Bollate, Francesca Pellino insegna alle donne la difesa.
Francesca Pellino ha 35 anni, vive a Bollate e insieme alla sua famiglia gestisce due tabaccherie a Baranzate in via Milano “Rivendita 6” e in via Gorizia “Tabaccheria di Messina Caterina e Chicca”.
Quando aveva vent’anni, Francesca combatteva sul ring, kickboxing e pugilato, una campionessa, 49 incontri vinti, solo 1 perso e bene due ingressi nella nazionale italiana di pugilato. Una carriera promettente, interrotta a causa di un’incidente in moto avvenuto 14 anni fa in corso Sempione a Milano. Lei viaggiava come passeggera e venne scaraventata a metri di distanza.
Bollate, Francesca Pellino insegna alle donne la difesa. “Mi ha salvata lo sport”
“Un soccorritore intervenuto sul posto che ho avuto occasione di conoscere qualche tempo dopo l’incidente mi disse che pensavano fossi morta. Sai cosa mi ha salvato? – ci racconta la donna – Lo sport. I medici mi hanno detto che è stata fondamentale la mia corporatura, la mia testa abituata a prendere colpi. Da quel terribile incidente porto addosso diverse cicatrici, problemi al braccio e ben 251 punti in testa. Ma sono ancora qui. Non ho mai smesso di andare avanti. Di lavorare nell’attività di famiglia e di stare in mezzo al mondo del kickboxing e del pugilato anche se non posso più combattere”.
Quasi tutte le mattine è Francesca ad aprire la tabaccheria di via Gorizia, una zona, come lei stessa ci dice, difficile, ma grazie ai corsi di difesa personale da lei seguiti prima dell’incidente e ai vari corsi frequentati in seguito, si sente sicura, consapevole di potersi difendere. Ed è proprio partendo da uno di questi corsi che Francesca ha deciso di far conoscere la sua storia.
“Innanzitutto, voglio dire a tutti che se ce la posso fare io dopo tutto quello che mi è successo, ce la potete fare anche voi. I fatti di cronaca ogni giorno ormai ci parlano di femminicidi, di aggressioni, storie terribili dove la vittima è la donna. Per questo quando due cari amici, Stefano Maniscalco karateka ed Emanuele Bruno judoka, mi hanno contattato per partecipare ad un evento organizzato da Jk Selfdefense ho subito accettato”. I due campioni e amici di Francesca hanno organizzato il mese scorso un seminario teorico- pratico di difesa personale femminile tenutosi presso l’Hotel Gallia di Milano.
Un evento, ci tiene a sottolinearlo Francesca, gratuito e aperto a tutte le donne indipendentemente dall’età e dalla preparazione atletica. “C’erano donne di tutte le età, alcune molto giovani, altre oltre i 60 anni e mi ha fatto molto piacere vederle imparare alcune tecniche di difesa. A breve organizzeremo altri eventi e mi piacerebbe vedere sempre più partecipanti. Durante il seminario abbiamo insegnato, oltre alla difesa fisica, anche le tecniche di come scappare o chiedere aiuto. È fondamentale saperlo fare. Sono davvero stufa di sentir parlare di stupri, violenze, aggressioni. Basta, impariamo a difenderci. Lo sport ti salva la vita, non serve solo a rassodare il corpo. Ricordiamocelo!”.
Per informazioni sui prossimi corsi si può contattare la pagina Instagram “jkselfdefense”. “Oppure chi fosse interessato può passare nella mia tabaccheria di via Gorizia e chiedere direttamente a me. Anche gli uomini hanno paura e vogliono imparare a difendersi, magari coinvolgeremo anche loro in qualche corso” conclude Francesca sottolineando l’importanza di sapersi difendere.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




