Bollate, studenti del Primo Levi alla scoperta della Cardiochirurgia.
Anche quest’anno il team di cardiochirurgia del Policlinico di Milano ha collaborato con il Liceo e Istituto tecnico “Primo Levi” di Bollate per offrire agli studenti un’opportunità straordinaria in un settore cruciale per la salute. Attraverso una serie di lezioni tenute a scuola, i professionisti del Policlinico hanno approfondito con i ragazzi le caratteristiche fondamentali della cardiochirurgia e dei suoi metodi di intervento, in modo da poter poi condividere con loro una giornata sul campo. Mercoledì 12 novembre quattro studenti hanno avuto la possibilità di visitare il reparto di cardiochirurgia dell’ospedale di Milano.
Bollate, una giornata in Cardiochirurgia per gli studenti del Primo Levi
La giornata ha avuto inizio assistendo alla riunione quotidiana del team di specialisti del reparto, durante la quale sono state discusse le varie procedure e terapie da mettere in atto. Al briefing sono seguite le visite ai pazienti pre-intervento e pre-dimissione nel reparto di degenza e la visita al reparto di emodinamica, nel quale è stato illustrato agli studenti, in tempo reale, il procedimento di coronarografia, esame diagnostico utile per riscontrare problematiche a livello cardiaco.
Infine l’esperienza più emozionante: entrare in sala operatoria per un intervento di doppio bypass coronarico. Poter assistere dal vivo è stato particolarmente interessante e stimolante per i ragazzi, soprattutto per il fatto che i chirurghi, nei momenti opportuni, sono stati disponibili a qualunque chiarimento accrescendo l’interesse nei confronti di questa disciplina.
La giornata si è conclusa con la visita al reparto di terapia intensiva cardiologica, dove i pazienti post intervento o in condizioni critiche ricevono le cure necessarie. Medici e infermieri hanno risposto in modo chiaro ed esaustivo a tutte le domande dei ragazzi, che sono tornati a casa molto soddisfatti dell’ esperienza, che non solo ha arricchito il loro percorso di studi, ma li ha anche aiutati a comprendere meglio come sviluppare le loro aspirazioni future.
Nicole Ferrario
studentessa 5BBS
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




