Con l’arrivo della bella stagione e l’avvicinarsi dei weekend di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio, tornano le “Gite in treno” di Trenord, organizzate in partnership con Discovera: itinerari treno+esperienza verso i laghi di Como, Maggiore, di Garda e d’Iseo, i grandi parchi divertimento, le città d’arte, i sentieri del trekking e le altre mete del turismo in Lombardia.
Inoltre, ad appassionati e curiosi l’azienda ferroviaria lombarda propone un viaggio nel tempo: in cinque domeniche fra il 27 aprile e l’8 giugno torna a correre il treno storico, che riporta i passeggeri nell’atmosfera degli Anni Venti. Altre cinque date saranno previste fra settembre e novembre.
Su trenord.it sono disponibili tutti i dettagli sull’iniziativa e le informazioni utili per acquistare i biglietti e mettersi in viaggio.
“Nei weekend e nei mesi estivi, i nostri treni sono sempre più utilizzati dai passeggeri per gli spostamenti legati al tempo libero; le nostre proposte di “Gite in treno” hanno l’obiettivo di incrementare ulteriormente i risultati già raggiunti, per una mobilità turistica più sostenibile – ha commentato Leonardo Cesarini, Direttore Commerciale Trenord. Il treno dà valore ai territori: i nostri itinerari portano i viaggiatori verso le destinazioni più gettonate, ma anche verso piccole perle nascoste della regione”.
Le “Gite in treno” per la primavera/estate 2025
Con la primavera tornano le “Gite in treno” di Trenord, itinerari che uniscono al viaggio esperienze di visita, divertimento, cultura, arte, sport; le “Gite in treno” sono organizzate in partnership con Discovera, la piattaforma digitale di Sportit che integra servizi turistici e di mobilità.
L’ampio ventaglio di prodotti comprende percorsi treno+battello sui laghi lombardi – Como, Maggiore, Garda, Iseo – e pacchetti che uniscono al viaggio l’ingresso ai più grandi parchi divertimenti della regione. Oltre ai numerosi itinerari già consolidati e apprezzati dal pubblico, tra le novità del 2025 figurano, sul Lago di Garda, il “Garda Experience” e una proposta di viaggio fino a Gardone Riviera con la visita del Vittoriale degli Italiani e del Parco Heller.
Le proposte sono rivolte anche agli sportivi: fra gli altri, il biglietto “Viandante sul lago”, che comprende il viaggio in treno fino a Lecco e la libera navigazione fra gli scali fino a Colico e consente di alternare tratti in battello a camminate fra i diversi paesi sul Lario, sul percorso di trekking “Sentiero del Viandante”.
Non mancano le proposte alla scoperta delle città della Lombardia per riscoprire le ricchezze culturali del territorio proponendo sconti dedicati a chi viaggia in treno, per l’ingresso a musei e luoghi d’arte.
Tutti i dettagli sulle proposte già attive sono disponibili sulla pagina trenord.it/giteintreno, che nelle prossime settimane sarà aggiornata con ulteriori novità.
I prossimi appuntamenti del treno storico
Dopo il viaggio inaugurale domenica 6 aprile, prosegue nel 2025 con dieci date il calendario delle corse del treno storico proposte da Trenord, che consente ai passeggeri di viaggiare nell’atmosfera degli anni Venti, sui sedili di velluto rosso cardinale delle carrozze di prima classe, con gli interni in legno. QUI I DETTAGLI DELL’INIZIATIVA con le date
Su trenord.it sono disponibili le informazioni sui biglietti speciali dedicati all’iniziativa, che comprendono il percorso di andata e ritorno sul treno storico, più il viaggio di andata e ritorno su treni Trenord da tutta la Lombardia a Milano o alle stazioni in cui il convoglio effettua fermata: Saronno, per le corse verso Como; Saronno e Varese Nord, per le corse verso Laveno.
Gite in treno con Trenord, ecco alcune delle proposte con i prezzi

Tutte le informazioni sui prodotti “Gite in treno”, sulle modalità di acquisto e di utilizzo, sono disponibili al link trenord.it/giteintreno. Sulla pagina saranno pubblicate anche ulteriori proposte per la primavera e l’estate 2025.
LAGHI. Treno + battello per navigare sui laghi di Lombardia
“Gite in treno” propone biglietti speciali treno+battello per una giornata sui laghi di Como, Garda, Iseo o sul Maggiore.
Gardone Riviera: il Vittoriale degli Italiani e il Parco Heller.
Novità del 2025, questo biglietto speciale, al prezzo di 53 euro per gli adulti e di 40,90 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni), consente di raggiungere Desenzano del Garda da tutta la Lombardia per poi navigare in battello fino a Gardone Riviera, dove si potranno visitare (il costo dell’ingresso è compreso nel biglietto) il Vittoriale degli Italiani e il Parco Heller.
Garda Experience.
Altra novità di quest’anno, il biglietto speciale consente di visitare, a soli 32 euro per gli adulti e 18,90 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni), l’area del basso lago di Garda, spostandosi tra gli scali di Gargnano, Toscolano Maderno, Gardone Riviera, Salò, Porto Portese, Manerba, Moniga, Padenghe, Desenzano, Sirmione, Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda e Torri del Benaco; il biglietto comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Desenzano (o Peschiera).
Sirmione Tour.
Il biglietto speciale, al prezzo di 22 euro per gli adulti e di 13,80 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni), consente di raggiungere Desenzano (o Peschiera) da tutta la Lombardia per poi navigare in battello fino a Sirmione.
Lago d’Iseo-Monte Isola.
Alla scoperta di Monte Isola, l’isola lacustre più alta d’Europa: il biglietto speciale a soli 16 euro comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Sale Marasino, Iseo o Sulzano e il battello per Monte Isola.
Laveno e il Maggiore.
Il biglietto speciale, in vendita al costo di 26,50 euro per gli adulti e 16,80 euro per i ragazzi (fino a 13 anni), comprende il viaggio andata e ritorno verso Laveno da tutta la Lombardia e la libera navigazione tra gli scali di Laveno e Isola Superiore (Intra, Villa Taranto, Pallanza, Isola Madre e Baveno).
Stresa-Isole Borromee
. Il biglietto speciale, al prezzo di 32,40 euro, permette di raggiungere Stresa da qualsiasi stazione della Lombardia per poi scoprire in battello l’area del lago Maggiore fra Stresa e Pallanza, comprese le Isole Borromee. Nel costo del biglietto è già compresa la tassa di sbarco sulle tre isole Borromee.
Tour Primo Bacino del lago di Como.
Il biglietto speciale consente di esplorare la sponda comasca del Lario a soli 18,50 euro per gli adulti e 9,20 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni); comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Como e la libera navigazione in battello tra le località di Cernobbio, Moltrasio, Blevio e Torno.
Tour Primo Bacino di Lecco.
Il biglietto speciale consente di esplorare l’area del basso ramo lecchese del lago, negli scali compresi fra Lecco e Onno, a soli 17 euro per gli adulti e 9,40 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni); comprende il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Lecco e la libera navigazione in battello tra le località di Valmadrera, Abbadia Lariana e Mandello del Lario.
Bellagio Tour.
Il biglietto speciale, a 29,20 euro per gli adulti, 15,90 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni) e 58,40 euro per famiglie (2 adulti + 2 ragazzi), comprende il viaggio andata e ritorno in treno a Como da tutta la Lombardia e la navigazione da Como a Bellagio, con possibilità di fermata a Tremezzo e Villa Carlotta. Il biglietto consente anche l’opzione di rientro da Varenna.
Il Viandante sul lago.
Il biglietto speciale, al prezzo di 29 euro per un giorno e di 48 euro per due giorni adiacenti, permette di raggiungere Lecco da ogni stazione della Lombardia e la libera circolazione ferroviaria fra le stazioni di Lecco e Colico, oltre la libera navigazione in battello fra gli scali compresi fra Lecco e Colico, con unico interscambio consentito a Bellagio.
Tesori del Lago di Como.
Un biglietto speciale, a soli 14,50 euro per i ragazzi, (fino ai 13 anni), 26 euro per gli adulti e 52 euro per famiglie (2 adulti+2 ragazzi), che include il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Varenna e la libera navigazione in battello tra Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Villa Carlotta, Tremezzo e Lenno.
Tesori del Lago di Como e Castello di Vezio
.Una delle novità del 2025, il biglietto speciale, a 31 euro per gli adulti e 19 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni e, include il viaggio in treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Varenna, l’ingresso al suggestivo Castello di Vezio e la libera navigazione in battello tra Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Villa Carlotta, Tremezzo e Lenno.
Il Castello di Vezio a Varenna.
Altra novità del 2025, Il biglietto speciale, a 19,50 euro per gli adulti e 15,50 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni), comprende il viaggio andata e ritorno in treno a Varenna da tutta la Lombardia e l’ingresso al Castello di Vezio.
Gite fuori porta in treno verso adrenalina e sport
Per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna del divertimento, Trenord propone a prezzi vantaggiosi pacchetti che comprendono il viaggio in treno e l’ingresso ai grandi parchi tematici sul Garda.
Gardaland.
Con un biglietto speciale al prezzo di 51,50 euro per gli adulti e di 44,50 euro per i ragazzi (fino a 13 anni) nelle date dal 05 aprile al 3 agosto e dal 25 agosto al 2 novembre, e al prezzo di 55,50 euro per gli adulti e di 49,50 euro per i ragazzi (fino ai 13 anni) dal 4 al 24 agosto, è possibile viaggiare andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia fino a Peschiera del Garda e trascorrere una giornata a Gardaland Park. Il Parco è collegato alla stazione da un servizio di bus-navetta gratuito.
Movieland The Hollywood Park
. Il biglietto speciale al prezzo di 49 euro per gli adulti, 41 euro per i ragazzi (fino a 13 anni), comprende il viaggio andata e ritorno da tutta la Lombardia a Peschiera del Garda e l’ingresso a Movieland, il primo parco a tema sul cinema in Italia. Il Parco è collegato con la stazione da servizio di bus-navetta gratuito.
Caneva Aquapark.
Con un biglietto speciale al prezzo di 48 euro per gli adulti e di 41 euro per i ragazzi (fino a 13 anni), è possibile viaggiare andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia fino a Peschiera del Garda e trascorrere una giornata al parco acquatico Caneva The Aquapark. Il Parco è collegato alla stazione da un servizio di bus-navetta gratuito.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




