Questo week-end, dal 19 al 21 settembre 2025, si caratterizza per la presenza di numerose feste patronali e sportive su tutto il territorio, ma non solo. In questo ultimo scampolo d’estate, approfittando del bel tempo, sono previste infatti tante altre interessanti proposte all’aperto. Vediamole di seguito:
CARONNO PERTUSELLA – Ripartono i corsi di ballo country
Riprendono questo venerdì 19 settembre, dalle 21 alle 22 alla baita degli Alpini di via Borroni, i corsi di ballo country. Le lezioni sono tenute dalla maestra Ester Di Tella, che insegna dal 2012 questa particolare danza nata negli Stati Uniti. ll corso è rivolto ai principianti, ma anche a chi possiede già un livello intermedio o avanzato. Sono tutti invitati a venire, anche solo per provare. I balli sono semplici, di gruppo, di coppia, ma anche singoli; basta portare solo un paio di scarpe da ginnastica. Per informazioni si può contattare direttamente Ester al numero 3314513533.
ORIGGIO – Domenica la “Quatar Pass par i Alter”
Questa domenica 21 settembre si terrà la 37ª edizione della corsa non competitiva “Quatar Pass par i Alter”, appuntamento ormai storico che unisce sport, solidarietà e comunità. Organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Immacolata in collaborazione con l’Associazione Carabinieri e il Moto Club Origgio, con il patrocinio del Comune, è una camminata di otto chilometri attraverso le vie del paese. Il ritrovo è fissato alle 8.45 all’oratorio San Giuseppe, in via Piantanida 2, da cui partirà il gruppo alle 9. Ci si può iscrivere lo stesso giorno.
L’iniziativa, aperta a persone di ogni età, si distingue per il suo spirito inclusivo: non è richiesta alcuna preparazione atletica, ma solo la voglia di condividere un momento all’aria aperta. I partecipanti riceveranno un riconoscimento simbolico, mentre i gruppi più numerosi e altri partecipanti saranno premiati. Lungo il percorso e all’arrivo saranno disponibili punti ristoro e l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo. I bambini potranno partecipare solo se accompagnati da un adulto, a garanzia della loro sicurezza.
UBOLDO –Tornano la “Festa di Uboldo” e la “Sagra della Patata”
Con l’arrivo della “Festa di Uboldo – Sagra della Patata” ci sarà un fine settimana ricco di appuntamenti che uniranno cultura, tradizione e intrattenimento. Questo sabato 20 settembre, alle 16 alla Casa dei Talenti, si terrà la presentazione del volume “Uboldo. Percorso storicoartistico”, un’iniziativa curata dal gruppo “Insieme per…” in collaborazione con la Pro Loco. In serata, dalle 19, l’Oratorio San Pio, in Piazza Conciliazione, ospiterà la cena lombardo-romagnola, frutto della sinergia fra la Pro Loco di Uboldo e quella di Montescudo – Monte Colombo (Rimini), occasione per gustare piatti tipici delle due regioni. Domenica, dalle 9, in via San Martino, le aziende agricole locali terranno la vendita di patate e prodotti della terra; ci saranno la contrada Lazzarett e il gruppo folk I Brianzoli.
In via Sanzio ci saranno l’arrampicata a cura di Stone Age, i giochi di una volta in legno, stand di Area Sport Uboldo, commercianti e associazioni e la contrada Bell. La ristorazione sarà curata da Cascina Leva, La Buongustaia e Splendor Pan Due). In piazza San Pietro si troveranno le associazioni culturali e sportive, la contrada San Cosma, la gastronomia delle Pro Loco, la musica folk della band Amis de l’Osteria e ristorazione di Griglieria Balkan.
Poi, in via San Cosma avrà luogo il concorso di pittura “La campana dell’Arte” e in via Roma il mercatino creativo a cura di “Creare la nostra passione”, nonché la gastronomia del Panificio Fratelli Bergantino. Dalle 17 in piazza San Giovanni Bosco e in via Magenta, saranno presenti i commercianti e le associazioni uboldesi, gruppo Sos e giostre, oltre a una sfilata e concerto con le bande di Uboldo, Gerenzano e Canegrate.
UBOLDO – “Sagra della Patata”: il programma dalle 18.30
Alle 18.30 sono previste le premiazioni dei concorsi. In via Italia si potrà visitare la mostra fotografica “Scatti d’Autore” e gustare piatti preparati dal Gruppo Alpini. Piazza Repubblica, dalle 10, ospiterà “Giocando con i pompieri”, dog dance, tchoukball e ginnastica militare; ci saranno la Protezione civile, la Contrada Taron e la ristorazione a cura di Nero Amaro Caffè e Voglia di Fritto. In piazza Conciliazione saranno esposte le campane restaurate, che alle 12 verranno benedette, accompagnate da un rinfresco offerto dalla parrocchia.
Al termine della giornata di festa si terrà un aperitivo in musica offerto dai commercianti uboldesi. Lunedì concluderà la festa del paese la processione solenne, in programma alle 20.30 con partenza da piazza Conciliazione. Ringraziamenti all’amministrazione comunale, alla Polizia locale e alla Protezione civile per il loro supporto organizzativo, a commercianti, associazioni e parrocchia. Non resta che incrociare le dita per il bel tempo.
GERENZANO – Festa degli oratori e “Color Run”
Gerenzano si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della festa, dello sport e dello spettacolo alla Festa degli Oratori. Si comincia questo venerdì 19 settembre alle 21 con il “Love Summer Tour 2025” della band BKG, che proporrà un omaggio musicale ai grandi nomi del pop italiano come Negramaro, Modà e Biagio Antonacci. Sabato 20 sarà invece la giornata dedicata al movimento e al divertimento all’aria aperta. Alle 19 infatti prenderanno il via due eventi podistici non competitivi, la corsa “Quatar Pass tra i Lampiun” (di 6,4 chilometri) e la “Color Run” per famiglie (su un percorso di 2,3 chilometri arricchito da prove di abilità accessibili a tutte le età).
In serata, dalle 21, spazio alla musica con l’esibizione della Cartoon Cover Band “5CerealiZ”, che porterà sul palco le sigle più amate dei cartoni animati. La festa si concluderà domenica 21 settembre con un pomeriggio dedicato ai più piccoli: alle 15.30 andrà in scena lo spettacolo di burattini “L’unicorno e il pipistrello”, a cura della compagnia “La Fiaba”, un’occasione per immergersi in un mondo fantastico e condividere momenti di magia e allegria in famiglia.
LAZZATE – Fine settimana in piazza con la Festa del vino
Si è aperto ieri, giovedì 18, e proseguirà fino a domenica 21 settembre, il “Festival del vino” di Lazzate, giunto alla sua 4a edizione. Per 4 giorni, nel centro cittadino di Lazzate, i visitatori potranno scoprire ben 160 etichette di 86 produttori provenienti da tutta l’Italia. Ci sarà un percorso di degustazione che offrirà anche la possibilità di cenare (o pranzare domenica) direttamente con i produttori che condurranno la degustazione. La “location” dell’evento è quella classica delle vie del borgo, tra le tradizionali casette di legno. I produttori saranno posizionati lungo le strade principali del centro storico, con una mappa che ne indicherà la posizione, la regione di provenienza, le etichette presentate. Le degustazioni apriranno tutte le sere dalle 18, il sabato e la domenica dalle 11.
Ogni sera, sotto la tensostruttura, ci sarà musica dal vivo. Dopo la prima serata con l’ebizione della Young magic orchestra di Csmc, questa sera, venerdì 19 settembre, toccherà a “Bandhita”, domani sera “Sensazione Modà” e domenica sera “Stil Novo”. E’ presente anche il “Villaggio Lombardia”, uno spazio dedicato ai maggiori produttori lombardi, con un’area specifica all’interno della festa. In Casa Volta è allestita “Damigianart: esposizione di damigiane in vetro decorate a mano e quadri” a cura di Angelo Pizzi, che sarà aperta sabato e domenica. Domenica pomeriggio inoltre, è in programma la tradizionale pigiatura: un rito festoso legato alla vendemmia.
Nel corso della festa sono in programma tre eventi straordinari (venerdì, sabato e domenica a pranzo), in uno spazio riservato in terrazza, con un massimo di 40 coperti. Si potrà riservare il posto per un’esperienza enogastronomica speciale: un pacchetto completo “cena + degustazione” al costo di 35 euro, in cui verrà servito a scelta un primo, un secondo e contorno, accompagnato da una degustazione raccontata direttamente dalla viva voce del produttore. La manifestazione è organizzata da Comune di Lazzate con Borgo in festa, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Monza e Brianza e in collaborazione con Enoteca Vago.
MISINTO – Karaoke in piazza
Karaoke in piazza sabato 20 settembre a Misinto. Appuntamento dalle 21 in piazza Statuto con la “Karaoke night” curata da Barbie dj party experience. Una serata in allegria per condividere la voglia di cantare insieme. L’evento è promosso dall’amministrazione comunale e in caso di maltempo sarà annullato.
C. NUOVA (BOLLATE) – Al via la Festa Patronale
La neonata Comunità pastorale Maria Madre della Speranza, che raccoglie tutte le parrocchie della città sotto la guida di don Alessandro Chiesa, fa festa a Cassina Nuova. Da oggi, venerdì 19 e fino a lunedì 22 settembre si celebrerà infatti la festa patronale di San Bernardo. Si inizia appunto oggi, venerdì 19, alle 19.30 in piazza della chiesa con la terza edizione della “cena condivisa”, che (salvo maltempo) si svolge appunto in piazza, con intrattenimento musicale. Sabato 20 settembre la festa proseguirà con il torneo di Burraco alle ore 16 al bar dell’oratorio. Alla sera cucina aperta con possibilità di cenare in oratorio e alle ore 21 lo spettacolo teatrale “Amo revolution”.
Domenica 21 settembre alle ore 11 messa solenne in chiesa San Bernardo, mentre alle 12.45 è in programma il pranzo in oratorio. Alle 17.30 arrivo a Cascina del Sole della “Luce della speranza”, alle 17.45 partirà la camminata della speranza che arriverà a Bollate San Martino, in una unione ideale delle parrocchie. Alle 19.30 cena in oratorio San Filippo Neri a Bollate, mentre alle 21 spettacolo testimonianza al cinema teatro Splendor. Lunedì 22 settembre alle 21, infine, messa in chiesa San Bernardo a suffragio di tutti i defunti dell’anno trascorso tra le due feste patronali.
BOLLATE – Sabato sera in centro la ‘Festa di fine estate’
L’estate sta finendo, ma c’è ancora tempo per festeggiare con una serata che vuole essere una sorta di “notte bianca” del dopo ferie. La Pro Loco propone questa serata per la prima volta, nella speranza che sia un successo come gli analoghi appuntamenti estivi. Domani sera, sabato 20 settembre, le vie del centro cittadino verranno nuovamente chiuse al traffico veicolare per dare spazio a chi ha voglia di trascorrere una bella serata nel centro cittadino, sperando ovviamente che il tempo atmosferico sia benevolo.
Dalle ore 19 di sabato si potrà vivere una serata di magia nel cuore della città che vedrà le vie del centro animarsi con musica, bancarelle e cibo. Molti negozi del centro resteranno aperti per tutta la durata dell’iniziativa. Le piazze e le vie coinvolte da questa festa di fine estate saranno: Piazza San Francesco, Piazza della Biblioteca, Piazza Martiri della Libertà, Piazza del Comune e le vie Cavour, Roma, Sartirana, ma anche una parte di via Matteotti. L’evento è organizzato dalla Pro loco di Bollate con il patrocinio del Comune e di Confcommercio Bollate.
BARANZATE – Torna la “Festa delle Associazioni” in piazza
Baranzate si prepara a celebrare il mondo del volontariato e della vita associativa con la tradizionale “Festa delle Associazioni”, in programma domani, sabato 20 settembre, nella centrale piazza Falcone. L’evento, organizzato dal Comune con l’Assessorato alla Partecipazione, alle Associazioni e allo Sport, si svolgerà dalle ore 16.00 alle 20.00 e promette un pomeriggio ricco di attività, esibizioni e intrattenimento per tutte le età.
La manifestazione prenderà il via alle ore 16.00 con l’apertura degli stand delle associazioni del territorio che potranno così far conoscere ai cittadini i propri corsi, programmi e iniziative; fino alle 17.00 avranno l’occasione di presentarsi al pubblico attraverso giochi, attività e momenti di incontro. A partire dalle 17.00 e fino alle 19.30, piazza Falcone diventerà invece il palcoscenico delle esibizioni delle associazioni stesse, per far scoprire da vicino l’impegno e la creatività del tessuto associativo locale.
BARANZATE – “Festa delle Associazioni”: Spettacolo e iniziative dalle 16
Non mancheranno momenti di spettacolo e divertimento. Sempre dalle 16.00 alle 17.00 è prevista l’esibizione di un gruppo Mariachi che porterà in piazza ritmo e colori della musica messicana. I più piccoli potranno cimentarsi con il battesimo della sella grazie alla presenza di due pony dedicati ai bambini, mentre per chi ama le sfide sarà disponibile un’area di tiro con l’arco. Tra le attrazioni più attese spicca anche il toro meccanico, che promette risate e adrenalina.
Per tutta la durata della festa, dalle ore 16.00 alle 20.00, sarà inoltre attivo un punto di ristoro per garantire una piacevole pausa conviviale ai partecipanti. In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata a domenica 21 settembre. L’amministrazione comunale ha voluto ringraziare tutte le associazioni che hanno aderito a questa edizione della festa, sottolineando l’importanza di un appuntamento che rappresenta un momento di incontro, socialità e valorizzazione delle realtà attive sul territorio.
NOVATE – Tre giorni di “Festa dello Sport” con “Color Run”
Dopo le iniziative che si sono svolte nei giorni scorsi, entra nel pieno delle sue attività l’articolato programma della “Festa dello Sport” e delle associazioni di Novate Milanese. Stanno infatti per andare in scena tre giornate decisamente intense e tutte da vivere. IL PROGRAMMA: Oggi, venerdì 19, alle ore 21 nella sala teatro comunale “Giovanni Testori”, andrà in scena “Open”, monologo teatrale tratto dalla biografia del celebre campione di tennis Andrè Agassi. Ingresso libero. Sabato 20 settembre dalle ore 15 al parco “Ghezzi”, “Torneo di basket 3 vs 3 e dimostrazioni di sport inclusivi”, eventi organizzati in collaborazione con Osal e Polisportiva Novate. In caso di maltempo il torneo sarà annullato.
Domenica 21 settembre la giornata più intensa: dalle 10 alle 19 al parco Ghezzi andrà in scena la vera e propria “Festa dello Sport 2025” con la presenza degli stand delle varie associazioni del territorio. Alle 10.30 partenza dell’attesissima “Color Run”, la corsa che prevede lungo il percorso delle vere e proprie esplosioni di colori che travolgeranno concorrenti e pubblico. Durante tutta la giornata, esibizioni delle associazioni sportive novatesi al parco Ghezzi, dove si potrà anche pranzare all’aperto con piatti preparati dalla Confraternita della pentola di Senago. In caso di maltempo la Festa dello Sport sarà annullata.
PALAZZOLO (PADERNO) – Festa Patronale, un weekend di festa
Quest’anno la patronale dell’Addolorata avrà un significato in più: si festeggiano i 150 anni delle campane della parrocchia di San Martino. Una cifra tonda importante, che sarà ricordata in queste giornate ricche di appuntamenti religiosi e della tradizione popolare. Già da questa settimana si sono celebrate messe e momenti di raccoglimento in vista della festa della protettrice della parrocchia.
Come da tradizione, questo fine settimana ci sarà il clou delle proposte: già da sabato 20, in serata, il centro di Palazzolo sarà chiuso al traffico per vivere all’aperto momenti musicali, di incontro e socialità. Domenica 21 arriveranno le tradizionali bancarelle e intrattenimento nelle piazze del centro. La chiusura dell’Addolorata sarà poi sabato prossimo, 27 settembre, in oratorio.
LIMBIATE – Domenica torna la “Festa dei popoli”
Torna la “Festa dei Popoli” a Limbiate: villa Mella domenica 21 si animerà per l’intera giornata, all’insegna della multiculturalità. Dalle 10 alle 18 saranno allestiti stand e mostre delle associazioni del territorio e verranno organizzati diversi eventi dedicati ai bambini. La festa prevede anche due eventi culinari, uno questa sera, venerdì 19, presso la comunità “Il Montebello” dove sarà possibile cenare condividendo il cibo che ognuno porterà. Domenica 21 sarà invece possibile pranzare in oratorio San Giorgio, dove per l’occasione verranno cucinati cibi multietnici. Alle 15.30 si esibiranno i Ranger music band, alle 17.30 è previsto un simbolico gesto della pace collettivo e alle 18.30 sarà il turno degli Aracnidis, una band rock. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
SENAGO – “Senago Beer festival” in piazza Tricolore
Inizierà stasera, venerdì 19, la tre giorni in piazza Tricolore per il “Senago Beer festival” organizzato da pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. Street food, musica, mercatini e intrattenimento dedicato a grandi e bambini. Come di consueto, spazio serale per i concerti, con band tributo dedicate a Max Pezzali e 883, hit femminili e straniere, Modà.
GARBAGNATE – Da oggi a domenica la grande “Festa del paese”
Il momento della più importante festa di Garbagnate Milanese è finalmente arrivato. Da oggi, venerdì 19 settembre, fino a domenica 21 in centro città (ma non solo) va in scena la Festa Patronale, un momento che coinvolge un gran numero di associazioni e realtà cittadine per dar vita a un programma ricchissimo, organizzato dalla Comunità pastorale Santa Croce in collaborazione con il Comune di Garbagnate. La grande festa si aprirà quest’oggi, venerdì, alle 10 del mattino con i primi eventi, poi nel tardo pomeriggio la “Camminata in rosa” e di sera l’attesa sfilata di moda. Sabato e domenica invece l’attesissima due giorni di Palio, ma anche il cabaret di Zelig sabato sera, le bancarelle, il pranzo in piazza domenica e tanto altro ancora. Vediamo il programma completo con tutti i 29 eventi in programma.
VENERDI’ 19 : Biblioteca Corte Valenti (sala convegni) ore 10:00- 19:00: mostra fotografica a parete dedicata alla città di Garbagnate. A cura del Gruppo fotografico garbagnatese. In tutte le chiese della comunità pastorale ore 15:00-18:00: confessioni. Piazza della Croce ore 18:30: “Camminata in rosa”, camminata non agonistica di 3 km. Ritrovo per iscrizioni e riscaldamento muscolare dalle ore 18:00. A cura di atletica azzurra Garbagnate, in collaborazione con Avis comunale di Garbagnate. Chiesa del beato Ildefonso Schuster ore 21.00: concerto meditazione con il coro Shekinah. Piazza del municipio ore 21:00: “Sacro e profano”, sfilata di moda a cura dei commercianti e delle associazioni della città. Per tutta la serata, negozi aperti nelle vie del centro.
GARBAGNATE – “Festa del paese”: sabato 20 – prima parte
Laghetto La Fametta (via Fametta 50), ore 10.00-12.30 e 14.30- 18.00: “Pronti? si salpa!”, iniziative per bambini fino ai 12 anni: “barca a vela”, a cura di circolo velico Orza; “modellini – scuola di pilotaggio”, in collaborazione con gruppo modellisti Valle Olona di Castellanza; attività con cani da salvataggio, a cura di Acsn (associazione cinofila salvataggio nautico); kayak point, a cura di Philla Natura Sport Asd.
Nel pomeriggio, a tutti i bambini sarà offerta una merenda. A cura di associazione nazionale marinai d’Italia gruppo Movm Costantino Borsini Garbagnate Milanese, Cooperativa pescatori sportivi la Fametta e Pro Loco Garbagnate Milanese. Per informazioni: 335.6202366. Oratorio di Bariana, ore 12:00-18:00: Palio dei rioni 2025, terza edizione. Pranzo insieme (pasta + acqua € 5 a persona; per prenotazioni: 380.2495891), animazione per bambini e attività ricreative. Tornei di bocce, calciobalilla, pingpong e scopa.
Corti di Santa Maria Rossa e Siolo ore 14:15: “Passeggiata nelle corti”, accompagnati dagli studenti dell’istituto Russell. Ritrovo presso la chiesa di Santa Maria Rossa (via Garibaldi); tappe: corti del Dosso/Fabbro, corte dei miracoli, villa Valli, chiesa di Siolo. Iscrizioni tramite sms o WhatsApp: 366.144366. A cura del servizio giovani del comune di Garbagnate Milanese. Campo sportivo Osl calcio (via Vismara, 2) Ore 14:30: torneo di calcio “Memorial Claudio Marovelli” – categoria esordienti 2013. A cura di associazione Claudio Marovelli e Osl calcio Garbagnate.
GARBAGNATE – “Festa del paese”: sabato 20 – seconda parte
Parco di villa Gianotti – “il giardino della creatività”: attività per bambini e ragazzi, a cura del servizio giovani del comune di Garbagnate Milanese. Ore 15:00-18:00: giga-giochi e laboratori per bambini. ore 15.30-17.30, ogni 30’: “tableaux vivants”, a cura dei ragazzi del summer camp medie; ore 17.00-18.00: “Esposizione artistica”, a cura dei ragazzi del summer camp superiori; ore 18:00: performance “l’albero condiviso”, a cura del summer camp superiori.
Casa di riposo Pertini: ore 15:30 santa messa ed invio in visita ad ammalati nelle case e nelle famiglie che si rendono disponibili. Biblioteca Corte Valenti: ore 09:30-18:00 mostra fotografica a parete dedicata alla città di Garbagnate. A cura del gruppo fotografico garbagnatese. Ore 15:00: “Il gioco è una cosa seria”: la biblioteca si trasforma in un grande spazio ludico, con 40 giochi da tavolo, alcuni anche in formato gigante. A cura dell’amministrazione comunale. Piazza della Croce ore 21:00: “Big comedy ring show”, serata di cabaret con i comici di Zelig e Colorado. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà al cinema teatro Italia. A cura dell’amministrazione comunale. Ingresso libero. Piazza del mercato: alle ore 23,15 spettacolo pirotecnico.
GARBAGNATE – “Festa del paese”: domenica 21 – prima parte
Parco delle Groane (ingresso del sentiero parco, vicino a Dianova) ore 9.30: passeggiata nel parco delle Groane. A cura di Wwf Groane. Posti limitati. Per informazioni e prenotazioni: 331.2976315. Parcheggio di via Gran Sasso (accanto alla basilica) Ore 10.00-12.00: “Villaggio della sicurezza”, a cura di polizia locale, Anc Garbagnate, vigili del fuoco con Pompieropoli, comando dei carabinieri e Croce rossa italiana – comitato delle Groane. Nelle vie del centro (via Conciliazione, via Milano, via Varese, piazza della Croce, piazza del municipio). Ore 10.00-18.00 “Associazioni in festa”: attività sportive e di ballo, stand informativi, giochi e attività ricreative a cura delle associazioni garbagnatesi; esposizione di auto e moto d’epoca; iniziative a cura dei commercianti della città.
In piazza della Croce: Ore 10.30: santa messa di saluto a don Francesco (in caso di maltempo in basilica). Ore 12.30: pranzo organizzato da Pro Loco in collaborazione con i commercianti della piazza. Ore 14.30: Palio dei rioni 2025 – giochi ed attività, tornei di tiro alla fune, corsa coi sacchi, abbuffata di pasta, pesca la mela. Gioco a cura del gruppo scout Agesci Garbagnate (30° anniversario). Ore 19.30: “Musica per il patrono”: concerto della Junior Wind Orchestra, a cura di Arti in Vetrina.
GARBAGNATE – “Festa del paese”: domenica 21 – seconda parte
In piazza del municipio: Ore 10.30: Palio dei rioni 2025 – caccia al tesoro (per adulti e bambini), in collaborazione con Croce rossa italiana – comitato delle Groane. Ore 14.30: apertura ufficiale della terza edizione del Palio dei rioni di Garbagnate: sfilata in abiti d’epoca e benedizione di don Natale Castelli. Oratorio San Luigi (tensostruttura): Ore 12.30: pranzo, costo 10 € a persona. Iscrizioni in segreteria dell’oratorio centrale (solo contanti) il 12 e 15 settembre, dalle 18.00 alle 20.00; 13 settembre, dalle 15.00 alle 18.00.
Parcheggio di via Rimembranze: Domenica la sede dei Baciocch rimane aperta per visitare i pezzi d’antiquariato, i quadri della vecchia Garbagnate e gli storici calendari. A pranzo e alla sera tagliere con salumi e gnocco fritto; alle 18 musica folk milanese coi Microsonica. Campo sportivo Osl calcio (via Vismara 2): Alle ore 14.30 torneo di calcio “memorial Claudio Marovelli” – categoria esordienti 2013.
A cura di associazione Claudio Marovelli e Osl calcio Garbagnate. Biblioteca (sala convegni): alle ore 15.00-18.00 mostra fotografica a parete dedicata alla città di Garbagnate. A cura del gruppo fotografico garbagnatese. Chiesa di Bariana: Alle ore 18.00 santa messa. Sala Pegaso (via Milano 140): Ore 19.00 milonga, serata di tango argentino. A cura dell’associazione Pegaso 88. La Festa Patronale 2025 è organizzata dal Comune di Garbagnate Milanese, in collaborazione con Pro Loco Garbagnate Milanese, Comunità Pastorale Santa Croce, Commercianti ed Associazioni.
ARESE – Festa in piazza domenica con le associazioni
L’amministrazione ha organizzato per domenica 21 una grande festa in cui le protagoniste assolute sono le associazioni. Un pubblico riconoscimento alle diverse realtà associative che rendono la città più solidale e ricca di stimoli culturali. Saranno in piazza Dance On ASD, SSD Hana, ASD Rhytimic’s Team, San Giuseppe SSD. E poi, ASD Ritmica Aster, ADS Vo Duong Thien Mu, Meta APS, Circolo Acli Arese, Piccolo Mondo. Si parte domani sera, sabato 20, alle ore 21, con un concerto in piazza 11 Settembre, a cura di IncontRho, Isola delle Note e Punto Groove.
Un’esibizione in vista di domenica 21, quando, sempre in piazza 11 Settembre, si terrà la giornata delle associazioni con gli stand dei sodalizi aresini. Il programma è questo: dalle 10, “Associazioni in piazza: vieni a conoscere le associazioni di Arese”; alle 15, saluti istituzionali ed esibizione della Filarmonica G. Verdi di Arese. Dalle 15.30 alle 20, esibizioni e laboratori; alle 18, cerimonia di consegna delle pergamene per gli anniversari delle associazioni. In caso di maltempo, il concerto serale si terrà al centro civico Agorà, mentre le iniziative in piazza saranno annullate.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




