Nei giorni scorsi, a causa dell’eccezionale e prolungata ondata di calore, si sono verificati guasti sulla rete elettrica di Bollate che hanno interessato molte zone. Problemi simili si sono verificati anche a Cormano, Cusano Milanino, Cinisello e Sesto San Giovanni.
Il sindaco di Bollate, Francesco Vassallo si è interessato al problema contattando E-Distribuzione, la società che gestisce la rete elettrica, la quale ha comunicato che i blackout sono legati all’anomala sollecitazione degli impianti dovuta alle alte temperature.
Blackout continui per il troppo caldo, disagi a Bollate, Cusano Milanino, Cormano e Sesto San Giovanni
“Gentile Signor Sindaco – ha scritto E-Distribuzione – con la presente E-Distribuzione S.p.A. intende informarla in merito ai recenti episodi di interruzione di energia elettrica che hanno interessato alcune forniture presenti nel Comune di Bollate, in particolare nelle zone di via Madonna in Campagna, via Berlinguer, via Monte Cengio, via Silvio Pellico, via Verdi e frazione di Ospiate.
In particolare, esse sono state originate prevalentemente da guasti avvenuti ai punti di giunzione dei cavi interrati delle linee in media tensione che, in virtù delle elevate temperature e del prolungarsi di tali situazioni di calore estremo anche notturno, sollecitano gli isolamenti provocandone il cedimento e la conseguente interruzione di energia. La complessità di tale situazione è incrementata, in alcuni casi, dall’impossibilità di riprendere il servizio con l’esecuzione delle consuete manovre sulla rete a causa della presenza di più guasti sulla medesima linea”.
“Vi comunichiamo in merito – prosegue la nota – che abbiamo istituito una task-force dedicata alla riparazione dei cavi interrati nonché alle manovre per la localizzazione del punto guasto…”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




