Volontario e sindaco di Cogliate, sorprendono un uomo in una proprietà privata mentre stacca grondaie e pluviali e lo bloccano dopo una colluttazione. Serata movimentata venerdì scorso in via Marconi, dove poco prima delle 20 un uomo è stato visto all’interno della recinzione della villa incompleta che si affaccia su quella via, a Cogliate.
Da giorni Polizia locale, Carabinieri, volontari e sindaco erano sulle tracce di un soggetto che ha messo a segno diversi furti di rame da abitazioni private, in via San Giovanni Battista, in via Trento, in piazza Roma e non solo: sono stati staccati pluviali anche dalla scuola elementare di via Battisti, dal Santuario di San Damiano e anche dal monumento al Pozzo di via 4 novembre. I furti, avvenuti sempre di notte, sono stati anche ripresi dalle telecamere di videosorveglianza del Comune. C’erano indicazioni possibili sul prossimo colpo e nello stesso pomeriggio di venerdì, c’era stato un intervento di diverse pattuglie di carabinieri nella stessa zona, in perlustrazione.
Sospetto ladro di rame bloccato da sindaco e volontario a Cogliate
Poco prima delle 20, appunto, una segnalazione indicava una presenza sospetta all’interno della proprietà e così sul posto, mentre partiva anche la chiamata ai carabinieri, sono intervenuti rapidamente alcuni volontari e lo stesso sindaco Andrea Basilico. Un uomo è stato trovato all’interno della proprietà, l’altro all’esterno, di fronte, come se fosse in funzione di “palo”, ad osservare quello che accadeva.
L’uomo all’interno ha reagito ed è nata una colluttazione. Sul posto sono giunte rapidamente anche due pattuglie di carabinieri oltre ad un’ambulanza. Il sindaco e uno dei volontari sono stati portati in ambulanza al pronto soccorso di Saronno dove sono stati medicati e dimessi a notte fonda con una prognosi di 10 giorni. I due fermati sono stati portati in caserma a Cesano Maderno e denunciati a piede libero per questo episodio, mentre si dovrà valutare per i precedenti episodi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




