Si sono vissuti momenti di concitazione ieri sera a Solaro tra Corso Europa e vicine via Rosmini e via Senato, dove un uomo si aggirava prima a petto nudo, poi denudandosi completamente, gridando frasi scomposte e correndo in mezzo al traffico.
L’uomo era in evidente stato di agitazione, gridava frasi sconnesse e non faceva avvicinare nessuno.
L’allarme è scattato poco prima delle 18,30 e ha fatto convergere in zona una pattuglia dei carabinieri della locale stazione oltre ad un’ambulanza della Croce Viola di Cesate, poi seguita anche dall’auto medica.
Solaro, si è denudato e ha iniziato a correre in strada tra le auto
L’uomo, che si poi scoperto essere un 41enne senza fissa dimora con gravi problemi psichici, era già stato accompagnato qualche ora prima all’ospedale di Garbagnate da una pattuglia di carabinieri.
Sarebbe però fuggito a piedi dal pronto soccorso e avrebbe camminato fino a raggiungere Solaro, dove è stato avvistato mentre dava in escandescenze e si era introdotto nei giardini di alcune abitazioni, scavalcando le recinzioni
I carabinieri hanno cercato di calmarlo, ma il 41enne, che si era spalmato addosso del fango, si è prima introdotto in un cortile privato, poi ha iniziato a bagnarsi con un tubo dell’acqua, mentre fra l’altro iniziava a piovere in maniera piuttosto intensa. La scena è stata osservata da numerosi passanti e residenti in zona.
I carabinieri della pattuglia di Solaro intervenuti sul posto, hanno cercato con molta pazienza e nonostante la difficoltà la pioggia battente, di ricondurre alla ragione l’uomo, che però era fuori di sé. I ripetuti tentativi di mediazione dei carabinieri si sono protratti per quasi un’ora, senza però convincere l’uomo a consegnarsi per essere sottoposto a visite mediche.
Alla fine il 41enne, dopo essersi denudato completamente, si è messo a correre pericolosamente in mezzo alla strada, rischiando di provocare incidenti, per rifugiarsi poi all’interno di un bar.
A quel punto i militari, per evitare situazioni di pericolo sia per il soggetto stesso che per quanti si trovava di fronte, sono intervenuti riuscendo a bloccarlo per consentire l’intervento in sicurezza da parte degli operatori del 118 e del medico di Areu che ha disposto il Trattamento sanitario obbligatorio.
L’uomo è stato quindi sedato e trasportato in ospedale a Garbagnate Milanese in codice giallo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




