Questo week-end, da venerdì 7 a domenica 9 novembre 2025, evidenziamo tre suggestivi eventi in Villa: la musica da sogno di Debussy a Villa Borletti (Origgio), i colori dell’autunno a Villa Venino (Novate) e l’arte contemporanea con “Abbracci di Luce” a Villa Arconati (Castellazzo di Bollate). Proseguono poi le celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. In programma inoltre divertenti commedie teatrali : “La rapina del secolo” a Baranzate, “Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto” ad Arese e lo spettacolo dei “Barlafuss” a Garbagnate. Ma ecco in dettaglio tutte le iniziative:
ORIGGIO – La magia di Debussy a Villa Borletti
Questo venerdì 7 novembre, alle 21, si terrà a Villa Borletti un’esperienza di ascolto che intreccerà parola, musica e sogno, organizzata in collaborazione con Officine Musicali. Sarà un incontro fra musica e narrazione per riscoprire l’arte di Claude Debussy, il compositore che ha fatto del timbro e della luce sonora la sua tavolozza. “I racconti sonori di Dario Monticelli dialogheranno con il pianoforte di Claudio Zampetti e il flauto di Giulia Cozzi in un percorso tra emozione, colore e immaginazione, dove il simbolismo incontra l’impressione e ogni nota si fa visione, suggestione, nuovo linguaggio”, spiegano i promotori dell’iniziativa.
In programma pagine tra le più poetiche di Debussy: “Clair de lune”, “Des pas sur la neige”, “Les fées sont d’exquises danseuses”, “Pagodes”, quest’ultima una guida all’ascolto di “Prélude à l’après-midi d’un faune”.
UBOLDO – Celebrazioni del 4 Novembre
In occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, questa domenica 9 novembre la comunità uboldese renderà omaggio ai caduti. Alle 9 sarà celebrata la messa di suffragio in chiesa; a seguire partirà il corteo commemorativo con la partecipazione delle autorità cittadine, delle associazioni uboldesi e dei cittadini. Tappe per la deposizione delle corone: Monumento ai Caduti, cimitero e monumento degli Alpini.
GERENZANO – “Un tè con l’autore” con Renato Franchi
Torna “Un tè con l’autore”: questa domenica 9 novembre, alle 16.30 al Palazzo Fagnani, sarà presentato il libro “Lungo la strada – Anni di vita e di musica” di Renato Franchi, in dialogo con Ezia Moroni, con Viki Ferrara e Gianfranco D’Adda. Nel corso del pomeriggio, com’è ormai tradizione, sarà offerto tè con biscotti.
ROVELLASCA – “Leggimi una storia” e “Autunno al parco”
Libri e hobbistica nel fine settimana a Rovellasca. Domani, sabato 8 novembre, i bambini da 0 a 6 anni potranno partecipare a “Leggimi una storia”, mentre i bimbi da 0 a 3 anni potranno andare in biblioteca alle 10.30. Per i bambini dai 3 ai 6 anni le letture ad alta voce inizieranno alle 11.30. I bimbi dovranno essere accompagnati da un adulto. Alle 15 avrà inizio il gioco libero con gli scacchi, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Ingresso libero per tutte le attività.
Domenica 9 invece, le vie del parco saranno colorate da “Autunno al parco”. Tra i filari di alberi, dalle 9 alle 19 saranno esposti banchi con prodotti tipici, dolci, frittelle e le immancabili caldarroste. Si potranno trovare bancarelle con oggetti di hobbistica e di artigianato e le associazioni presenteranno le loro attività. I più piccoli potranno giocare con il trucca – bimbi e i quad elettrici.
CERIANO LAGHETTO – Celebrazione del 4 novembre
A Ceriano Laghetto il 4 novembre si celebra questa domenica 9. L’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Gruppo Alpini di Ceriano Laghetto propone infatti la celebrazione della giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate. Il programma prevede alle 10 il ritrovo in Piazza Diaz e alle 10.15 Alzabandiera e deposizione corona davanti al Monumento ai Caduti. Dalle 10.25 gli interventi commemorativi e i canti a cura dei ragazzi dei corsi civici musicali in collaborazione con l’Associazione “La Città Sonora”.
Alle 10.40 partirà il corteo per le vie cittadine accompagnato dal “Corpo Musicale Santa Cecilia” di Ceriano Laghetto verso la Chiesa parrocchiale dove alle 11 verrà celebrata la S. Messa. Alle 12 è in programma il pranzo in Villa Rita (su prenotazione).
BOLLATE – Domenica in piazza si festeggia San Martino
La città di Bollate questa domenica festeggia il suo santo patrono con un momento di festa in piazza aperto a tutti, a cui seguiranno poi le iniziative dei giorni successivi: lunedì la consegna dei premi San Martino ai cittadini benemeriti, martedì sera la messa con tutti i sacerdoti bollatesi, sabato 15 il concerto di San Martino. Il primo appuntamento, però, è la festa in piazza che si svolge questa domenica al Cantun Sciatin, evento organizzato dalla Pro Loco di Bollate con il patrocinio del Comune di Bollate e la Parrocchia San Martino.
Cuore della festa sarà il mercatino con prodotti enogastronomici, dove sarà possibile acquistare e degustare specialità locali. Non mancheranno le caldarroste e il vin brulè, curati dal Gruppo Alpini di Bollate, perfetti per scaldare l’atmosfera in una tipica giornata autunnale. Ci sarà anche la presenza della Confraternita della pentola che dalle ore 12 offrirà in piazza cassoeula e risotto a sorpresa (prenotazioni entro oggi, venerdì 7 novembre al 328 6851 592). La musica avrà un ruolo da protagonista: alle ore 11.00 la Banda “Arturo Toscanini” – Città di Bollate si esibirà in un concerto bandistico, mentre nel pomeriggio, alle 14.30, l’Associazione “Sem Chi inscì cui Scusaritt” proporrà un repertorio di canzoni tradizionali in dialetto lombardo, per riscoprire le sonorità e i testi della cultura popolare.
Ci sarà poi una rassegna di dipinti del Gruppo Artisti Bollatesi. Per tutta la giornata lo spettacolo di bolle giganti “Ma che bolla show” di Fabrizio Siracusa, mentre allo “Spazio Europa” sotto il municipio si terrà l’esposizione dei capolavori realizzati dagli “Amici Modellisti San Martino – Bollate”. Un appuntamento da non perdere per vivere una giornata all’insegna del buonumore e della condivisione.
BOLLATE – “Abbracci di Luce”: arte in Villa Arconati
La Fondazione Augusto Rancilio presenta “Abbracci di Luce”, una mostra d’arte contemporanea che accompagna le domeniche che precedono il Natale con un invito alla riflessione interiore. Curata da Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia, l’esposizione raccoglie una selezione di opere della Collezione Kiron, tracciando un percorso simbolico in cui la luce diventa metafora di conoscenza, rinascita e speranza. Allestita nell’Ala Espositiva di Villa Arconati – Castellazzo di Bollate, Abbracci di Luce accoglie il visitatore in un itinerario sensoriale e spirituale, dove l’arte si fa strumento di consapevolezza e dialogo con l’ombra.
La mostra sarà aperta le domeniche dal 9 novembre al 14 dicembre, dalle 11 alle 17, in concomitanza con l’apertura al pubblico della Villa. L’ingresso è libero, previo acquisto del biglietto per Villa Arconati (€11, ridotto 8). Per informazioni: 02.3502217, 393.8680934.
BARANZATE – Celebrazioni per il Giorno dell’Unità Nazionale
Domenica 9 novembre il Comune celebra il Giorno dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, con una cerimonia pubblica che si terrà di mattina. Un appuntamento importante per ricordare il valore dell’unità del Paese, rendere omaggio a chi ha servito la patria e riaffermare i principi di pace e solidarietà che sono alla base della nostra Costituzione. Le celebrazioni inizieranno alle ore 10.30 con il corteo istituzionale, che percorrerà via Rosmini, via Manzoni, via Cadore, via Grandi, via Sauro e via Conciliazione. Alle ore 11.15 seguirà la Santa Messa presso la Chiesa Nostra Signora della Misericordia.
Il momento conclusivo, al termine della funzione religiosa, è previsto alle ore 12.15 nella Sala espositiva comunale di via Sauro, dove si terranno la deposizione della corona d’alloro, il ricordo dei caduti e i discorsi delle autorità cittadine. La cerimonia sarà accompagnata dal Corpo Musicale Santa Cecilia di Garbagnate Milanese, che contribuirà a rendere ancora più solenne l’atmosfera della commemorazione. L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza e le associazioni a partecipare a questo momento di riflessione e unità, esponendo la bandiera tricolore come segno di partecipazione e rispetto verso la storia del Paese e i valori della democrazia.
BARANZATE – “La rapina del secolo” a teatro
Sabato 8 novembre alle ore 21 ritorna il teatro in oratorio San Giovanni Bosco. Con il patrocinio del comune di Baranzate, infatti, presso la sala dell’oratorio di via Conciliazione prosegue la rassegna teatrale “il teatro in oratorio” con il terzo appuntamento del cartellone. Andrà infatti in scena la commedia brillante “La rapina del secolo”, di Simonetta Grassi, spettacolo proposto dalla compagnia In ordine sparso.
Un gruppo di donne anziane vogliono andare a vivere tutte insieme in una grande casa: la casa c’è, ma i soldi per la sua ristrutturazione mancano. Così le arzille vecchiette decidono di mettere in piedi un colpo clamoroso: riusciranno a realizzare il loro sogno? Ingresso libero. Ricordiamo che il quarto appuntamento della rassegna si terrà il 15 novembre con la piéce di Ray Cooney “Gli allegri chirurghi” della compagnia Fermata facoltativa.
NOVATE – I colori dell’autunno a Villa Venino
Due giorni di apertura per scoprire i colori autunnali del giardino di Villa Venino in largo Fumagalli grazie alle visite guidate di sabato 8 e domenica 9 alle ore 15. Il biologo e appassionato di botanica Giovanni Regiroli accompagnerà i visitatori in questa iniziativa organizzata dall’Università della Terza Età e il Comune di Novate. Un’interessante opportunità anche per coloro che non hanno ancora visitato la parte della Villa che accoglie al suo interno diverse specie arboree e arbustive. Per informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura ai numeri 0235473272/309 oppure Giovanni al n. whatsapp 335-205162. Informazioni: info@fiorditurismo.it
NOVATE – Arance e mandarini per sostenere Resq
Arance per sostenere l’iniziativa di Resq – people saving people per raccogliere fondi a sostegno delle attività di salvataggio di migranti nel Mediterraneo e a supporto delle attività a Trieste sulla rotta balcanica. Chi volesse contribuire a sostenere Resq può prenotare le arance bio e le clementine bio (in cassette da 10 kg, con donazione a partire da 28 euro) raccolte in Calabria dalla cooperativa Sos Rosarno. Le prenotazioni si raccolgono questa sera, venerdì 7, dalle 18.30 alle 20 nella sede Acli di via Don Minzoni, oppure sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 sempre alla sede Acli. La consegna avverrà sabato 13 dicembre alla sede Acli. In alternativa gli agrumi si possono prenotare anche via mail scrivendo a novate@resq.it entro il 15 novembre.
PADERNO DUGNANO – 40 copertine di vinili a Tilane
Tre giorni interi per scoprire oltre 40 copertine de “I Vinilici” con Gino, Sandro, Slim. “La musica si immagina” è l’ultima rassegna organizzata dal circolo eco-culturale La Meridiana che partirà oggi, venerdì 7 novembre e andrà avanti fino a domenica 9. La mostra di copertine di dischi in vinile sarà ospitata nel foyer Tilane e visitabile per tutto il weekend.
PADERNO D. – Celebrazioni del 4 novembre al Villaggio
Quest’anno le commemorazioni e la celebrazione istituzionale in occasione della festa delle Forze Armate si terranno al Villaggio Ambrosiano. Già martedì scorso è stato compiuto il tradizionale omaggio ai monumenti presenti nei sette quartieri. Domenica 9 invece si terrà alle ore 10 la Santa Messa dedicata ai Caduti in guerra presso la parrocchia Sacra Famiglia di via Tripoli.
Seguirà il corteo con le autorità civili, militari, le associazioni del comitato Onorcaduti. Si partirà dal sagrato della chiesa, percorrendo via Tripoli, via Derna, via Gadames sino ai Giardini della Costituzione, dove si terrà l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro. I discorsi celebrativi si terranno in piazzetta Villaggio con l’intervento del corpo bandistico Santa Cecilia 1900.
CUSANO MILANINO – Al via i giochi d’autunno
L’associazione Proloco Cusano Milanino sulla scia del successo delle precedenti edizioni organizza con il patrocinio dell’assessorato alla cultura la quinta edizione dei “Giochi d’autunno in piazza – a volte basta poco per divertirsi…”. L’appuntamento è per domenica 9 novembre alle 15 in piazza Allende. Un pomeriggio per costruire e sperimentare all’aperto i giochi semplici di una volta con laboratori creativi, pesca dei cigni, centra il bersaglio e altri ancora. La partecipazione è libera e gratuita.
CESATE – San Martino, pranzo in oratorio
Anche quest’anno torna il tradizionale pranzo di San Martino organizzato dalla Comunità Pastorale San Paolo VI. L’appuntamento è per domenica 9 novembre alle ore 12 nel pallone tensostatico dell’oratorio S. Alessandro, in via Cesare Battisti. Un’occasione per tutta la famiglia e amici per ritrovarsi e vivere insieme una giornata all’insegna della buona cucina casereccia autunnale. Il menù prevede due proposte diverse per gli adulti e per i bambini. Le prenotazioni per il pranzo si raccolgono presso la segreteria dell’oratorio oppure chiamando lo 02 9940716. E’ possibile prenotare anche il pranzo d’asporto al 331 7707584.
CESATE – Celebrazioni per il 4 novembre
Domenica 9 novembre si svolgeranno le celebrazioni per l’anniversario dell’Unità nazionale e Festa delle Forze armate, ricorrenza che commemora l’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti che pose fine alla Prima guerra mondiale. La giornata celebrativa avrà inizio alle 10 con la Santa messa in suffragio ai caduti di tutte le guerre, che si terrà alla chiesa di Sant’Alessandro e San Martino. Successivamente, alle 11, la cerimonia proseguirà presso la sede del Municipio, in via Don Oreste Moretti per la cerimonia dell’alza bandiera e gli attesi discorsi celebrativi.
In caso di maltempo, i discorsi celebrativi verranno tenuti nella sala consiliare all’interno del municipio. A seguire, i partecipanti si uniranno in un corteo celebrativo che culminerà con l’omaggio ai Caduti e la deposizione della corona d’alloro presso il cimitero. Tutte le celebrazioni saranno accompagnate dalle suggestive note del Corpo Musicale “Vincenzo Bellini”.
GARBAGNATE – Barlafuss in scena sabato a Bariana
Torna in scena la compagnia teatrale “i Barlafuss”, con il nuovo spettacolo: “vun, duu, trii sem semper num, e sem semper chi”. La recita, i n due tempi, si svolgerà sabato 8 novembre alle ore 21 all’oratorio San Carlo di Bariana. L’evento è gratuito anche se sarà possibile lasciare un’offerta su base volontaria. Non è necessario prenotarsi, basta presentarsi puntuali e prendere posto nella sala dell’oratorio. Lo spettacolo, come sempre, si preannuncia ricco di risate, e adatto a tutte le età, l’invito è quindi quello a partecipare numerosi. Protagonisti sul palco saranno Mino Re Calegari, Franco Locati, Luigi Pagani, Carlo Franchi, Anastasio Bruno e Giacomo Testa.
ARESE – “Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto”
La rassegna teatrale Scenari prosegue con un altro appuntamento. Lo spettacolo, dal titolo “Mia mamma fa il notaio, ma anche il risotto” di e con Filippo Capobianco, è in cartellone stasera, venerdì 7, alle ore 21 all’Agorà (via Monviso 7). Moscerino è un bambino, vorrebbe parlare con sua madre, ma le parole non bastano. Allora prova con la poesia. Le parole forse non cambieranno il mondo, ma sono ancora il modo migliore per provare a incontrarsi. Uno spettacolo travolgente, ironico e tenero, che racconta il presente con intelligenza e ritmo. L’ingresso è libero e gratuito.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




