenzione con il Comune di Solaro. Non un semplice bar ma un progetto sociale che oltre al servizio pubblico propone eventi, laboratori e incontri affinché la comunità sia la vera protagonista dell’iniziativa. In occasione dell’evento di riapertura del chiosco di via Borromeo sarà organizzato un laboratorio naturale per famiglie con bambine e bambini di tutte le età a cura di Stripes a partire dalle 15. Poi sarà aperto dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19.
BOLLATE – “Modellismo in Piazza” col gruppo S.Martino
Il modellismo è una vera e propria arte, fatta di passione e manualità; un’arte che purtroppo si va un po’ perdendosi. E’ perciò importante farla conoscere alla gente ed è dunque pregevole l’iniziativa che si svolgerà questo sabato e domenica, 15 e 16 marzo, nello “Spazio Europa” del Comune, al piano terra. Un plastico ferroviario, un’auto da competizione, scenette storiche militari o di fantascienza e magnifici velieri.
Sono questi alcuni degli oggetti in scala ridotta che saranno esposti nella mostra “Modellismo in Piazza” organizzata degli Amici Modellisti e collezionisti San Martino, lo storico gruppo bollatese di appassionati. L’ingresso sarà gratuito dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 e dalle 19.00. Domenica 16 marzo ci sarà anche una piccola esposizione di motocicli Vespa d’epoca all’esterno dello Spazio, in collaborazione con il Vespa Club Bollate.
BOLLATE – Al “Cuorcontento” il libro su Vallanzasca
”Malanotte, rimpiango quasi tutto”. L’avventura di vita e malavita di Renato Vallanzasca, il “bel René” della Comasina, raccontata nel libro testimonianza scritto dalla giornalista del TG1 Micaela Palmieri, sarà presentata sabato 15 alle ore 18 alla libreria “Cuorcontento” di via Turati 11 a Bollate. Dialogheranno con l’autrice, Cosima Buccoliero, direttrice del carcere di Monza, e Paolo Nizzola, giornalista. L’evento è promosso in collaborazione con il blog BollateOggi.
BARANZATE – Gruppo di lettura con Terzani
Sabato 15 marzo, appuntamento alle 15.30 in biblioteca Il Quadrato per l’incontro con il gruppo di lettura della biblioteca. La lettura proposta è “Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani. Ingresso libero.
NOVATE – Torna “Comici che ci provano” al Testori
Domenica 16 ci sarà il secondo appuntamento della rassegna “Comici che ci provano” alla sala teatro Testori in via Vittorio Veneto 18 ( il primo si era tenuto il 19 gennaio). L’evento sarà tutto dedicato alle donne e vedrà la partecipazione di Marisa Rampin, Rosy Cannas, Mary Sarnataro, Elena Diemmi, le Bellylicious e Lino Napulenta. Presenta Chiocchi, ingresso gratuito dalle ore 17. Il prossimo appuntamento sarà il 13 aprile.
PADERNO DUGNANO – Master class di Zumba
La Croce Rossa padernese invita tutti alla master class per il sociale che sarà ospitata domenica 16 alle ore 10.30 al centro sportivo Toti. Nell’area ballo di via Serra andrà in scena un’ora e mezza di master class di Zumba per ricordare Gio e raccogliere fondi per contrastare la ludopatia. L’intero ricavato sarà devoluto alla sezione padernese della Croce Rossa per la realizzazione di un fumetto da distribuire nelle scuole del territorio. Tutte le atlete sono invitate a indossare un indumento fucsia.
LIMBIATE – Spettacolo di magia in auditorium
Uno spettacolo di magia sabato 15 alle ore 11, vedrà protagonista il Mago Tornado all’Auditorium Bambini di Chernobyl. Questo spettacolo, gratuito e aperto a tutti, apre la rassegna teatrale “Meraviglie in scena” che vuole conquistare grandi e piccini. L’ingresso è gratuito con offerta libera; il ricavato andrà a sostegno del progetto “Anche io ci sto”, contro la dispersione scolastica.
GARBAGNATE – “Marzo in rosa”: visite gratuite e camminata
L’iniziativa “Marzo in Rosa” organizzata dall’amministrazione comunale, sabato 15 vivrà un momento particolarmente intenso. La mattina, dalle 9.00 alle 13.00, in piazza della Croce, si terrà “Salute Donna… in Rosa”, un’iniziativa dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Grazie alla collaborazione con l’associazione Salute Donna Odv, verranno offerte visite senologiche gratuite senza necessità di prenotazione. Un gesto concreto per promuovere la diagnosi precoce e la consapevolezza su una tematica di primaria importanza.
Nel pomeriggio, sempre in piazza della Croce, spazio allo sport e al benessere con la “Camminata in Rosa”, un appuntamento che in città è divenuto ormai tradizionale. Il ritrovo è fissato per le 15.00, con iscrizioni e riscaldamento, mentre la partenza è prevista per le 16.00. Un evento aperto a tutti, organizzato in collaborazione con Atletica Azzurra. Al termine della camminata, i partecipanti potranno ristorarsi con una tazza di tè caldo offerta dalla Proloco Garbagnate.
ARESE – Il Comune commemora all’Agorà le vittime del Covid
La comunità aresina si unisce al lutto nazionale per ricordare le vittime della pandemia da Covid-19. L’amministrazione comunale, intanto, invita a partecipare alla manifestazione per commemorare coloro che sono morti. La cerimonia si sarebbe dovuta tenere martedì 18, ma è stata anticipata a sabato 15 alle 15, al Centro civico Agorà (via Monviso 7). Il 18 marzo segna la ricorrenza del corteo di mezzi militari (era appunto il 18 marzo 2020) che sfilavano mesti per le vie di Bergamo, trasportando le bare dei deceduti per il coronavirus nei forni crematori di altre città. Immagini forti che sono rimaste impresse agli occhi e che nessuno può mai dimenticare.
Un momento per stringersi l’uno all’altro e rendere omaggio ai concittadini uccisi dal Covid-19 e ai quali sono stati dedicati un albero e una targa davanti alla biblioteca civica per non dimenticare la tragica emergenza sanitaria. Un segno tangibile sia per esprimere vicinanza a chi ha perso un familiare, un amico, una persona cara, sia come espressione di gratitudine a medici, operatori sanitari, volontari e tutti coloro che non hanno mai smesso di offrire il loro prezioso contributo e sostegno in quella che è stata una delle pandemie più gravi dal dopoguerra.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




