Bollate, arresto cardiaco in farmacia: salvato da un maxi soccorso.
Lunedì della scorsa settimana tra la piazza di Madonna in Campagna e la farmacia che si affaccia su di essa è andata in scena una vera e propria operazione di soccorso e di salvataggio, che ha davvero salvato la vita a un uomo di 62 anni.
Arresto cardiaco in farmacia, salvato a Bollate
L’uomo, dopo una visita dal proprio medico di base, si è recato in farmacia poiché, su richiesta dello stesso medico, doveva effettuare un elettrocardiogramma, esame diagnostico che registra l’attività elettrica del cuore, consentendo di valutare il suo funzionamento e individuare eventuali anomalie.
Appena il farmacista ha cominciato ad applicare gli elettrodi, al paziente, il 62enne è entrato in arresto cardiaco. Il farmacista ha subito cominciato il massaggio cardiaco e nel contempo ha fatto chiamare i soccorsi. A quel punto è scattata una macchina decisamente efficiente: sono stati allertati ambulanza, elisoccorso e Polizia locale per gestire la situazione.
Sono arrivati i vigili che hanno sgomberato la piazza per far atterrare l’elisoccorso; mentre stava per atterrare però è arrivata l’automedica, per cui l’elicottero è decollato per andare altrove. In pochi minuti la piazza Madonna in Campagna si è affollata di soccorritori che, con una coordinazione esemplare, sono riusciti a intervenire rapidamente e a salvare la vita al 62enne bollatese.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




