Bollate, una star in concerto in chiesa San Martino.
Dal 5 al 21 dicembre 2025 torna A Milano e provincia la rassegna “La Musica dei Cieli”, che da quasi trent’anni porta nei luoghi di culto e nei teatri dell’area milanese un calendario di concerti capaci di intrecciare spiritualità, tradizione e ricerca sonora contemporanea. Con oltre venti artisti nazionali e internazionali e diciannove appuntamenti – tra eventi gratuiti e a pagamento – l’edizione 2025 conferma la vocazione del festival a creare dialogo tra culture e religioni differenti attraverso il linguaggio universale della musica.
Nada in concerto nella chiesa di San Martino a Bollate
Il programma quest’anno prevede a Bollate un solo concerto, ma sarà un concerto d’eccezione poiché vedrà protagonista la famosa cantante Nada, che si esibirà in chiesa San Martino mercoledì 10 dicembre. L’apertura del cartellone è prevista venerdì 5 dicembre nella Basilica di San Vittore al Corpo, a Milano, con Enrico Intra che presenterà Messa d’oggi, un’opera in cui liturgia e improvvisazione jazz convivono in un equilibrio dinamico tra rigore e libertà creativa. L’8 dicembre la rassegna approda a Cologno Monzese, nella Chiesa di San Giuseppe, con Raiz & Ferruccio Spinetti e Se bastasse il cielo, concerto per voce e contrabbasso che unisce brani originali a riletture della tradizione napoletana e mediterranea.
Tra gli appuntamenti più attesi, mercoledì 10 dicembre c’è appunto in chiesa di San Martino a Bollate il concerto di Nada che proporrà “Paesaggi dell’anima”, un viaggio intimo nella musica sacra e nei canti popolari della sua infanzia. Il concerto sarà replicato sabato 13 dicembre alla Chiesa di San Protaso a Milano. Giovedì 11 dicembre a Milano nella chiesa di Sant’Antonio Abate sarà la volta di Savina Yannatou con il Salonico Trio, protagonisti di Virgin Maries of the World, un percorso fra repertori tradizionali del Mediterraneo e dei Balcani sospeso tra sacro e profano. Il giorno successivo, venerdì 12 dicembre, la stessa chiesa ospita Birds on a Wire con Nuées Ardentes, concerto che attraversa epoche e generi, dalla chanson francese al barocco italiano fino al pop internazionale.
Domenica 14 dicembre spazio alla dimensione meditativa con i Radiodervish e Il suono e il silenzio, mentre venerdì 19 dicembre il duo Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, in doppia replica alle 19 e alle 21, con un concerto per tromba, bandoneon e silenzio. Il concerto di mercoledì 10 dicembre in San Martino a Bollate avrà inizio alle ore 21 e sarà a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




