Questo fine settimana, da venerdì 3 a domenica 5 ottobre 2025, ritornano graditi appuntamenti che hanno riscosso grande partecipazione nelle passate edizioni: la camminata non competitiva “Semper Verd de Bulaa” a Bollate e la “Festa di San Francesco” a Cesate, affiancata dall’evento per bambini “Vigilopoli”. Inoltre, all’Agorà di Arese, tante attività in programma per sabato, dallo yoga ai laboratori creativi. Ma ecco tutti gli eventi in programma:
CARONNO PERTUSELLA – “Sagra del Gorgonzola”
Lo scorso venerdì è iniziata al Parco della Resistenza la “Sagra del Gorgonzola”, organizzata dalla Pro Loco. La sagra riprenderà questo venerdì 3 ottobre con l’Adt Duo, mentre sabato 4 sarà protagonista il Mezzotono Duo, pronto a intrattenere il pubblico col suo stile originale. Domenica 5 sarà una giornata speciale, dedicata alle associazioni del territorio, con l’esibizione musicale dell’Academy Parade Band.
In serata sarà la volta di Dj Jemal e il suo karaoke, che chiuderà in bellezza questa edizione regalando momenti di divertimento e partecipazione. È previsto anche un evento con raccolta fondi. Ingresso gratuito; per prenotare un posto per la cena con menù a base di gorgonzola contattare il numero 389-4620336. Per maggiori informazioni sull’evento e sulle attività collaterali consultare il sito ufficiale www.prolococaronnopertusella.it
MISINTO – Arriva la Festa del paese con tanti appuntamenti
Fine settimana di festa e tradizione con la Festa del Paese, in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre. Il via sabato 4 ottobre alle 10 in piazza XXV Aprile con il raduno di auto e moto d’epoca e sportive, un’occasione per gli appassionati di motori e per chi ama la storia su quattro ruote. Nel pomeriggio, alle 14.30 in piazza Statuto, la tradizionale consegna degli assegni di studio precederà la Benemerenza Civica “Scurbatt d’Or”, riconoscimento ai cittadini che si sono distinti per impegno e dedizione.
Dalle 15 alle 18 spazio al divertimento con i giochi di legno in piazza, mentre la giornata si chiuderà alle 21 con il concerto della rock cover band Road to Nowhere. Domenica 5 ottobre sarà ricchissima di appuntamenti. Alle 8.30 scatta la gara ciclistica del GS Misintese, mentre per i più piccoli dalle 10 alle 12 in piazza Statuto la Biblioteca Civica propone “Libri al buio” e altre attività. Alle 11 in piazza XXV Aprile i bambini potranno divertirsi con “Colora un’auto vera”.
MISINTO – Arriva la Festa del paese: pomeriggio, esposizioni e “Sagra dell’Uva”
Nel pomeriggio, alle 14.30, arrivano i “Giochi senza confini” per bambini e adulti a cura dell’associazione MaCheTu. La giornata prosegue alle 18 con la Santa Messa e la tradizionale processione per le vie del paese. Lunedì 6 ottobre un altro momento tradizionale: al centro anziani, alle 16.30, panino con salamella per tutti i bambini della scuola primaria, appuntamento semplice ma molto atteso.
Per tutto il weekend, sabato e domenica, il Comune ospiterà esposizioni e mostre: area gioco Lego nella sala consiliare, disegni dei bambini della scuola primaria, quadri dell’artista misintese Stefania e la pesca di beneficenza dell’oratorio in Sala Castiglioni. Dalle 10 alle 20 non mancheranno le casette con prodotti enogastronomici. La Festa del Paese si svolge in contemporanea con la “Sagra dell’Uva”, giunta alla quinta edizione, in programma dal 3 al 5 ottobre. Tradizioni, cucina, musica e l’attesa pigiatura dell’uva di domenica alle 16, che coinvolgerà i più piccoli, completeranno un weekend all’insegna della convivialità e delle eccellenze locali.
BOLLATE – Torna la “Caminada di Semper Verd de Bulaa”
Arriva la 47ª” Caminada di Semper Verd de Bulaa”, la tradizionale marcia non competitiva che ogni anno richiama centinaia di partecipanti di tutte le età. L’evento, patrocinato dall’assessorato allo sport e tempo libero del Comune di Bollate, si terrà domenica 5 ottobre, con ritrovo alle ore 8.30 in via Diaz e partenza alle ore 9 e arrivo alla scuola Montessori.
La manifestazione, che si snoda lungo un percorso di 6 chilometri con un tempo massimo di un’ora e mezza, non è solo un momento di sport e socialità, ma rappresenta anche una preziosa occasione di solidarietà. Il ricavato della giornata sarà infatti destinato a sostegno dei progetti delle scuole organizzatrici, contribuendo così a finanziare attività e iniziative educative per gli studenti del territorio.
Famiglie, ragazzi e adulti sono invitati a partecipare a una mattinata all’insegna del benessere e della convivialità, con la possibilità di ricevere gadget gratuiti fino a esaurimento scorte. E’ possibile iscriversi anche sul posto prima del via (quota di 5 euro per ogni partecipante). Al termine ci sarà l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria: tutti i numeri saranno pubblicati venerdì prossimo sul Notiziario.
CORMANO – Domenica la “Festa d’Autunno agli Orti”
E’ festa d’autunno agli orti: teatro, storie e sapori per celebrare la stagione che cambia. Domenica 5 ottobre, il verde dell’Ortogiardino condiviso del Fornasè, in fondo a via Leonardo da Vinci a Cormano, si trasformerà in un palcoscenico naturale per accogliere la “Festa d’Autunno agli Orti”, un evento gratuito all’insegna della cultura, della convivialità e della riscoperta del territorio.
Il pomeriggio si aprirà dalle 15.30 con un originale “Teatro nella natura”, che vedrà due spettacoli svolgersi quasi in contemporanea in due aree attigue degli orti sociali. “La Gufetta e le sue storie”, un intrattenimento pensato per i più piccoli, dove fantasia e narrazione si intrecciano tra alberi e sentieri e “Musica e parole” dei Fanteatro, spettacolo coinvolgente che mescola note e racconti, capace di emozionare e divertire il pubblico di ogni età.
Dalle 16.30, spazio ai profumi e ai sapori tipici della stagione: saranno offerti assaggi gratuiti di vin brulè, anche in versione analcolica per bambini e astemi e caldarroste appena preparate, per scaldare il cuore e il palato dei partecipanti. La Festa d’Autunno rientra nel progetto SPUR (Social Postcovid Urban Revitalization), promosso dal Comune di Cormano insieme alle associazioni Giardino degli Aromi e IoSpazio, con il sostegno della Città Metropolitana e il finanziamento della Comunità Europea.
PADERNO D. – Weekend in rosa: camminata e visite gratuite
Torna il weekend per mano con l’associazione Amiche per mano e le iniziative di prevenzione del tumore al seno. Domenica 5 ottobre ci sarà la “Camminata in rosa”, con partenza alle ore 10 da piazza della Resistenza. Un appuntamento anticipato domani, sabato 4, con le visite senologiche gratuite per donne dai 20 ai 44 anni. Si terranno presso la sede della Croce Rossa di via Marzabotto con prenotazione al 393/9493261.
CESATE – Tornano la “Festa di San Francesco” e “Vigilopoli”
Domenica 5 Ottobre al via la “Festa di San Francesco”, una giornata ricca di eventi e divertimento per grandi e piccini. Lungo via Papa Giovanni XXIII, dalle 9.30 alle 18.30 l’aria si riempirà di sapori e colori grazie al tradizionale Mercatino d’Autunno. I visitatori potranno passeggiare tra bancarelle, stand gastronomici e spazi dedicati ai più piccoli, che avranno a disposizione gonfiabili gratuiti per tutta la giornata. L’evento unisce la voglia di stare insieme alla scoperta di prodotti originali e curiosità: modernariato, artigianato, collezionismo e idee creative. Tra le proposte più attese torna la mostra di cartoline e fotografie d’epoca dedicate a Cesate.
Dopo il successo dello scorso anno, l’esposizione sarà arricchita con nuove immagini e materiali che permetteranno di riscoprire luoghi e volti della memoria collettiva. Non mancheranno inoltre bancarelle con libri, bijoux e oggetti unici, frutto dell’inventiva e della passione dei commercianti e degli espositori presenti. La festa diventa così non solo un’occasione di svago, ma anche un modo per valorizzare le tradizioni locali e sostenere chi porta avanti i mestieri artigianali.
CESATE – “Vigilopoli”, i bambini pompieri per un giorno
In occasione della festa tornerà “Vigilopoli”, iniziativa pensata per i bambini, che diventano pompieri per un giorno. Sempre in via Papa Giovanni XXIII, dalle 10 alle 17, presso la sede della Croce Viola sarà allestito un campo dimostrativo a cura dei Vigili del Fuoco di Garbagnate Milanese e dell’Associazione Amici dei Pompieri, con il supporto del Comune di Cesate. Un percorso attrezzato, gratuito e aperto a tutti i bambini, che consentirà di vivere in prima persona alcune delle attività che i vigili svolgono quotidianamente: superare piccoli ostacoli, affrontare prove di equilibrio, cimentarsi con i tubi e passaggi in spazi ristretti.
ARESE – L’Agorà riparte con tante attività per tutti
L’Agorà riparte con nuove e stimolanti attività: da domani, sabato 4, dalle 9 alle 19, il centro civico offrirà una giornata ricca di eventi, letture, laboratori, tecnologia, benessere e spazi per la manualità condivisa. Una giornata di grande impegno, che si aprirà con due sessioni di yoga, per sciogliere tensioni, ritrovare calma interiore e affrontare la stagione con nuova energia. Si inizierà alle 9 con una lezione per gli adulti e alle 10.30 toccherà ai bambini dai 6 ai 9 anni .
Ci sarà poi alle 10 “L’ora della poesia”, con poetesse e poeti aresini che parleranno di poesia, declameranno poesie composte da loro o scritte da poeti famosi. A seguire, alle 10.30, “Leggemi forte”, appuntamenti di lettura ad alta voce di “Nati per Leggere”, per bambini dai 2 ai 4 anni. Ci sarà l’occasione per scoprire “l’Atelier”, inaugurato lo scorso marzo, in cui sperimentare le nuove tecnologie e dare spazio alla propria creatività.
ARESE – L’Agorà riparte: “Knit Cafè”, “3D Lab”, “Bibliogame”, “Book battle”
Successivamente, dalle 10, “Knit Cafè”, spazio creativo della biblioteca dedicato alla maglia, all’uncinetto, al ricamo e ad altre arti tessili, dove persone di ogni età e ogni livello di esperienza si incontreranno per creare, imparare e condividere. Poi dalle 14.30, “3D Lab”, un’occasione per scoprire come un’idea possa diventare realtà e portare a casa un gadget creato sul momento. Il pomeriggio, in collaborazione con CoderDojo Arese, giochi, spettacoli e musica. Dalle 15, “Bibliogame”, in collaborazione con La Forgia dei Meeple, con giochi da tavolo per adolescenti e adulti. Alle 16 “Semini”, spettacolo teatrale per bambini dai 3 anni e famiglie a cura di Caminante/Teatro Selvaggio.
Dalle 16.30, “Book battle”, premiazione degli utenti della biblioteca che hanno letto e votato i loro titoli preferiti tra una selezione curata dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale. Alle 16.45, presentazione dei patti di collaborazione per la gestione partecipata dell’aula studio. Infine, alle 17, incontri a tempo di note con brevi conversazioni ispirate alla musica. Alla fine dell’incontro verrà creata una playlist collettiva con le canzoni del cuore dei partecipanti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




