L’Enpa Varese Valle Olona, sede di Saronno, ha lanciato un appello dopo il grave inquinamento ambientale che si è verificato oggi nel torrente Lura.
“Cerchiamo persone disponibili ad aiutarci a salvare quanti più animali possibili da morte certa che si trovano nel torrente Lura ormai pieno di olio” -scrive l’Ente nazionale protezione animali.
Inquinamento Lura, animali a rischio, Enpa cerca volontari
La scoperta del maxi inquinamento nel torrente, che attraversa la città di Saronno, risale a questa mattina.
Un ingente quantitativo di sostanza oleosa di origine ancora incerta, ha riempito il fiume, creando una grossa chiazza scura in superficie che emana anche cattivo odore.
Anche diversi animali sarebbero stati danneggiati dalla presenza della sostanza, che oltre a rendere l’acqua pericolosa per il loro nutrimento, ha effetti devastanti per esempio per il piumaggio dei volatili: se ingeriscono l’acqua contaminata o cercano di pulirsi il piumaggio, gli animali possono ingerire la sostanza tossica, causando danni interni, intossicazioni acute o morte.
L’olio inoltre rovina il piumaggio, compromettendo la capacità delle penne di impermeabilizzare e isolare termicamente il corpo. I pesci e gli anfibi possono subire asfissia perché il velo di olio sulla superficie dell’acqua riduce drasticamente l’ossigenazione. Gli uccelli, inoltre, inalano vapori tossici mentre cercano di respirare vicino all’acqua. Anche se un animale sopravvive, l’accumulo di sostanze tossiche nei tessuti può rendere tossiche prede e predatori, provocando effetti a catena sull’intero ecosistema.
Come rispondere all’appello di Enpa per salvare gli animali nel Lura inquinato
Per partecipare all’intervento di emergenza coordinato da Enpa e avere maggiori informazioni contattare il numero di telefono 331 7414284, anche con messaggi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




