Nella giornata del 6 maggio si è svolto l’incontro tra le rappresentanze di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti e le aziende appaltatrici del servizio di consegna spesa a domicilio per conto di Esselunga, tra cui Brivio & Viganò.
Una vertenza che aveva portato nei giorni scorsi ad uno sciopero dei corrieri con disservizi per i clienti e la decisione di Esselunga di attivare la cassa integrazione per alcuni dipendenti.
La stessa Brivio & Viganò ha diffuso una nota che illustra i passi in avanti compiuti nella vertenza e che riportiamo di seguito.
“L’incontro, tenutosi alla presenza delle segreterie regionali e di una nutrita delegazione di lavoratori, si inserisce nel percorso di discussione avviato dopo la mobilitazione iniziata a metà aprile. I lavori si sono conclusi con il raggiungimento di un accordo transitorio in vista della definizione di un più organico contratto nazionale di filiera.
Esselunga, intesa provvisoria con i corrieri per il servizio Spesa a casa
Dopo una trattativa intensa e articolata, le parti hanno raggiunto un’intesa preliminare volta a ristabilire un clima di confronto costruttivo.
L’accordo prevede l’erogazione di un’indennità economica temporanea, a copertura del periodo necessario per la formalizzazione del nuovo contratto di filiera, la cui definizione è prevista entro il mese di luglio. Questo contratto dovrà tenere conto delle specificità operative e organizzative del servizio, rivedendo l’intero processo (dall’ordine alla consegna), garantendo maggiore chiarezza su condizioni di lavoro, tutele e anche criteri retributivi correlati.
Grazie a questo accordo transitorio, sono state ripristinate le condizioni per il regolare svolgimento del servizio e la garanzia di consegna della spesa a domicilio per i clienti Esselunga.
È stata inoltre condivisa la volontà di calendarizzare incontri ravvicinati a partire dal 12 maggio, con l’obiettivo di affrontare progressivamente tutte le questioni ancora aperte e addivenire a una rapida conclusione del citato contratto nazionale di filiera per l’e-commerce Esselunga.
Brivio & Viganò Logistics S.r.l., società del Gruppo B&V Holding che svolge attività di trasporto pesante, logistica ed e-commerce nel mondo della grande distribuzione alimentare italiana, ribadisce che la sicurezza dei lavoratori, la qualità del servizio reso ai clienti finali e la continuità operativa rappresentano valori essenziali e condivisi. L’Azienda si impegna a partecipare ai successivi tavoli con spirito di responsabilità, verso soluzioni strutturali che tutelino il lavoro e assicurino, nel contempo, la sostenibilità del servizio.
Prendendo atto positivamente del senso di responsabilità dimostrato da tutte le parti coinvolte, che ha premesso il ripristino delle condizioni necessarie alla prosecuzione del servizio, Brivio & Viganò auspica che anche i prossimi confronti proseguano con rinnovato spirito di collaborazione, orientato a trovare soluzioni condivise”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




