Questo fine settimana, da venerdì 11 a domenica 13 aprile 2025, con l’arrivo della primavera, sono numerose le proposte legate alla cura del verde, dal “Mercatino di Primavera” a interessanti incontri sulla gestione e valorizzazione delle piante. Inoltre, una bella rievocazione del primo Ottocento con balli d’epoca a Villa Arconati, “Pedalata resistente” in ricordo della Liberazione a Palazzolo, “Mini Paralimpiadi per tutti” a Senago, Aido in piazza e altro ancora..
CARONNO PERTUSELLA – Visita al Castello Sforzesco
Il Movimento Terza Età e l’Unitalsi hanno organizzano una visita guidata al Castello Sforzesco di Milano, in programma nel pomeriggio di sabato 12 aprile. Costo: 15 euro. Il ritrovo è fissato alle 13.15 in stazione, per prendere insieme il treno delle 13.29. Per informazioni: 3281797741.
ORIGGIO – Aido in piazza sabato
In occasione della “Giornata nazionale per la donazione di organi”, questo sabato 12 aprile il Gruppo comunale Aido Origgio OdV sarà presente con uno stand informativo, dalle 16 alle 18, in piazza immacolata. “Dal 1973 siamo impegnati a diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule perché un sì alla donazione può salvare una vita, anche la tua – ricordano i volontari – Oggi sono ancora troppi coloro che dichiarano di non voler scegliere. E intanto 8.000 persone sono in lista d’attesa, con la vita sospesa, nella speranza di un trapianto”.
LAZZATE – Arriva il “Mercatino di primavera”
Domenica 13 aprile a Lazzate ci sarà la 19esima edizione del “Mercatino di Primavera”, con le casette di legno che riempiono il centro storico. Durante l’evento, i visitatori potranno passeggiare nelle vie del borgo, dove, dalle 10 alle 19, troveranno il rinomato mercatino di piante e fiori, con un’ampia varietà di proposte. Oltre a piante, fiori e strumenti per il giardinaggio, proposti da numerosi espositori qualificati, si potranno trovare anche prodotti enogastronomici di alta qualità provenienti non solo dalla Lombardia, ma anche da varie regioni italiane.
Come sempre, ad arricchire la manifestazione, sono previsti intrattenimenti per tutti i visitatori. In particolare, domenica 13 alle ore 15, in piazza Papa Giovanni Paolo II, il Corpo Musicale Santa Cecilia terrà il “Concerto di Primavera” a favore dell’associazione CDKL5 con “Insieme verso la cura” a sostegno delle malattie genetiche e rare. Sul sopralzo di Casa Volta, a partire dalle 14.30 è previsto il laboratorio creativo “Bentornata Primavera” a cura di Eliana Perosin, rivolto a tutti i bambini. All’interno di Casa Volta infine si vivrà la primavera attraverso riproduzioni di opere di artisti famosi.
BOLLATE – “Bridgerton” rivive domenica a Villa Arconati
A Villa Arconati ritorna uno degli appuntamenti più amati dal pubblico: “Il Filo della Storia”, ossia il progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de “Il tempo ritrovato”, che permette di rivivere la storia attraverso appuntamenti rievocativi che riportano Villa Arconati nei secoli più significativi del proprio passato. Il primo appuntamento si terrà domenica 13 aprile con “Regency in Villa Arconati”: la raffinata eleganza che caratterizza il primo ventennio dell’Ottocento è tornata in auge grazie alla celebre e amatissima serie televisiva “Bridgerton”, che ha risvegliato l’interesse di molti per gli usi e costumi dei secoli passati.
Attraverso la replica di abiti e accessori, racconti e aneddoti riguardo agli usi e costumi dell’epoca, i visitatori potranno rivivere in prima persona la vita nel primo Ottocento… sul filo della storia. Ad arricchire l’esperienza, i rievocatori del Circolo Società di Danza Monza e Brianza proporranno al pubblico i balli tipici dell’epoca Regency, realizzati partendo dallo studio dei “Manuali di Danza” dell’800. I visitatori che lo desiderano potranno cimentarsi nelle danze: un modo davvero unico per rivivere quest’epoca e sentirsi per un giorno nobili protagonisti di un ballo in stile “Bridgerton”. L’attività di rievocazione è gratuita per il pubblico, previo acquisto del biglietto d’ingresso a Villa Arconati.
BARANZATE – Anniversario degli Scout: festa e silent disco
Quinto anniversario del gruppo scout di Baranzate: per festeggiarlo, appuntamento sabato 12 aprile con una festa aperta a tutti in piazza Falcone alle ore 16, per scoprire tutte le attività del gruppo. Dalle ore 21, inoltre, tutti a ballare con le cuffie della “silent disco”.
NOVATE – “Comici che ci provano”, ultimo appuntamento
Si conclude la rassegna “Comici che ci provano”, che periodicamente si svolge alla sala teatro Testori in via Vittorio Veneto, dove cabarettisti più o meno noti si esibiscono davanti al pubblico. Ultimo evento questa domenica 13 aprile. Tra gli artisti presenti, Fabrizio Fontana e Claudio Batta, già noti al pubblico negli anni di Zelig. Ingresso gratuito, inizio dalle ore 17.
PALAZZOLO – “Pedalata resistente”
Si aprono con domenica 13 aprile le due settimane di iniziative sul territorio per gli 80 anni della Liberazione. Il primo appuntamento è con la “Pedalata resistente” organizzata dall’Anpi di Paderno insieme alle sezioni di Cormano, Cusano, Cinisello e Bresso. Sono previste sette tappe con ritrovo alle ore 15 al parco della Pace di via San Martino a Palazzolo. Da qui, partirà l’itinerario che farà sosta al Saltagatt lungo la ciclabile del Villoresi.
Attorno alle 15.50 è prevista la tappa alla lapide intitolata a Cazzaniga in via Oslavia. Seguirà poi l’omaggio al monumento dei caduti di via IV novembre e infine ai partigiani in piazza della Resistenza a Dugnano. Da qui, la biciclettata proseguirà verso Cusano Milanino con tappa alle ore 17 in piazza XXV aprile e infine arrivo al cippo dei partigiani in via Manzoni.
CUSANO MILANINO – “Festival del verde e del giardino”
“Festival del verde e del giardino” in città. La manifestazione, organizzata dagli assessorati alla cultura e alle politiche ambientali in collaborazione con la Proloco Cusano Milanino, propone attività per valorizzare il verde, imparare a piantare e curare le piante. L’appuntamento è per sabato 12 dalle ore 15.30 in piazza Cavour, mentre al mattino, alle 10.30, alla Torre dell’acquedotto, gli assessori Lidia Arduino e Massimo De Rosa presenteranno il progetto. L’evento proseguirà anche domenica 13, in piazza Allende, a cura della Proloco.
SENAGO – “Mini Paralimpiadi per tutti” al Centro Sportivo
Sabato 12 si terranno le “Mini Paralimpiadi per tutti” organizzate dall’associazione “Il Pentolino onlus” con il patrocinio del Comune di Senago. Una giornata per vivere lo sport paralimpico, per mettersi in gioco e divertirsi. Lo sport come mezzo e strumento che punta dritto all’inclusione e che, proprio per questo, rilancia l’invito alla partecipazione. Calcio, rugby integrato, scherma, tiro con l’arco, salto in lungo, corsa, sitting volley, pallavolo in carrozzina, baskin, arrampicata, e ancora gonfiabili, truccabimbi, giochi, stand, associazioni e punti ristoro.
“Le attività sono aperte a tutti – si legge nell’informativa diffusa dagli organizzatori – per supportare al meglio ogni esigenza chiediamo di segnalare eventuali disabilità e bisogni speciali. Per alcune discipline è prevista un’età minima e massima”. L’appuntamento è a partire dalle 9.30 al Centro Sportivo Comunale di via Di Vittorio.
GARBAGNATE – Aido in piazza
Sabato 12 aprile l’Aido di Garbagnate sarà in piazza della Croce dalle 8.30 alle 12.30 per promuovere la cultura della Donazione, offrendo riso e informazioni sull’associazione.
GARBAGNATE – “Orto con vista” in Corte Valenti
Sabato 12, dalle 10 alle 12 in Corte Valenti, appuntamento con “Orto con vista”. L’incontro sarà strutturato come un’attività pratica. Ogni partecipante potrà ricevere informazioni agronomiche e colturali per l’avvio del suo orto sul balcone, scoprendo dettagli tecnici utili allo sviluppo (semina, trapianto, ciclo lunare, annaffiatura ecc.) e al mantenimento. Relatore: Cristina Ursino. Ingresso libero. Prossimo incontro il 10 maggio dalle 15 alle 17.
ARESE – “Note a margine”: spettacolo “What sweeter music”
Cala il sipario sulla rassegna “Note a margine”. L’ultimo appuntamento è per sabato 12 alle 17.30 con lo spettacolo “What sweeter music” di “In Laetitia Chorus”. Un viaggio che aiuta a conoscere la profondità dell’animo umano e l’importanza di custodire la Terra.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




