Garbagnate, musicisti protagonisti nell’atrio della Basilica di Sant’Ambrogio.
“Meditazione in Musica”, Anno Pastorale 2024/2025, nella Basilica Sant’Ambrogio di Milano, venerdì sera, nell’Atrio di Ansperto splendidamente e scenograficamente illuminato. In quella bellissima cornice si è svolto il Concerto che è ormai una tradizione celebrata dall’Istituto Auxologico in collaborazione con la Basilica.
L’Istituto Auxologico è Ente no-profit costituito in Fondazione specializzato in ricerca, prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie endocrino-metaboliche, cardiovascolari e neurodegenerative. Protagonisti della serata sono stati i musicisti, di cui alcuni garbagnatesi e del territorio limitrofo, del gruppo Ensemble Atmosphere, composto da Daniele Arzuffi all’oboe, Lorena Vezzaro al violino, Eleonora Umidon alla viola, Irina Solinas al violoncello, Luca Rampini al pianoforte e come soprani le belle voci di Chiara Amati e Luisa Bertoli. Sono state magistralmente e piacevolmente arrangiate da Davide Di Palma, per Ensemble Atmosphire, le note di alcuni tra i maggiori compositori.
Garbagnate, musicisti protagonisti nell’atrio della Basilica di Sant’Ambrogio
Il numerosissimo pubblico è stato guidato in un coinvolgente viaggio musicale che si è configurato come occasione, come appunto recita il titolo dell’evento, di meditazione e serenità. In apertura di serata, Monsignor Faccendini, abate della Basilica, ha evidenziato i focus che saranno messi in atto, cioè la celebrazione di Gervaso e Protaso, copatroni di Milano e primi martiri della città, e i festeggiamenti per i 50 anni di presenza in Basilica di don Biagio Pizzi e di sua sorella Pinuccia.
L’impegno della Basilica si traduce anche nell’ ospitalità dei pellegrini e inoltre verte sul restauro del Museo. Nella prima parte dell’esibizione è stato composto un viaggio di oltre cinque secoli: in pochi minuti è stato coperto un arco temporale in musica che da G.P. da Palestrina, di cui ricorrono i 500 anni dalla nascita, è arrivato a Paul McCartney. Nella seconda parte dell’evento sono state suonate le intense arie di Puccini e nella terza parte si è approdarti al mondo del Musical grazie a una suite da “Porgy and Bess” di Gerswhin e a un Medley dei massimi capolavori di Webber, Bernstein, Arlen e altri grandi compositori.
Tutti i componenti del Gruppo, nelle loro specificità professionali, si sono espressi al massimo delle performance, che il numerosissimo pubblico ha vivacemente apprezzato. In chiusura, il presidente di Auxologico, Mario Colombo, ha sottolineato il legame con la Basilica evidenziando la sinergia tra le due componenti: Auxologico cura il corpo, la Basilica si occupa dell’anima proprio come il carisma ed il messaggio agostiniano celebrano.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




