Bollate, serata intensa contro l’abbandono di animali.
La sera di venerdì 20 giugno nella sala del Consiglio Comunale colma di pubblico si è tenuta una conferenza informativa dal titolo particolarmente toccante: “Se ci abbandoni, il problema sei tu”, finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rispetto verso gli animali per contrastare il fenomeno dell’abbandono.
La conferenza si è collocata a conclusione del progetto per la campagna “Contro l’abbandono 2025” ed è stata promossa dall’Assessore Tutela Animali e Ambiente Emilia Pistone del Comune di Bollate, in collaborazione con Laura Vaselli presi dente dell’ “Associazione in Bollate di Amici a 6 Zampe Aps”.
Bollate, serata intensa contro l’abbandono di animali
E’ stato un incontro molto articolato, con numerosi interlocutori che hanno consentito al pubblico presente una chiara conoscenza delle problematiche connesse all’abbandono. A portare le loro esperienze sono stati: Lorenzo Barzetti , Istruttore Cinofilo Certificato; Danilo Bosio, Vice Comandante Guardie Noetaa Sezione di Milano e Provincia; Roberto Cavallo, Animalista con esperienza quarantennale; Daniela Scebba per Epi, Ambulanza Veterinaria; Dr. Thomas Giuliani, Medico Veterinario; Carolina Sala, Attivista Task Force Animalista; Manuela Pintore, Operatrice di Canile, Educatrice e Rieducatrice Cinofila Comportamentale. Inoltre è stato molto importante anche il luogo dove è stato svolto l’incontro, la Sala Consiliare, luogo di discussione e di creazione di proposte per il bene comune; la speranza è che ciò porti a convenevoli soluzioni al tema trattato.
I protagonisti della conferenza, nelle loro specificità, hanno trasmesso ai presenti informazioni, conoscenze e prospettive decisamente interessanti che tutti hanno condiviso ritenendo il problema dell’abbandono una criticità che richiede necessariamente azione per contrastarne ahimè, l’esistenza. Abbiamo chiesto a Laura Vaselli dell’Associazione Bollate a Sei Zampe quale elemento positivo crede sia emerso con questo incontro: “ L’importanza fondamentale è di sensibilizzare le persone sulle adozioni e la scelta più idonea dell’animale a seconda dello stile di vita – ci ha risposto – Abbiamo inoltre valutato con il Comune la predisposizione per il patentino, dedicato al cittadino e 6 zampe”. Proprio per sottolineare la sensibilità e la condivisione del tema è stato offerto a tutti in omaggio un adesivo vetrofania contro l’abbandono di animali di qualsiasi genere.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




