Questo fine settimana, da venerdì 4 a domenica 6 aprile arrivano lo Street-food in piazza a Bollate, con musica e giostre e la “Fiera di Primavera” a Paderno, con tante bancarelle e iniziative, fra cui spettacoli, musica ed eventi promossi delle associazioni. Tra gli altri appuntamenti ricordiamo anche “Beer festival” e “Circus night” a Cusano Milanino, ma c’è ancora altro..
ORIGGIO – UBOLDO – Tutti insieme per pulire il territorio
Si terrà questa domenica 6 aprile la “Giornata Ecologica” del Parco dei Mughetti, iniziativa di volontariato dedicata alla pulizia del territorio dei comuni di Origgio, Uboldo, Cerro Maggiore e Gerenzano. Sarà un’occasione per prendersi cura dell’ambiente e vivere una mattinata all’insegna della collaborazione e del senso civico. I volontari potranno unirsi ai gruppi di raccolta nei diversi punti di ritrovo.
A Origgio alla biblioteca comunale in via Ai Boschi alle 9, a Uboldo alla Cascina Leva in via Cerro alle 8.30, a Cerro Maggiore al centro sportivo di via Asiago alle 9 e a Gerenzano al Parco degli Aironi in via Inglesina alle 9. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a sabato 13 aprile. “Partecipare è un gesto concreto per rendere più pulito e accogliente il nostro territorio”, precisano i promotori.
GERENZANO – “Laboratori Pasquali di Carità”
Questa domenica 6 aprile, a partire dalle 15, l’oratorio ospiterà i “Laboratori Pasquali di Carità”, un’occasione speciale per unire creatività e spirito di solidarietà. L’iniziativa è rivolta sia ai ragazzi delle scuole elementari sia ai preadolescenti, i quali saranno coinvolti in attività dedicate agli anziani del Villaggio Amico. I lavori realizzati saranno consegnati il Giovedì Santo, dopo la preghiera delle 16, regalando un momento di gioia e vicinanza a chi ne ha più bisogno. Un’opportunità per vivere la Pasqua con il cuore, aperto alla condivisione e all’aiuto reciproco.
CISLAGO – Visita guidata a Santa Maria
Tornerà questa domenica 6 la visita guidata alla chiesetta di Santa Maria della Neve, in via Magenta, promossa dalla Pro Loco. Sarà un viaggio fra il Medioevo e la Controriforma, attraverso la “lettura” dei preziosi affreschi raffiguranti soggetti rari: fra questi, 21 santi e 33 raffigurazioni della Vergine Maria, che fanno dell’antico tempio un “unicum” in provincia di Varese.
Fra il Quattrocento e il Cinquecento la chiesa fu interessata da un intervento di ampliamento di tutta l’aula, che venne ridipinta nel 1525, per mano anche di Giangiacomo Lampugnani, con affreschi devozionali raffiguranti la Madonna, come protettrice della maternità. A tenere la visita guidata saranno i volontari della Pro Loco.
MISINTO– Visti da vicino, evento speciale sull’autismo
Il Comune di Misinto, in collaborazione con la Scuola Polo per l’Inclusione della provincia di Monza Brianza e lo Sportello Autismo Provinciale, organizza un evento speciale per sensibilizzare la cittadinanza sull’autismo. L’iniziativa, intitolata “Visti da Vicino”, si terrà sabato 5 dalle ore 15 alle 17, nella Scuola Primaria ‘Marconi’ in via G. Mazzini. La mostra, che si svolgerà con il supporto di esperti, permetterà di immergersi in un percorso volto a comprendere meglio la condizione delle persone autistiche. I partecipanti sono invitati a presentarsi all’ingresso della scuola alle 14.45.
L’evento prevede diversi momenti formativi e interattivi: un intervento di presentazione per introdurre il tema, un’esperienza sensoriale che permetterà di sperimentare la percezione di una persona con autismo, brevi suggestioni narrative e cinematografiche per sfatare falsi miti e offrire spunti di riflessione. E poi un approfondimento su autismo e comunicazione e la visione di strumenti utili come agende, storie sociali e tabelle comunicative. Al termine dell’incontro, verrà distribuita ai partecipanti una piccola brochure con riferimenti bibliografici, cinematografici e di sitografia, per approfondire ulteriormente il tema.
BOLLATE – Tre giorni con lo Street food in piazza
Da venerdì 4 a domenica 6 aprile torna un’iniziativa che, se il tempo è clemente, verrà molto apprezzata: quella dello street food in piazza del mercato. Per tre giorni torna infatti il cibo di strada da tutto il mondo in piazza della Resistenza, sul lato della piazza che dà verso via Verdi, con apertura degli stand dalle ore 10.30 alle 24.
L’evento è organizzato dalla Pro loco di Bollate in collaborazione con il Comune ed è pensato per permettere di gustare le migliori specialità del cibo di strada sia italiano che da tutto il mondo nel modo migliore, direttamente sotto casa. Ci saranno stand di food, dolce e salato, un’ampia selezione di birre artigianali, musica e giostre per bambini per tutta la durata della tre giorni.
BARANZATE – “Vive la France” in biblioteca
Sabato 5 aprile alle 17.30 presso la biblioteca Il Quadrato appuntamento con “Vive la France”, un pomeriggio di poesia e musica di autori francesi, una lezione concerto a ingresso gratuito.
BARANZATE – Mostra di Damiana Scandamarro fino al 7 aprile
Fino al 7 aprile in biblioteca appuntamento con la mostra personale di Damiana Scandamarro “Il rosso dell’arte”, evento organizzato dall’associazione artisti amatoriali baranzatesi con il patrocinio del comune di Baranzate. Orari e giorni di visita: da mercoledì 2 a lunedì 7 aprile dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 presso la sala espositiva di via Nazario Sauro. Sabato 5 aperitivo con rinfresco alle 11. Per informazioni, 347 330 3177. – –
NOVATE – Villa Venino: dipinti di Pier Tancredi De-Coll’
A Villa Venino sabato 5 aprile alle 17 si inaugura la mostra “Figure – Interni – Paesaggi”, dipinti di Pier Tancredi De-Coll’, a cura di Emanuele Gregolin e Pengpeng Wang Catalogo. La mostra si può visitare fino al 12 aprile. Orari: lunedì – venerdì ore 15.00/18.00; sabato ore 10.00/12.00 e 15.00/18.00. Ingresso libero.
PADERNO – Torna la 44ma edizione della “Fiera di primavera”
Bancarelle e musica, spettacoli per bambini e i Lego. Torna la Fiera di Primavera con tre giorni di iniziative per ogni età nel centro di Paderno. Anche per il 2025, la tradizionale sagra punta ad arrivare a 200 bancarelle tra artigiani, hobbisti, aziende agricole e stand gastronomici. Per i più piccoli, la Fiera inizia già sabato alle ore 15.30 con lo spettacolo “La pasticceria delle meraviglie” in oratorio don Bosco.
Per tutto il weekend ci saranno anche i mattoncini originali della Lego: per tutti ci sarà un’esposizione di creazioni originali e un’area gioco aperta con oltre 100 chili di pezzi nella palestra dell’oratorio don Bosco. I bambini potranno anche provare l’emozione di guidare automodelli radiocomandati grazie all’iniziativa Rc Kids nel parcheggio di piazza della Meridiana o divertirsi con oltre 50 giochi in legno alla scuola materna di via De Marchi.
PADERNO – “Fiera di primavera” con scherma, moto, cavallo e vela
Ci sarà spazio anche per lo sport con gli Schermidori di Sovico con le dimostrazioni di scherma storica europea in piazza Falcone e Borsellino. In via Camposanto si potrà fare tappa all’iniziativa inclusiva de I Sorrisi in sella che permetterà di salire in moto accompagnati da Racing Team. Come di consueto ci sarà la possibilità di fare un giro in cavallo in oratorio mentre alla scuola materna si potrà andare in barca a vela con un simulatore della Lega Navale Italiana di Bovisio Masciago.
PADERNO – “Fiera di primavera”: iniziative delle associazioni
Confermata la presenza anche delle associazioni con attività per bambini: la protezione civile sarà in piazza Falcone e Borsellino mentre la Croce Rossa con il suo villaggio sarà nel parcheggio dell’oratorio. I Lions proporranno gli screening gratuiti per il controllo di diabete e vista nella loro sede di via Roma 60. Da oggi, venerdì 4, sarà possibile visitare all’ex Splendor la mostra “Dal neolitico all’intelligenza artificiale” che racconta l’evoluzione dell’agricoltura attraverso le grandi trasformazioni tecnologiche. Domenica invece i Forestali organizzano sul sagrato della chiesa l’esposizione dedicata ai 200 del loro corpo. Sempre in parrocchia sarà aperto il museo di oggetti sacri.
CUSANO MILANINO – “Beer festival” e “Circus night”
“Beer festival” in piazza Gramsci. L’evento, a cura di Hello eventi, è in cartellone questo fine settimana con animazione, somministrazione di cibi e bevande. Si incomincerà oggi pomeriggio, venerdì 4, con l’apertura degli stand, dalle 17, poi alle 21 “Circus night” con show arti circensi con fuoco e Led. Sabato 5 apertura degli stand alle 12; alle 21 “Magic night”, spettacolo di magia itinerante e farfalle Led. Domenica 6 apertura degli stand alle 12 e chiusura alle 23.
LIMBIATE – “Limbiate che cammina”: marcia e foto
Marcia con il gruppo “Limbiate che cammina” domenica 6 aprile. Il ritrovo è alle 9 in via Valcamonica a Limbiate. All’interno di questa iniziativa un altro evento, a cura del fotografo Michelangelo, che invita tutti i suoi corsisti e gli amanti della fotografia a partecipare alla marcia per scattare immagini del gruppo.
SENAGO – Inaugurazione delle panchine colorate
Sabato 5 aprile si terrà l’inaugurazione di 4 panchine colorate, un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale per far conoscere altrettante tematiche sulla salute. “Saranno quattro panchine – si legge nell’informativa diffusa – ciascuna con un colore che richiamerà una determinata tematica trattata dalle associazioni nell’ambito del progetto Senago in Salute”.
Sarà rossa quella di Avis Senago e Croce Rossa Italiana di Paderno Dugnano che punterà a sensibilizzare sulla donazione del sangue. Rosa quella dedicata alla prevenzione del tumore al seno con le onlus Salute Donna e C6 Siloku. Bluette quella dedicata all’inclusione delle persone con autismo, tematica portata avanti dall’associazione Il Pentolino. Viola per conoscere la fibromialgia con l’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica. L’appuntamento è alle 15.30 in piazza Aldo Moro.
GARBAGNATE – “Swap Party”: domani il mercato del baratto
Domani, sabato 5 aprile, dalle 15 alle 18, il Picchio Rosso di via Ceresio 29 si trasforma in un vivace mercato del baratto. Un’occasione unica per dare nuova vita a libri, vestiti, oggetti e manufatti, scambiandoli con altri partecipanti in un’atmosfera conviviale e sostenibile. L’evento è aperto a tutti: adulti e ragazzi potranno proporre i loro oggetti, mentre i più piccoli avranno uno spazio dedicato per scambiare giochi, figurine, libri e pupazzi.
Nessun denaro, solo il piacere di condividere e trovare qualcosa di nuovo. Per allestire al meglio la propria bancarella è consigliato portare un telo da stendere a terra. Lo Swap Party non è solo un’occasione per rinnovare il proprio guardaroba o la libreria, ma anche un momento di incontro e socialità nel segno dell’economia circolare. Per maggiori informazioni, è possibile scrivere al numero 377-3230595.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




