L’attuale Procuratore presso il tribunale di Napoli, Nicola Gratteri, e il saggista Antonio Nicaso saranno a Limbiate il prossimo 10 dicembre, per parlare di rotte globali del narcotraffico.
Gratteri e Nicaso presenteranno il loro libro “Cartelli di Sangue. Le rotte del narcotraffico e le crisi che lo alimentano”.
Gratteri, già Procuratore presso il Tribunale di Catanzaro, ha svolto importanti attività di contrasto nei confronti della criminalità organizzata, in particolare nei confronti della ‘ndrangheta, e vive sotto scorta dal 1989.
A Limbiate Nicola Gratteri e Antonio Nicaso presentano il libro sulle rotte del narcotraffico
Nicaso, invece, è uno storico, tra i massimi esperti al mondo in materia di ‘ndrangheta.
I due hanno già precedentemente collaborato alla stesura di alcuni volumi, tra i quali Fratelli di sangue”, “La Malapianta”, “La giustizia è una cosa seria”, “Padrini e padroni” e “Oro Bianco”: i libri – che analizzano economia e Chiesa, il traffico internazionale di droga, le dinamiche del potere mafioso e le distorsioni culturali che permettono alle mafie di prosperare – hanno ottenuto un grande successo a livello nazionale.
E in “Cartelli di sangue”, Gratteri e Nicaso si occupano di mostrare come il narcotraffico globale, dalle coltivazioni sudamericane ai porti europei, formi una rete criminale che unisce cartelli e ’ndrangheta, prosperando su corruzione, miseria e istituzioni fragili; solo sviluppo, cooperazione e comunità forti possono spezzarne il potere.
L’evento coinvolge tutta la città di Limbiate, che metterà a disposizione il teatro garantendo l’accesso a chiunque vorrà partecipare, sino a esaurimento posti.
Nicholas Ninno
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




