Cesate, notte di furti nei negozi del Poss e negli appartamenti.
Una notte di furti durante la scorsa settimana, quando i malviventi hanno preso di mira alcune attività commerciali della zona del Poss, riuscendo in alcuni casi a portare a termine il colpo e in altri messi in fuga dai sistemi di sorveglianza.
Un vero e proprio raid che ha coinvolto una pasticceria, una lavanderia, un bar e una pizzeria, tutti visitati dai ladri, o quasi, nella stessa notte, nel giro di poche ore. L’allarme è arrivato alle autorità dalla pasticceria, il cui sistema di allarme è scattato, richiamando subito sul luogo dell’accaduto le guardie giurate dei servizi di sorveglianza e i Carabinieri.
Cesate, notte di furti nei negozi del Poss e negli appartamenti. Anche molti danni
In questo caso i ladri, sorpresi dalla sirena dell’allarme, non sono riusciti ad entrare e si sono dileguati prima dell’arrivo delle autorità, in altre attività commerciali invece sono riusciti ad entrare, portando via il magro bottino di poche decine di euro lasciate nella cassa a fine della giornata di lavoro, ma lasciandosi dietro una serie di devastazioni, prese di mira in particolare le vetrine, come nel caso della pizzeria. Più che effettivamente il furto degli incassi, il grosso problema del passaggio dei ladri è proprio rappresentato dai danni che spesso compiono, distruggendo porte, vetrate, attrezzature che ovviamente i proprietari si trovano poi a dover sistemare, con i costi che comportano e i disagi anche nello svolgimento delle attività nei giorni successivi.
Oltre ai furti notturni alle attività commerciali, i ladri sono entrati anche in un’abitazione della zona, nella mattinata, portando con sé ciò che di prezioso o rivendibile hanno trovato, mettendo tutto a soqquadro. Non è chiaro se l’autore o gli autori dei furti siano gli stessi, sta di fatto però che la zona sembra fosse già stata presa di mira dei giorni precedenti, pare infatti che sia stato tentato un furto anche nella birreria del centro, e che alcune attività, come la pasticceria, sulle cui porte di ingresso, giorni prima sembra fossero visibili segni di tentata effrazione.
In passato questi veloci raid di furti nelle attività commerciali, con devastazioni anche per un bottino di pochi euro, si sono spesso rivelati opera di tossici o gente simile, disposta a compiere furti per comprare dosi di droga, questa volta sembrerebbe qualcosa di diverso ma solo le indagini dei Carabinieri potranno fare chiarezza e identificare i colpevoli.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




