Conto alla rovescia per l’arrivo di tappa del Giro d’Italia, il prossimo 29 maggio a Cesano Maderno. Si attendono 50mila persone e sono state decise misure straordinarie per gestire l‘evento.
Giro d’Italia 2025, arrivo di tappa a Cesano Maderno, informazioni utili
Sul sito Internet del Comune sono pubblicate tutte le informazioni utili per i cittadini. In home page si trova il link alla mappa interattiva utile per navigare con la massima facilità e visualizzare vie, parcheggi, aree verdi attrezzate, luoghi di interesse e tutto ciò che può essere utile per orientarsi ed essere informati. Un altro link rimanda alle informazioni su viabilità, ordinanze e, quindi, divieti di circolazione e di sosta, parcheggi e vie del circuito cittadino. Informazioni aggiornate sono pubblicate quotidianamente anche sulle pagine social istituzionali.
Sono previste modifiche significative alla viabilità in città. Dalle ore 13.00 fino alle ore 18.30 del 29 maggio l’area del circuito interno sarà di fatto chiusa al traffico. L’area del traguardo della corsa, compresa tra Corso Roma, via Dante, piazza XXV Aprile e vie adiacenti, sarà inibita alla circolazione e alla sosta già dalle prime ore del mattino per consentire all’Organizzazione del Giro di posizionare i mezzi e di allestire le strutture necessarie.
Nel periodo di sospensione della circolazione sono vietati il transito e l’immissione di qualsiasi veicolo non al seguito della manifestazione e l’attraversamento del percorso a veicoli e pedoni.
Giro d’Italia a Cesano Maderno, deviazioni linee autobus Z115 e Z116
Il giorno 29 maggio dalle ore 13.00 alle ore 18.30 sarà interrotta la viabilità in tutte le vie di intersezione e collegamento con il percorso di gara del Giro d’Italia: le linee Z115 e Z116 effettueranno il percorso solo sul versante Seveso-Barlassina-Seveso e non transiteranno da Cesano Maderno e Seregno. La linea Z116 avrà gli attestamenti a Cesano Maderno in via Calabria (ITC Iris Versari) e a Seveso in via Vignone.
Aree parcheggio consigliate
• Via Calabria/Romagna – Istituto Iris Versari
• Via Lazio – parcheggio ex Lidl
• Via Monteverdi – parcheggio del Gigante
• Via Manzoni fronte civ. 93
• Via Costantino
• Via Manzoni – Mercatopoli
• Via Fabio Massimo – lato strada
• Via Manzoni – parcheggio Ziqqurat
• Via Viganò- parcheggio Max Factor
• Via Kennedy zona industriale ai confini con Seveso
Il consiglio è quello di non usare l’auto e di raggiungere Cesano con i mezzi o anche con la bicicletta.
Punti parcheggio per le biciclette
Velostazione (di fronte alla stazione FNM)
Oratorio don Bosco (via San Carlo)
Ex Oratorio Femminile (via delle Rose)
Cortile “Pagan” (via Torrazzo 6)
Anche i parcheggi per le biciclette allestiti in aggiunta alla Velostazione saranno presidiati da numerosi volontari.
Giro d’Italia a Cesano Maderno, biglietti speciali del treno
Per chi vuole raggiungere la tappa in treno, in aggiunta a biglietti e abbonamenti ordinari, Trenord ha ideato il ticket dedicato “Day Pass Giro d’Italia”, acquistabile online dal 23 maggio su trenord.it e in biglietteria, che comprende il viaggio andata/ritorno da tutte le stazioni della Lombardia a Cesano Maderno al costo di 13 euro. Per chi parte da Milano è invece disponibile il biglietto integrato STIBM Mi1-Mi5, valido su tutti i mezzi pubblici compreso il treno, al costo di 6 euro andata e ritorno.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




