Questo week-end, da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025, evidenziamo i numerosi appuntamenti di “Biboll in festa”, la festa della biblioteca a Bollate e la 40ma edizione della “Féra de Dugnàn” a Dugnano, con eventi, musica e bancarelle. In programma inoltre la “Festa d’Autunno” a Cislago con i suoi sapori tradizionali e “Rotta verso la Terra” a Baranzate, appuntamento per gli appassionati di Comics.. e ufo. Ma ecco tutti gli appuntamenti:
CARONNO PERTUSELLA – Si inaugura la mostra di ‘Raku’
Questa domenica 12 ottobre, nell’Agorà comunale, l’associazione culturale “Giocare con l’arte” inaugurerà alle 17 una mostra di ceramica Raku. Esporranno circa 30 artisti, fra adulti e ragazzi, e i visitatori potranno ammirare oltre 100 opere scultoree create nell’ultimo anno. Il pubblico sarà invitato a votare le tre opere preferite e i vincitori del concorso popolare avranno visibilità sulla stampa locale e sul periodico del Comune. La rassegna sarà visitabile fino al 24 ottobre, negli orari di apertura del municipio. Già d’accordo con le insegnanti d’arte dei vari plessi scolastici, tutti i giorni il maestro Enzo Cremone sarà disponibile per le visite guidate.
CISLAGO – Torna domenica la “Festa d’Autunno”
Questa domenica 12 ottobre la “Festa d’Autunno” della Pro Loco porterà in piazza sapori tradizionali come caldarroste, salamelle e pane e salame, accompagnati da torte casalinghe. I visitatori potranno cimentarsi nel gioco “Quanto pesa la zucca” e scoprire curiosità locali grazie alle esposizioni su apicoltura, moto d’epoca, pittura e un angolo culturale sulle origini dei soprannomi. I bambini troveranno i giochi di una volta e si cimenteranno in prove di abilità, mentre alle 15 è prevista una visita guidata alla chiesa parrocchiale con il professore Sergio Beato. La giornata si concluderà alle 20.30 con un suggestivo concerto a lume di candela della pianista Angela Spadaro.
BOLLATE – Ritorna “Biboll in festa”, tre giorni di iniziative
Entra nel vivo da oggi la Festa della biblioteca di Bollate, con tre giorni di iniziative per tutti i gusti. Oggi, VENERDI’ 10 ottobre. Si comincia questa sera alle 21 a LaBolla, con “Al settimo giorno lui si riposó, io no” (di e con Andrea Miró ed Enrica Tesio). A fare da contrappunto alle parole argute e piene di humour di Enrica Tesio saranno le musiche eseguite dal vivo da Andrea Mirò. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
SABATO 11 ottobre. Alle ore 11 alla biblioteca di Cassina Nuova “Giochiamo con le storie” (bimbi da 3 a 9 anni). Poi, alle 13.30 “Alda Merini, la poetessa del cuore, passeggiata guidata nei luoghi amati e vissuti dalla poetessa dei Navigli. Ritrovo alle ore 13.30 alla biglietteria della stazione di Bollate Centro (treno + metro per raggiungere il quartiere Ticinese di Milano). La passeggiata terminerà con la visita alla stanza di Alda Merini sui Navigli. A carico dei partecipanti il costo dei viaggi. Max 25 posti. Prenotazione obbligatoria (Ufficio Cultura tel. 02/35005575).
Si prosegue alle ore 15.30 con “Alla ricerca degli alberi parlanti”: ritrovo in biblioteca e passeggiata al Parco Centrale con i Gruppi di Cammino Bollate. Gioco a premi: osserva, ascolta e vinci! (per bimbi dai 6 ai 10 anni, accompagnati da un adulto). Sempre sabato alle 18 in biblioteca “The face-off: sfida all’ultimo sguardo” di Vanessa Sobrero e Alessia I, due artiste che presentano il loro libro, un divertentissimo sport romance scritto a quattro mani. Tra chiacchiere e curiosità sul libro, si entrerà anche nelle profondità del genere romance e del rapporto dell’editoria di oggi con i social network. Ingresso libero.
BOLLATE – Ritorna “Biboll in festa”: il programma di domenica
DOMENICA 12 ottobre. Dalle ore 10 in biblioteca apre la mostra mercato dei libri usati e si potrà fare colazione con caffè, biscotti e succhi di frutta per tutti, offerti dai Soci Coop Milano Nord. Alle 10.30 giochi per bimbi da 5 a 9 anni coi bibliotecari. Poi, dalle ore 11, visita all’Archivio storico del Comune di Bollate: ritrovo davanti al municipio per la visita guidata. Ingresso libero. Alle ore 11.30 in biblioteca “Non rompiamo le scatoline.. ma costruiamole!”, laboratorio creativo per tutte le eta’ con la carta. Ingresso libero. Dalle ore 15 alle 18 in piazza del comune, ludoteca itinerante e rompicapi: giochi di legno per tutte le età con la ludoteca speciale interamente dedicata a rompicapo strizzacervelli.
Giochi per aguzzare l’ingegno e per mantenere giovani la mente e il cuore, a cura de Il Tarlo. Poi alle 15.30 laboratorio per bambini da 8 a 11 anni ( per prenotazione: 02-35005508) e alle ore 16 per bimbi da 2 a 6 anni. Alle 17 in sala conferenze della biblioteca l’ultimo appuntamento: presentazione del libro “La numero uno – Le indagini del Commissario Berté n.16” delle sorelle Martignoni, in arte Emilio Martini.
BARANZATE – “Rotta verso la Terra”: Comics, scrittori e… ufo
Sabato 11 ottobre dalle 14.30 alle 20 e domenica 12 dalle 9.30 alle 18 presso la biblioteca Il Quadrato si tiene l’evento “Rotta verso la Terra”, appuntamento per gli appassionati di Comics. Tantissime attività per i bambini con coppe e medaglie per i più bravi, ma ci saranno anche gruppi di Cosplay.
Inoltre, dalle 19 alle 20, in biblioteca, si potrà ascoltare l’esperienza di Alberto, ufologo del Centro ufologico nazionale, che condividerà con noi le sue scoperte e gli avvistamenti. Domenica 12, in biblioteca, presentazione di libri di fantascienza: alle ore 10.30 la scrittrice Manuela Morandi; alle ore 11 lo scrittore Federico Tamanini; alle ore 11.30 lo scrittore Davide Formenti.
CORMANO – “Camminata dai Bravi” per i bambini
Anche i bambini delle scuole elementari possono ammirare i luoghi “manzoniani” di Cormano: domani pomeriggio, sabato 11, all’interno del cartellone dell’Ottobre Manzoniano ci sarà la “Camminata dei Bravi”, vale a dire una passeggiata tematica rivolta ai piccoli dai 6 agli 11 anni. Il ritrovo è per le 15 in via Alessandro Manzoni. Sono previste varie soste, con momenti di gioco e di letteratura. Per tutti i partecipanti ci saranno gadget.
DUGNANO – Torna “Féra de Dugnan”
Tutto è pronto per la “Féra de Dugnan” organizzata dall’omonimo comitato. Torna puntuale nella seconda domenica di ottobre per la 40esima edizione, una cifra tonda da celebrare anche in occasione del 75esimo anniversario della morte di Ferdinando Uboldi e per gli 80 anni dalla Liberazione e i 1700 dal consiglio di Nicea. Sono solo alcune delle date che saranno ricordate in questo fine settimana, con tante iniziative collaterali.
Si parte stasera in auditorium Tilane, dove è in programma la presentazione del libro ‘Un’altra memoria’ di Lorenzo Guadagnucci. A seguire le testimonianze e i racconti sulla marcia del cammino di Antignone contro ogni strage e per il diritto dei popoli alla parce, che si è tenuta da Pisa a Bologna. Mentre domani sera, sabato 11, nella parrocchia SS Nazaro e Celso ci sarà il concerto Vox Cordis.
La giornata clou della Féra, come da tradizione sarà domenica 12 con le bancarelle nelle sette vie del centro storico, insieme a musica, danze e associazioni nelle piazze. Per questa occasione, domenica Dugnano sarà una grande isola pedonale con strade chiuse al traffico.
LIMBIATE – Fabrizio Fontana in scena al teatro comunale
Capitan Ventosa domenica 12 ottobre sarà ospite del teatro comunale di Limbiate con lo spettacolo “Fabrizio Fontana Show: Si Fa in 3”. Alle ore 16 andrà infatti in scena sul palco limbiatese Fabrizio Fontana, noto personaggio televisivo . Con oltre 25 anni di esperienza porterà in scena i suoi personaggi più famosi direttamente da “Zelig” e da “Striscia la Notizia”: Capitan Ventosa, James Tont e il concorrente Gianmaria Fontana divertiranno il pubblico in sala e apriranno la nuova stagione teatrale. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
SENAGO – “La mia banda suona il Rock” in piazza
“La mia banda suona il Rock” sarà il titolo del concerto organizzato dal Corpo Musicale Senaghese “Franco Sioli”. L’evento è organizzato in collaborazione con Pro Loco Senago, Avis Senago, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, e con il patrocinio del Comune. Un viaggio nella musica pop rock dagli anni ’60 ai tempi contemporanei che promette già grande entusiasmo. L’appuntamento è domenica 12, dalle 16, in piazza Tricolore.
CESATE – In biblioteca i giochi di una volta
Un pomeriggio speciale dedicato a bambini e famiglie: domenica 12 ottobre, dalle 14 alle 18, il cortile della biblioteca comunale di via Piave 5 ospiterà “Giochi di una volta”, evento gratuito promosso dal Comune di Cesate. Tra giochi di legno e attività ispirate ai divertimenti tradizionali, l’iniziativa offrirà un’occasione per divertirsi insieme in allegria, tra risate e ricordi. Per tutti i bambini, merenda offerta al termine del pomeriggio. Partecipazione libera e gratuita.
GARBAGNATE – “Festa del Santuario”: pranzo con i Baciocch
La Familia di Baciocch torna ad animare la piazza cittadina portando la sua simpatia e il suo buon cibo. Questa domenica 12 ottobre si tiene infatti la “Festa del Santuario”, organizzata appunto dalla Familia accanto alla storica chiesa garbagnatese. Il programma della festa prevede la celebrazione della messa alle 11.30 all’interno del Santuario. Al termine, sul sagrato della chiesa, sarà possibile gustare cotechino caldo con sottaceti, pasta e fagioli e la “paciareta” (la torta paesana) seduti ai tavoli allestiti dalla Familia.
Saranno disponibili anche porzioni da asporto, ma i Baciocch suggeriscono in ogni caso di prenotare, sia per chi pranza sul posto sia per chi vuole l’asporto, contattando il presidente Strada al numero 339-2158307. In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà loo stesso, ma all’interno dei locali della sede dei Baciocch di via Rimembranze.
ARESE – Festa per le famiglie alle Mimose
Una giornata di festa per grandi e piccini al centro commerciale “Le Mimose”. Il ritrovo è per domani, sabato 11, dalle 15 alle 23, in via Mattei 82. Una festa con attività e animazione per bambini con merenda e negozi aperti e intrattenimento per tutti. Inoltre happy hour e cene con DJ set.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




