Dal 5 al 14 settembre in Giappone a Okinawa si disputeranno i Mondiali di Baseball Under 18 e a tenere alto il nome dell’Italia e della città di Bollate ci sarà anche un giovane bollatese.
Si tratta di Alessandro Garavaglia, classe 2008, che con la nazionale Under 18 azzurra giocava già sin da quando aveva 15 anni e che l’anno scorso coi compagni di squadra azzurri ha conquistato il titolo europeo di categoria, staccando così il biglietto per i Mondiali che cominceranno dal 5 settembre.
Alessandro, il bollatese che tiene alto il nome del baseball in città
Alessandro, che pur così giovane gioca già in Serie A nelle fila del Milano ‘46, partirà con tutto il team per il Giappone lunedì 1 settembre e per gli azzurri il debutto sarà decisamente in salita, dato che affronteranno nel primo match proprio il Giappone, squadra non solo che ospita il Mondiale ma che è anche campione in carica.
Alessandro Garavaglia gioca nel ruolo di terza base e al baseball si è avvicinato grazie all’intuito del compianto presidente del Bollate Baseball Bruno Bertani, che conosceva il padre e lo invitò a portare Alessandro a provare. Adesso a Bollate, dopo la scomparsa di Bertani, il baseball sta cercando di rinascere dalle proprie gloriose ceneri, e l’esempio di questo ragazzo può diventare importante per tanti giovani.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




