Oggi, nella chiesa della Regina Pacis a Saronno, si sono svolti i funerali di Augusto Rezzonico, figura storica della città, ex sindaco, senatore e presidente di Ferrovienord.
Rezzonico è morto sabato mattina a Saronno.
La cerimonia, officiata da don Paolo Alliata, figlio dell’ex sindaco Filippo Alliata, ha visto la partecipazione di oltre 300 persone, tra cui numerose autorità e rappresentanti delle istituzioni, a testimonianza del profondo segno lasciato da Rezzonico nella comunità.
Tante autorità a Saronno per il funerale di Augusto Rezzonico
Tra i presenti vi erano il subcommissario Federica Crupi e gli ex sindaci di Saronno: Augusto Airoldi, Alessandro Fagioli, Luciano Porro e Gianluigi Stucchi. Diversi ex assessori hanno reso omaggio al defunto, tra cui Rienzo Azzi, Mariassunta Miglino, Francesco Banfi, Nicola Gilardoni e Dario Lonardoni. Anche l’ex direttore generale di Ferrovienord, Marco Piuri, ha voluto presenziare alla cerimonia, insieme a esponenti politici come Elio Fagioli e Massimo Uboldi, e rappresentanti della società civile, tra cui Francesca Volontè per Casa di Marta. Accanto all’altare, il gonfalone della città listato a lutto, mentre sulla bara era stata posta la fascia tricolore, simbolo dell’impegno istituzionale di Rezzonico.
Nel corso dell’omelia, don Paolo Alliata ha ricordato soprattutto l’aspetto umano dell’ex sindaco: “Un uomo innamorato e appassionato della vita in tutte le sue sfaccettature, dal cinema alla lettura, fino alla politica. Affrontava la vita con determinazione, amandola e cercando di modellarla”. Un ritratto che ha evidenziato il carattere poliedrico di Rezzonico e la sua passione per la comunità.
Un momento di particolare commozione si è avuto con l’intervento del figlio Paolo, che ha condiviso ricordi personali, sottolineando le passioni del padre, dalle poesie di Ungaretti al cinema e alla buona cucina. Anche il nipote ha voluto esprimere un messaggio di gratitudine: “Ci hai lasciato un esempio di tenacia e di impegno per la comunità”.
Testimonianze della vita di Augusto Rezzonico durante la cerimonia funebre a Saronno
A concludere la cerimonia, prima della benedizione sul sagrato, sono state le parole del prevosto don Giuseppe Marinoni, che ha concelebrato insieme a monsignor don Paolo Zago, l’ex prevosto Angelo Centemeri e il cappellano dell’ospedale don Vincenzo Bosisio: “Il modo migliore per vivere questo momento è stringersi alla famiglia oggi e nei giorni a venire, con gratitudine per tutto ciò che Augusto ha fatto per la comunità”. Parole che hanno suggellato l’ultimo saluto a un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia di Saronno.
Così lo aveva ricordato l’ex sindaco Pierluigi Gilli:
“Uomo dal multiforme ingegno: bravo medico e professore universitario anzitutto, politico di razza, efficace amministratore, Sindaco per quasi tre lustri, Senatore della Repubblica, presidente delle Ferrovie Nord. Un uomo del fare, efficiente”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




