Baranzate, via libera: Esselunga si compra la piazzetta.
Lo scorso 29 aprile si è tenuto, presso presso l’Auditorium di Via Aquileia, il Consiglio comunale di Baranzate. A aperture dalle ore 20 si sono discussi i diversi punti all’ordine del giorno, tra cui l’approvazione svincolo dall’asservimento ad uso pubblico dell’unità immobiliare denominata “Piazzetta Esselunga” la piazzetta pedonale di fianco al supermercato, su cui si affacciano il bar Atlantic e la lavanderia.
Lo spazio in questione, che molti conosceranno e avranno visto andando a fare acquisti allo store di via Stella Rosa, meglio conosciuto come “la piazzetta coperta dell’Esselunga”, era caratterizzato da una situazione alquanto particolare. Di proprietà della catena di supermercati, l’area era caratterizzata da un vincolo che la rendeva, a tutti gli effetti, privata ma ad uso pubblico. Un anno fa tuttavia, come ha spiegato l’assessore Francesco Chiariello responsabile dell’Urbanistica, Esselunga ha iniziato a chiedere se la piazzetta fosse utilizzata dai cittadini e se, eventualmente, si potesse procedere allo svincolo dall’asservimento. Di recente è poi arrivata la richiesta ufficiale.
Baranzate, via libera: Esselunga si compra la piazzetta. Primo passo verso la ristrutturazione?
Dopo una valutazione da parte della Giunta, che ha effettivamente accertato che l’area non fosse un luogo di ritrovo per la popolazione, si è acconsentito a procedere con la valutazione del valore del lotto. Esselunga si è dunque rivolta ad un’agenzia esterna, effettuando una perizia e proponendo al Comune 130mila euro per lo svincolo. La proposta, che è stata poi verificata con l’Agenzia delle entrate, si è confermata congrua ed è approdata in Consiglio comunale, dove si è proceduto con l’approvazione.
Come ha evidenziato Francesco Chiariello, l’intero processo ha permesso non solo di togliere l’asservimento dalla piazzetta, tornata ad essere una spazio privato ad uso privato, ma anche di garantire ad Esselunga la possibilità di poter effettuare dei lavori su quell’area. L’obiettivo dello store è infatti di risolvere i problemi logistici presenti allo stato attuale con una possibile ristrutturazione che potrebbe andare a coinvolgere anche lo spiazzo al centro della questione. Quando e come è tutto da vedere, ma per ora è indubbio che Esselunga sembri intenzionata a ristrutturare l’attuale negozio piuttosto che costruirne uno nuovo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




