Questo fine settimana, da venerdì 26 a domenica 28 settembre 2025, in evidenza le corse non competitive a Saronno e Rovellasca, che uniscono sport e solidarietà: i proventi infatti andranno in beneficenza. Proseguiranno poi gli appuntamenti del “Festival della Speranza” a Bollate, che ospiterà l’arcivescovo Delpini. Farà poi il suo debutto la prima “Novate Fiera”, ricca di stand ed eventi e sarà al via la “Fiera d’Autunno” al Villaggio Ambrosiano, con la mostra di Carlo Acutis. Ma ecco di seguito tutte le altre proposte in zona:
SARONNO – “Strasaronno“, la corsa che aiuta Cls
La “Strasaronno” è pronta a tornare con la sua dodicesima edizione. L’appuntamento è per domenica 28 settembre, con partenza alle 9.45 dal Villaggio Cls di via Volpi 10. La corsa si svolgerà fino alle 14 circa e come sempre, unirà sport e solidarietà: tutti i proventi saranno devoluti alla Cls, la onlus che da oltre quarant’anni offre lavoro e dignità a persone con disabilità. Due i percorsi previsti: 10 chilometri per i più allenati e 5 chilometri della Family Run, dedicata soprattutto a famiglie, bambini e studenti. Lo scorso anno la “Strasaronno” ha toccato quota 2.500 partecipanti, confermandosi come uno degli eventi cittadini più amati.
Le iscrizioni online rimangono aperte fino a mercoledì 24 settembre alle 12 sul sito ufficiale della manifestazione, modalità consigliata per garantirsi il pettorale. Per chi preferisce iscriversi di persona, sabato 27 sarà disponibile il gazebo in piazza Libertà. Il pacco gara include la t-shirt ufficiale, mentre sono previsti premi per i più veloci della corsa competitiva e per le scuole con il maggior numero di partecipanti. Accanto alla corsa, il Villaggio Cls offrirà una mattinata di festa con area ristoro, stand gastronomici, musica, intrattenimento e attività di preparazione atletica. Dalle 9 i partecipanti troveranno servizi e accoglienza, prima del via alle 9.45 e delle premiazioni in tarda mattinata.
CARONNO PERTUSELLA – Torna la Sagra del Gorgonzola
La “Sagra del Gorgonzola” torna al Parco della Resistenza con una serie di appuntamenti musicali che accompagneranno la festa dal 26 settembre al 5 ottobre. Si partirà questo venerdì 26 con una serata musicale animata da Mascalzone Dance, seguita sabato da Dj Carmine, che porterà il suo ritmo coinvolgente. Domenica 28 sarà la volta del Duo Cicognini e della voce di Marco Geminian, per una serata all’insegna della musica dal vivo. Dopo una breve pausa, la festa riprenderà giovedì 3 ottobre con l’Adt Duo. Ingresso gratuito: per prenotare un posto contattare il numero 389 4620336. Per maggiori informazioni sull’evento e sulle attività collaterali è possibile consultare il sito ufficiale www.prolococaronnopertusella.it
ROVELLASCA – “Strarovellasca” per aiutare le missioni
La “Strarovellasca”, camminata non competitiva e a passo libero, è in programma per domenica 28 settembre ed è organizzata dall’oratorio, con il patrocinio del Comune. Ritrovo alle ore 8 all’oratorio, da dove si partirà per le 8.30. Si camminerà lungo uno dei percorsi prestabiliti all’interno del paese (da 3 o da 5 chilometri), poi si arriverà al punto di partenza per le premiazioni.
A tutti verrà dato il numero di iscrizioni e una medaglia di partecipazione (la quota individuale è di 5 euro). La “Strarovellasca” è una camminata cui possono partecipare tutti: famiglie con i bambini, giovani, adulti e anziani. L’unico obiettivo è camminare insieme e condividere del tempo dando un aiuto agli altri. I fondi verranno destinati ad una missione diocesana in Mozambico e serviranno per prevenire la malaria.
CERIANO LAGHETTO – Festa di San Michele in fraz. Dal Pozzo
Appuntamento al Centro Civico Dal Pozzo per la 48esima edizione della Festa di San Michele, che proseguirà per tutto il fine settimana e si concluderà lunedì 29 settembre, ricorrenza religiosa di San Michele. Questa sera, venerdì 26, apertura dello stand gastronomico dal le 19.30, seguito da una serata latino-americana con balli di gruppo e il contributo della scuola Bizzarrie Dance. Sabato 27 settembre si comincerà alle 14 con l’apertura della pesca di beneficenza e l’Open Day Baseball con i “Braves”. Dalle 15.30 si potrà assistere alla partita di Coppa Regione U12 Braves– Brescia.
La serata vedrà l’apertura dello stand gastronomico, una serata danzante e, come ospiti, l’Associazione In X Aut. Durante tutto il weekend, i più piccoli potranno divertirsi con gonfiabili e la pista di macchinine. La giornata clou sarà domenica 28, che si aprirà con la Santa Messa Solenne alle 9.45. Seguiranno l’apertura della pesca di beneficenza e una dimostrazione di Kick Boxing con Asd Rsfc.
Ci si potrà fermare anche a pranzo, mentre il pomeriggio sarà animato da giochi per bambini, dall’esibizione della scuola di musica “La Città Sonora”, e dal goloso appuntamento con il “Grande Nutella Party”, oltre che la presentazione del Gs Dal Pozzo. Alle 18 la tradizionale processione con la Statua di San Michele e la Banda “G. Puccini” di Misinto. La serata si concluderà con un ricco apericena, la serata Country con le scuole di ballo “Western Catalan” e “La Gang Degli Orsi”, e l’estrazione dei premi della lotteria alle 21.
BOLLATE – “Festival della Speranza” con l’arcivescovo
Il “Festival della Speranza” prosegue con importanti appuntamenti. Questa sera, venerdì 26, alle ore 21 un’altra testimonianza di speranza forte e significativa: alla Chiesa San Bernardo di Cassina Nuova, Elisa Corbella racconterà come è rinata la speranza a partire dalla vita, dalla malattia e dalla morte di sua sorella Chiara, per la quale si è aperta la causa di beatificazione nel 2018.
Sabato 27, nel pomeriggio, il Festival della Speranza si sposta nella piazza centrale Aldo Moro con immagini dal Giubileo, con le “opere” di scolari che interpretano la speranza e con la mostra fotografica “Speranza: la bellezza del Creato” a cura dell’associazione culturale Lo scatto. Inoltre, sei gazebo ospiteranno una trentina di associazioni bollatesi che contribuiscono con le loro diverse attività a dare speranza in vari ambiti.
BOLLATE – Il “Festival della Speranza”: il programma di sabato
Sempre sabato 27 dalle ore 16 , in piazza al Cantun Sciatin “Parole e note di speranza”: la musica intervallerà i racconti di chi ha riconquistato la speranza grazie alla vicinanza di un’associazione e i racconti di volontari che, grazie all’impegno, trovano nuova motivazione e risorse dentro sè. Conduttore d’eccezione Leonardo Manera, il celebre comico di Zelig e oggi apprezzato conduttore di Radio24, che accoglierà sul palco le testimonianze e magari strapperà un sorriso con l’ironia intelligente che gli è propria. Si alternerà poi sul palco Fabrizio Bertagna, fondatore di Revolution, gruppo teatrale di ragazzi con disabilità.
Non mancherà la proposta di cibo e bevande per un’apericena con fornitori attenti alla qualità delle materie prime, all’ambiente e che offrono anche opportunità a giovani con esperienze difficili alle spalle. Alle ore 21, sempre in piazza Aldo Moro, il coinvolgente concerto “Rialzati cuore” della band “Elia e il cambiamento”.
BOLLATE – Il “Festival della Speranza”: domenica e lunedì
Domenica 28 dalle 16 all’oratorio San Filippo Neri intrattenimento con un programma fitto: giochi e merenda per bambini e famiglie; a seguire spettacolo dei Barabba’s Clowns e, infine, il laboratorio “Un fiore Color Speranza” tra genitori e bimbi. Un momento più riflessivo sarà la tavola rotonda con una coppia dell’Associazione Retrouvaille, che sostiene coppie separate e in difficoltà e uno specialista del Consultorio Familiare di Bollate. Il Festival della Speranza si chiuderà ufficialmente lunedì 29 con la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini in occasione dell’avvio della Comunità Pastorale “Maria Madre della Speranza”, che raccoglie tutte le Parrocchie della Città di Bollate. Appuntamento alle ore 21 alla Chiesa Parrocchiale San Martino.
BARANZATE – nel weekend si festeggia con la Patronale
Sabato 27 e domenica 28 settembre arriva la “Festa Patronale”, che ormai unisce entrambe le parrocchie anche se in realtà è la festa della comunità di Nostra Signora della Misericordia. Vediamo quali sono i principali appuntamenti della festa. Sabato 27 settembre dalle 17.30 vespri presso il monastero San Benedetto (ex Pastor) con ritrovo alle 17.20 in via Cittadini 5 a Milano oppure alle 16.45 in Sant’Arialdo per andare a piedi insieme. Dalle 18 gli adulti della comunità dialogano e camminano con il consiglio pastorale: primo spunto alle 18.15 in Sant’Agnese e secondo spunto alle 19 in Sant’Arialdo. Alle 19.30 in oratorio San Giovanni Bosco cena fredda con panino e porchetta a pagamento. Dalle 20.30 inizio del torneo di dodgeball per bambini.
Domenica 28 alle 9.45 inizio della tradizionale processione con la Madonna della Misericordia in piazza della chiesa di Nostra Signora della Misericordia. Arrivo alle 10.40 in oratorio con accoglienza e canti dei bambini della scuola materna. Alle 11 messa nel cortile dell’oratorio San Giovanni Bosco. Per l’occasione, sarà sospesa la messa in Sant’Arialdo. Nel pomeriggio dalle ore 15 prosieguo del torneo di dodgeball per bambini, poi dalle 18.30 musica dal vivo e possibilità di cenare in compagnia in oratorio.
NOVATE – Domenica debutta la prima “Novate Fiera”
Novate Milanese si prepara a vivere un appuntamento nuovo, un’iniziativa tutta da scoprire e che, se avrà successo, potrà diventare un appuntamento fisso del dopo estate. Questa domenica 27 si svolgerà infatti in piazza del mercato, tra via Borsellino e Falcone e via Gramsci, la prima edizione di “Novate Fiera”, una giornata di festa, stand ed esposizioni. Il percorso espositivo e di intrattenimento sarà suddiviso in aree dedicate.
Eccole di seguito: Area Food, con street food e specialità locali. Area Intrattenimento: tornei e dimostrazioni di calcio e pallavolo, esibizioni di yoga e danza. Area Musica: un palco centrale con concerti ed esibizioni dal vivo per tutta la giornata. Area Civica: con la presenza dei Vigili del Fuoco, SOS e Protezione Civile, a testimonianza dell’impegno delle istituzioni sul territorio. Area Ludica: attrazioni per bambini e famiglie a cura di Busnelli. Area Espositiva Sport e Motori: spazio dedicato alle moto da corsa. Area Auto d’Epoca: esposizione di veicoli storici che racconteranno un pezzo di storia su due e quattro ruote. A organizzare l’evento è l’Associazione Novate per Novate Aps con il patrocinio del Comune.
NOVATE – “Novate Fiera”: il programma degli eventi
Palco concerti: 10.30 – 12.30: esibizioni con le Big Band e il loro repertorio jazz; 15.00 – 16.30: esibizione del gruppo Cartoon Five e il duo Star Idol, seguiti da una vivace; a seguire sfilata di Cosplayers. Ore 17.00 – 18.00: danza e spettacolo con la Dany Dance Studio Academy; 18.00 – 21.00: un’esplosione di energia con le band rock e jazz della Scuola di Musica Città di Novate.
Alle ore 21.00 – 22.30: gran finale, Dj set di Melina con l’animazione delle ballerine della Dany Dance Studio Academy. Tornei ed esibizioni: 10.00 – 12.00: incontri di basket a cura di Osal Novate Asd; 14.00 – 15.00: relax e armonia con l’esibizione di yoga a cura di Osal Novate Asd; 15.00 – 19.00: tornei di pallavolo organizzati da Sf82 Asd. Aree speciali: Nelle aree speciali troverete auto d’epoca, moto da gara, Harley-Davidson, Giostre Busnelli: per grandi e piccini.
VILLAGGIO AMBROSIANO – “Fiera d’Autunno” con Acutis
“Acutis, una semplicità straordinaria”. È il titolo della mostra che sarà inaugurata questa sera, venerdì 26 settembre alle ore 21, presso il centro Zarepta. Con il taglio del nastro si apre il fine settimana della “Fiera d’Autunno” che fino a domenica 28 settembre animerà le vie del quartiere. Quest’anno la parte culturale dell’evento sarà dedicata ad Acutis, da poco diventato santo. All’inaugurazione di stasera interverrà anche il professor Riccardo Monteverdi, assistente dei curatori della mostra – che sarà visitabile anche domenica nei giardini don Giussani di fronte alla parrocchia- .
Poi da domani, sabato 27, la “Fiera d’Autunno” entrerà nel vivo con due giorni di spettacoli, iniziative per bambini e le tradizionali bancarelle. Alle ore 17 ci saranno le dimostrazioni di tiro con l’arco ai giardini don Giussani e in serata il tributo con la band Max forever 883. Poi la giornata clou sarà quella di domenica 28 con la fiera e le bancarelle fin dal mattino. Seguirà poi alle ore 10 la sfilata multietnica accompagnata dal corpo musicale Santa Cecilia di Uboldo. Alle 11 sarà la volta delle dimostrazioni di teatro equestre con pony e pappagalli. Al termine ci sarà il saluto delle autorità.
LIMBIATE – Oratorio San Francesco in festa
Oratorio di San Francesco in festa da domani, sabato 27 settembre. Alle 15 ci sarà l’apertura della pesca di beneficenza, dalle 18.30 sarà anche possibile fermarsi a cenare in oratorio. Poi alle 21 verranno organizzati balli di gruppo a cura della scuola M&Dance. Domenica alle 11.15 durante la Messa sarà dato il mandato alle catechiste per quest’anno, vi sarà la possibilità di pranzare in oratorio iscrivendosi (chiamando il 338 1495827) mentre alle ore 15 apriranno gli stand e si organizzeranno giochi per i più piccoli. Domenica alle 17 si terrà il quadrangolare di calcio dedicato all’associazione “Federico per sempre”, a 9 anni dalla tragica scomparsa del giovane Federico Resnati. Dalle 18.30 sarà possibile fermarsi a cena in oratorio. La festa proseguirà fino a domenica 5 ottobre.
SENAGO – “Notte Rosa” e “Walk for Life”: eventi e prevenzione
E’ iniziato il conto alla rovescia per il fine settimana di eventi che animeranno Senago. Si comincia sabato 27 con la “Notte Rosa” organizzata da Pro Loco in via Repubblica. Dalle 19 strada chiusa al traffico e negozi aperti. Lungo il percorso bancarelle, isole gastronomiche, hobbisti, stand delle associazioni, esibizioni di ballo, gonfiabili per bambini e tanta animazione. Sui social sta già spopolando il video realizzato da tutti i commercianti della zona sulle note del famoso brano dei Village People “Ymca”.
Inoltre è già iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2025 della “Walk for Life”, camminata solidale a sostegno dei pazienti oncologici. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione C6 Siloku in collaborazione con Virtus Groane, Salute Donna e Europa Donna Italia e con il patrocinio del Comune.
L’evento, che già negli scorsi anni ha visto grandissima partecipazione, si svolgerà domenica 28 settembre. Sarà possibile iscriversi (15 euro con gadget e biglietto della lotteria) anche prima della partenza, fissata per le 10.30 da piazza Aldo Moro. Il percorso si snoderà tra Senago e il Parco delle Groane su una distanza di 5 chilometri per poi tornare in piazza del mercato per una grande festa. Dalle 12 aprirà il servizio di ristorazione, musica e divertimento con il dj set di Alessandro Viale e Francesco Maggioni dallo Zoo di Radio 105, animazione per grandi e bambini ed estrazione della lotteria. In piazza anche il camper per la prevenzione di Salute Donna, per effettuare visite senologiche gratuite, previa prenotazione a: garbagnatesalutedonna@ gmail.com.
ARESE – Da oggi Giada Oktoberfest: buon cibo e divertimento
Il Giada Oktoberfest è un evento che puntualmente ritorna a settembre per salutare l’arrivo dell’autunno. Anche quest’anno è pronto ad andare in scena al Centro Giada, viale dei Platani, con tante iniziative. La manifestazione partirà dalle 18 di oggi, venerdì 26 e si concluderà verso mezzanotte di domenica 28. Una festa con musica dal vivo, degustazioni delle migliori birre e specialità bavaresi, ma anche intrattenimento per famiglie e animazione per i più piccoli con giochi a cura dell’Associazione Davide il Drago a supporto delle cure palliative pediatriche. Il programma è ricco di appuntamenti.
Si incomincerà stasera, venerdì 26, dalle 18 alle 18.45, con i Guru Sapiens – Punk & Ska. Poi, dalle 19.15 alle 20, Suburbia Pop Rock ’70 – ‘80. Dalle 20.30 alle 21.15, 404 Non Found – Cover ’70, ’80 e ’90 e le hit del momento. Infine, dalle 21.45, Effettoliga – Tributo a Ligabue.
Domani, sabato 27, dalle 10, Fiera del disco a cura di Records Family Groove; dalle 16 alle 17.30, esibizioni di danza a cura di Just Dance. Poi dalle 18 alle 21, Dj set a cura di Simone Bardelli; alle 21.30, The Funky Machine – Pop & Dance. Domenica 28, dalle 16.30 alle 17.30, esibizioni di danza a cura di Dance On asd; dalle 18 alle 18.45, Bloody Sunday – U2 Tribute band. E ancora, dalle 19.15 alle 20, The Random – Rock & Hard Rock; dalle 20.30 alle 21.15, Pitchless – RHCP Tribute band. Per concludere, dalle 21.45, Sakura 9 – Sigle cartoon dagli anni ‘80 a oggi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




