Si tinge di rosso il torrente Lura a Saronno.
È lo scenario surreale che ha sorpreso i visitatori del Parco Lura, dove le acque limpide del Lura hanno improvvisamente assunto una tonalità intensa e insolita.
Le immagini, condivise sui social da chi ha assistito al fenomeno, hanno acceso la curiosità e anche qualche timore. Cosa sta succedendo al torrente? È inquinamento o c’è una spiegazione naturale?
Le ipotesi si rincorrono: alcuni parlano di alghe pigmentate che, in particolari condizioni, possono alterare il colore dell’acqua. Altri ricordano episodi passati in cui il Lura era stato teatro di anomalie simili, con odori sospetti e colorazioni fuori norma, che avevano richiesto l’intervento delle autorità.
Al momento non ci sono conferme ufficiali sulle cause. Ma l’evento riaccende l’attenzione sulla salute dei corsi d’acqua locali e sull’importanza di monitorare anche i segnali più insoliti della natura.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!


