Questo week-end, da venerdì 21 a domenica 23 novembre 2025, tante iniziative per celebrare la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre. Inoltre imperdibili concerti di musica classica e contemporanea. Ma ecco tutti gli appuntamenti:
SARONNO – 25 novembre: tanti eventi per invitare a riflettere
Un programma costruito per parlare, coinvolgere, far riflettere. È l’impegno che il comune di Saronno porta avanti insieme all’Associazione Rete Rosa Odv in vista della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. si tratta di una serie di appuntamenti dedicati a studentesse, studenti e a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è creare occasioni diverse per avvicinarsi al tema, ascoltare storie e riconoscere quei segnali che troppo spesso restano invisibili.
Il calendario si apre venerdì 21 novembre con lo spettacolo teatrale gratuito “Dama in scacco” al Cineteatro Prealpi alle 20.45. Un racconto corale che intreccia testimonianze reali e vicende simboliche, dalla storia di Franca Viola alla voce delle vittime di revenge porn, fino al processo per stupro del 1979 che vide protagoniste Fiorella e la sua avvocatessa Tina Lagostena Bassi. Una trama che ricorda quanto la violenza inizi spesso in gesti minimi, “una parola dura mai udita prima”, e poi si trasformi in qualcosa di più grande.
Sabato 22 novembre, piazza Libertà diventa il centro delle iniziative con un gazebo informativo dalle 10, alla presenza dell’assessora Lucy Sasso. Alle 11 spazio al flash mob “Pietà per chi resta”, seguito da un momento di condivisione in municipio con le testimonianze dei sopravvissuti.
CARONNO PERTUSELLA – Mostra e spettacolo contro la violenza sulle donne
La comunità si prepara a celebrare la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” con un programma di eventi aperti alla cittadinanza. L’iniziativa, promossa dal Comune, intende sensibilizzare e coinvolgere la comunità attraverso linguaggi diversi: fotografia, letteratura, performance e musica. Si comincerà questo venerdì 21 novembre, alle 19 nella sala Agorà del palazzo municipale, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Le Conseguenze – Lo sguardo di chi resta”, accompagnata dalla presentazione dell’omonimo libro di Stefania Prandi, giornalista e fotografa.
L’incontro vedrà anche la partecipazione interattiva di Sefora Castro e si concluderà con un aperitivo offerto da Camst. Sono previsti altri due appuntamenti per martedì 25 novembre, in occasione della giornata ufficiale.
CARONNO PERTUSELLA – “Alice e i diritti delle meraviglie”
In occasione della Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, è in programma questo sabato 22 novembre alle 16 lo spettacolo teatrale per bambini “Alice e i diritti delle meraviglie”. Ispirato a “Il grande libro dei diritti dei bambini” di Amnesty International lo spettacolo si terrà al Cineteatro Nuovo di via Adua. A seguire merenda offerta da Camst. Età consigliata: 6-11 anni. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale ed è a ingresso libero.
ORIGGIO – Violenza di genere: camminata e conferenza
La comunità origgese si prepara a celebrare la “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” con un programma di iniziative che unisce riflessione, educazione e partecipazione attiva. Tre appuntamenti, distribuiti fra il 23 e il 25 novembre, coinvolgeranno cittadini, associazioni e istituzioni in un percorso condiviso contro ogni forma di abuso. Si comincerà questa domenica 23 novembre alle 18 al Centro Anziani, dove si terrà l’incontro “Educare al consenso per crescere adulti consapevoli”.
La psicologa e psicoterapeuta Greta Zaffaroni guiderà una riflessione sul ruolo dell’educazione affettiva e relazionale nella prevenzione della violenza. Un’occasione per interrogarsi sul significato del rispetto reciproco e sull’importanza di formare le nuove generazioni a relazioni sane e paritarie. L’evento è promosso dal Comune, dalla Commissione Pari Opportunità e da Avis Origgio. Il 25 novembre, giornata simbolo della lotta contro la violenza di genere, la comunità si ritroverà alle 18.30 all’oratorio femminile di via Piantanida, da dove si snoderà una camminata collettiva fino alla piazza IV Novembre, presso la Panchina Rossa.
UBOLDO – Questo sabato torna il “Concerto per te”
Come ogni anno la famiglia Radrizzani, in collaborazione con il Corpo Musicale Santa Cecilia, ha organizzato il “Concerto per te”, in ricordo di Giancarlo Radrizzani, fondatore dell’azienda Adr. Proprio qui sarà ospitata la banda questo sabato 22 novembre alle 21. Diretta dal maestro Giovanni Savastio, che suonerà per la prima volta in questa sede.
Il repertorio sarà interamente composto da musica pop-rock moderna e contemporanea. Sarà accompagnato dal timbro inconfondibile della musica jazz, le cui sonorità travolgenti saranno portate al pubblico dal gruppo Maxentia Brass Band, ospite inedito della serata.
GERENZANO – Reading teatrale alla Panchina Rossa
In occasione della “Giornata Internazionale dell’eliminazione della violenza contro le donne” l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Rete Rosa, ha organizzato un momento teatrale di letture interpretate. La regia è di Cristina Anna Conca e l’appuntamento è per questo sabato 22 alle ore 15 alla Panchina Rossa di largo Fagnani. In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala Cerimonie del municipio.
CISLAGO – Coreografia e teatro in auditorium
C’è un’iniziativa anche a Cislago, dove l’amministrazione comunale e la scuola di danza BxC Asd hanno organizzato uno spettacolo che unisce arte, emozione e impegno civile: questo sabato 22 novembre alle 21, all’auditorium “L’Angolo dell’Arte”, le danzatrici della scuola porteranno in scena un percorso di ricerca coreografica dove danza, espressività corporea e recitazione si intrecciano per raccontare esperienze di forza, fragilità e rinascita. “Un appuntamento per ricordare che il rispetto si impara, si coltiva e si diffonde – precisano i promotori – Un nuovo impegno per sensibilizzare, ricordando che l’arte può essere un mezzo potente per raccontare, condividere e trasformare”.
GERENZANO – Domenica è già Natale con “Natale a Colori”
Domenica 23 novembre piazza De Gasperi si vestirà a festa con l’iniziativa “Natale a Colori”, organizzata dall’associazione “I Colori di Gerenzano” e dai Rioni del Palio con il patrocinio del Comune. L’appuntamento, pensato per coinvolgere tutti, si aprirà al mattino con i mercatini di Natale dei Rioni, che dalle 9 alle 17 offriranno bancarelle ricche di prodotti artigianali e idee regalo.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, la piazza si animerà con attività dedicate ai bambini e alle famiglie. Ci saranno il selfie natalizio al “truccabimbi”, il laboratorio di Babbo Natale, i giochi di legno e la divertente sfida “lancia la palla di Natale”. Alle 16 sarà la musica a diventare protagonista grazie al coro Kalipè, che proporrà un repertorio di canti natalizi per accompagnare l’atmosfera della giornata. Non mancherà un punto ristoro con dolci tipici, tè caldo e vin brûlé, per rendere ancora più piacevole la permanenza.
BOLLATE – Concerto di Santa Cecilia con la Toscanini
Domenica 23 novembre ritorna uno degli appuntamenti più attesi della stagione musicale bollatese: il Concerto di Santa Cecilia. E’ organizzato dall’Orchestra di Fiati “Arturo Toscanini” Città di Bollate in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’atteso e tradizionale appuntamento si terrà quindi domenica alle ore 16.00 al Teatro LaBolla di piazza della Resistenza. Sarà un pomeriggio di musica e condivisione per celebrare Santa Cecilia, patrona dei musicisti, e rendere omaggio al linguaggio universale che unisce le persone: la musica. L’Orchestra, diretta dal Maestro Sanvito, proporrà un viaggio musicale che spazierà dalla musica leggera pop alle più celebri arie d’opera, con arrangiamenti e sonorità che toccheranno il pubblico.
A impreziosire l’esibizione, le voci straordinarie del soprano Olga Angelillo e del tenore Diego Cavazzin, interpreti di alcune tra le più amate pagine della tradizione lirica internazionale. Nel programma brani quali “La donna è mobile”, “Nessun dorma”, “Granada”, “Torna a Surriento”, “Funiculì” e tanti altri. Un evento ormai parte del cuore culturale della città, che ogni anno richiama un pubblico numeroso e appassionato, offrendo alla comunità un’occasione di incontro e di emozione condivisa. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
BOLLATE – “Non a Nottingham” domani a La Bolla
Sabato 22 novembre alle 21 va in scena al teatro La Bolla “Non a Nottingham”, spettacolo teatrale in collaborazione con “La compagnia degli Ultimi”. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
BARANZATE – “Giochi Antichi Natalizi” e “Biblio Crimes”
In biblioteca sabato 22 novembre si terranno due interessanti appuntamenti. Dalle 10 alle 13 il Laboratorio di Costruzione “Giochi Antichi Natalizi” per bimbi dai 3 anni, in collaborazione con “Il Cerchio Tondo”. Il laboratorio è basato sulla costruzione di alcuni giochi del passato scelti tra quelli dotati di semplici meccanismi che mettono in movimento le parti mobili: piccole leve, fili, ecc.
Un tempo questi giocattoli erano di legno, provenivano da paesi lontani e si acquistavano nelle fiere; qui si realizzano in cartone e stecche di legno. Alle ore 16 si terrà poi “Biblio Crimes”, un torneo di mini crimes, gioco da tavolo cooperativo che mette alla prova le abilità deduttive dei partecipanti. Per prenotazioni tel. 02 38200 279.
BARANZATE – Concerto di pianoforte al Quadrivium
Domenica 23 novembre alle 16 presso il Quadrivium si terrà il concerto del pianista Francesco Guzzi, dal titolo “Armonie di solidarietà”. Ingresso libero.
NOVATE – Spettacolo per bambini “Ho un punto fra le mani”
Domenica 23 novembre alle 11.30 e alle 18 doppio appuntamento a Villa Venino con lo spettacolo per bambini “Ho un punto fra le mani” a cura di Tam Teatro Musica. Ingresso libero
NOVATE – “Hydros”, spettacolo contro la violenza sulle donne
Spettacolo teatrale domenica 23 novembre dalle 16.30 presso il teatro Giovanni Testori, dal titolo “Hydros”, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ingresso libero.
PADERNO D. – “Quello che so di te” con Nadia Terranova
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sabato 22 alle ore 21 Tilane ospita una lectio a cura dell’autrice Nadia Terranova ispirata al suo libro “Quello che so di te”. Una riflessione dell’autrice finalista nella cinquina Strega 2025 e già vincitrice dello Strega Ragazze e Ragazzi e del premio Andersen, sulla maternità a partire da Virginia Woolf.
LIMBIATE – Giulia e Giulia: due femminicidi analizzati a teatro
Le tragiche storie di vittime di violenza di genere verranno analizzate questa sera al teatro comunale di Limbiate. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2025, la Provincia di Monza e della Brianza, in collaborazione con il Comune di Limbiate, promuove questa sera, venerdì 21 novembre, un momento di riflessione e impegno civile. Appuntamento alle 20.30 per una serata sul “Narcisismo mortale: quando l’amore diventa pericolo” che mette a confronto le storie di Giulia Tramontano e Giulia Cecchettin, a cura della giornalista Laura Marinaro.
Un altro intervento sarà su Sofia Castelli: una vita spezzata, una voce che chiede giustizia, a cura di Daniela Zurria, madre di Sofia Castelli. Poi Gualtiero Nicolini, dell’Associazione Scarpetta Rossa parlerà dell’importanza di educare per prevenire. Sarà presente anche il giudice Valerio de Gioia che relazionerà sul “Femminicidio: un’emergenza da arginare. con uno sguardo al passato e al futuro delle misure legislative”.
SENAGO – Rassegna per il No alla Violenza sulle donne
Rassegna di iniziative in occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un tema particolarmente sentito dalla comunità senaghese colpita, nel maggio 2023 dal tragico ed efferato femminicidio di una sua concittadina, Giulia Tramontano incinta di sette mesi del piccolo Thiago. L’impegno a farsi parte attiva per onorare la memoria delle vittime, rifiutando ogni forma di violenza e proponendo misure concrete e iniziative culturali per contrastarla, viene rinnovato di anno in anno. Quest’anno la rassegna ha visto la collaborazione tra Amministrazione, Gruppo di Lavoro in Memoria di Giulia e Thiago, Centro Antiviolenza Hara, Vigor Academy e Luna Rossa.
Domenica 23 la giornata si apre con il torneo organizzato dalla Vigor Academy, dalle 10, al Centro Sportivo Comunale di via Di Vittorio. Scelta la modalità mista con in campo ragazze e ragazzi per sottolineare i valori del rispetto e della solidarietà. Alle 21 la Sala della Comunità di via Don Frigerio 2 ospiterà lo spettacolo teatrale “Una pioggia sottile” messo in scena da Luna Rossa.
GARBAGNATE – Una giornata contro la violenza sulle donne
Da tempo le partecipanti ai laboratori di maglia e uncinetto del gruppo “Il filo che unisce – La Bottega dei Legami”, con il prezioso aiuto del Rica Hub di Garbagnate, hanno messo in gioco le loro abilità per creare a mano tantissimi fiori colorati. Sabato 22, dalle 10.30, assieme a chi volesse unirsi, li disporranno nello spazio antistante la Bottega-caffetteria del Grillo di via Rimembranze creando un prato pieno di colore. Ogni fiore un messaggio, ogni colore una storia, ogni filo un legame che unisce mani, cuori e comunità. Perché la bellezza diventi strumento di cambiamento.
L’invito a partecipare è aperto a tutti. Quest’anno l’evento è anche parte del festival diffuso @ ereditàdelledonne. Ecco il programma della giornata: dalle ore 10.30 installazione collettiva del prato fiorito. Poi letture e pensieri, musica, ‘la stanza dei saperi’ ritratti fotografici a cura di Paolo Barbera e piccoli laboratori. E ancora vestizione delle panchine rosse sul nostro territorio – un filo simbolico per unire tutta la città. Nel pomeriggio, sempre alla Bottega, dalle 16 presentazione del libro “La storia la scrivo io” di Barbara Avanzini che dialogherà con Miriam Donati. A seguire letture a cura della compagnia ‘alle cinque’ e dalle ore 19.30 circa musica dal vivo con la band ‘Scatenacci’.
ARESE – Concerto di Santa Cecilia
La filarmonica “G. Verdi”, nell’ambito della rassegna di musica bandistica, propone il “Concerto di Santa Cecilia. Armonie al tramonto”. Dirige il maestro Mario Cavallaro. L’appuntamento è per sabato 22 novembre alle 21, all’Agorà (via Monviso 7). Si esibiranno anche il Corpo Musicale di Settimo Milanese, diretto dal maestro Vittorio Castiglioni, e le ragazze S.B.A.N.D. (Siamo Brave Anche Noi Donne), formazione costituita da musiciste del Milanese.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




