Prende il via a Saronno, in questi giorni, la campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, con particolare attenzione alla violenza sulle donne, dal titolo “Non solo il 25 novembre: l’escalation invisibile della violenza. Da 0 a 100”. L’iniziativa mira a far comprendere cosa sia normale e cosa non lo sia nelle relazioni, aiutando a riconoscere i segnali di violenza e la sua escalation, nonché a incoraggiare i cittadini a diventare parte attiva nella prevenzione. Il programma prevede numerosi eventi: uno spettacolo teatrale intitolato “Dama in scacco”, un gazebo con flash mob in Piazza Libertà, momenti di condivisione di testimonianze, incontri nelle scuole con i carabinieri e la Rete Rosa ODV, e una serata di crochet allo Spazio Giovani di Be Net 2.
Il “Termometro della violenza” approda anche nel Saronnese
Novità della campagna è il “Termometro della violenza”, strumento nato in Messico e diffuso in Francia, che permette di riflettere sulla propria relazione e individuare eventuali situazioni a rischio. All’iniziativa partecipano i Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Saronno e realtà locali come il DUC, Ascom, Lions Club Saronno Host Solidalia e l’Associazione Rete Rosa ODV. Parlare e agire insieme resta il primo passo per contrastare la violenza sulle donne.
A Origgio camminata “I nostri passi contro la violenza”
A Origgio il gruppo Panchina Rossa e la Proloco, in collaborazione con altre associazioni locali, hanno organizzato due eventi importanti. Domani 23 novembre, alle 18 al Centro Anziani Origgesi, si terrà un incontro dal titolo “Educare al consenso per crescere adulti consapevoli (sessualità e tecnologie per il benessere di genitori e ragazzi nell’era del digitale)”. Relazionerà la psicoterapeuta Greta Zaffaroni. Sono invitati a partecipare specialmente genitori e nonni. Seguirà un aperitivo. Il 25 novembre, alle 18.30, avrà luogo la camminata “I nostri passi contro la violenza sulle donne”, insieme con l’Airoldi Calcio Femminile e con chiunque vorrà unirsi. Il ritrovo è fissato davanti all’oratorio in via Piantanida, con arrivo alla Panchina rossa, in Piazza IV Novembre, per un momento di riflessione e condivisione. “In un periodo in cui i femminicidi non si fermano facciamo sentire la nostra voce,
rompiamo il silenzio”, è lo slogan.
A Caronno flashmob “L’amore non uccide”
A Caronno Pertusella, il 25 novembre, sono previsti due appuntamenti: alle 17.30, in piazza Pertini, si terrà il flash-mob “L’amore non uccide”, curato da Pro Loco e Insieme Donna, un momento di espressione collettiva contro la violenza di genere; in serata, alle 20.45, la biblioteca civica ospiterà lo spettacolo “I conti non tornano”, con l’attrice Alessandra Domeneghini e il rapper Marmellasso, che porteranno in scena parole e musica per riflettere e reagire.
Reading di letture a Gerenzano, coreografia a Cislago
A Gerenzano l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Rete Rosa, ha organizzato un momento teatrale di letture interpretate (per la regia di Cristina Anna Conca) alla Panchina Rossa di largo Fagnani. L’appuntamento è per questo sabato 22 novembre alle 15. A Cislago, stasera alle 21 all’auditorium “L’Angolo dell’Arte”, le danzatrici della scuola BxC Asd porteranno in scena un percorso di ricerca coreografica dove danza, espressività corporea e recitazione si intrecciano per raccontare esperienze di forza, fragilità e rinascita. “Un appuntamento per ricordare che il rispetto si impara, si coltiva e si diffonde – precisano i promotori – Un nuovo impegno per sensibilizzare, ricordando che l’arte può essere un mezzo potente per raccontare, condividere e trasformare”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




