Saronno, Carlo Acutis proclamato Santo da Papa Leone XIV e il suo legame con la città di Saronno.
Questa mattina in Vaticano Carlo Acutis è stato proclamato Santo da Papa Leone XIV. La cerimonia, trasmessa in diretta da Rai Uno è stato un momento molto seguito in tutto il mondo ed è stato proclamato Santo anche Pier Giorgio Frassati, giovane torinese morto nel 1925 a soli 24 anni.
Carlo Acutis, morto a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, è diventato un simbolo anche per molti giovani. Nato a Londra, ma cresciuto a Milano, Carlo, come viene descritto dal sito internet della fondazione che porta il suo nome, “era un ragazzo come tutti gli altri, e allo stesso tempo faceva cose fuori del comune. Senza apparente sforzo, senza alcuna contraddizione.
Suonava il sassofono e, ancora giovanissimo, insegnava catechismo ai bambini. Giocava a pallone con gli amici, e un’ora dopo faceva volontariato alla mensa dei poveri dei Cappuccini e delle suore di madre Teresa. Illuminato, acceso, animato da una fede straordinaria e che aveva vissuto fortissima fin da bambino. Che ha fatto di lui un esempio, capace di coinvolgere e ispirare gli altri all’azione”.
La città di Saronno ospita una reliquia del Santo e questa mattina è stata recitata una preghiera al Santuario.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram


