Bollate, gli studenti ‘lanciano’ pallone stratosferico.
Una straordinaria opportunità per gli studenti di seconda e terza della scuola secondaria di primo grado Montale di via Verdi: un workshop di orientamento professionale in collaborazione con la “Involve Space”, una startup emergente nel settore aerospaziale, nota per il suo innovativo approccio nello sviluppo di piattaforme pseudosatellitari.
Queste ultime, operanti in stratosfera tramite la tecnologia dei palloni stratosferici e dell’intelligenza artificiale, hanno impieghi rivoluzionari, in particolare per il monitoraggio della Terra e delle infrastrutture. I workshop si erano svolti i giorni 8 e 15 maggio 2024 presso la scuola; il 22 maggio presso la sede di Involve Space a Lipomo, nelle vicinanze di Como, ma quello era stato solo l’inizio di un percorso.
Bollate, gli studenti ‘lanciano’ pallone stratosferico. Il percorso
Le prime due giornate hanno visto gli studenti impegnati in attività interattive e presentazioni sulla storia e i valori di Involve Space, con particolare attenzione alle opportunità per le ragazze in questo campo, tradizionalmente maschile. Si è passati dall’inventario per una missione in stratosfera alla pianificazione della missione, alla progettazione di una nuova sonda.
L’ultima giornata di questo lungo percorso, che si è svolta il 13 marzo 2025, è stata dedicata alla visita presso la sede dell’azienda, con la scoperta delle tecnologie utilizzate, del laboratorio, degli uffici, e ha visto lo scambio con i professionisti che lavorano in diversi ambiti dell’industria aerospaziale.
Il gran finale però è stato la preparazione e il lancio di un pallone stratosferico dimostrativo che ha portato in cielo la sonda Da Vinci: un’esperienza emozionante che ha visto i ragazzi della scuola bollatese attenti spettatori, ma anche affascinati piccoli scienziati del futuro. L’appuntamento s i rinnoverà il prossimo anno scolastico poiché la scuola crede che questa proposta rappresenti un’occasione unica per gli studenti per affacciarsi al mondo del lavoro in un settore all’avanguardia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




