Questo fine settimana, da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre, tengono banco le iniziative pre-natalizie, con tanti appuntamenti per trascorrere momenti sereni in compagnia, tra mercatini, spettacoli, concerti e magiche iniziative per i bambini. Ma vediamo di seguito tutte le proposte:
ORIGGIO – Concerti e Villaggio di Babbo Natale
Il Natale origgese prenderà il via questo sabato 6 dicembre, alla Corte Fabbrica, col mercatino di hobbisti e artigiani, street food e artisti di strada. Domenica e lunedì, in Piazza Immacolata, sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale, a cura della parrocchia, del gruppo Alpini e del Coro Amici della Montagna. Da oggi, venerdì 5 a lunedì, alla Villa Borletti, tornerà il tradizionale mercatino a cura dell’associazione “Amici di Villa Borletti”. Domenica 7 alle 21, nella chiesa parrocchiale, si terrà il “Concerto di Natale” del Coro Amici della Montagna, con la partecipazione del Coro Laudate e del Piccolo Coro San Giuseppe.
CARONNO PERTUSELLA – Tre giorni a teatro con Babbo Natale
Torna il “Villaggio di Babbo Natale”, la cui location sarà al Cinema Teatro Nuovo di via Adua. L’appuntamento è da questo sabato 6 dicembre fino a lunedì 8. Dalle 16 alle 18 i bambini potranno incontrare Babbo Natale, scattare foto, gustare frittelle e cioccolata calda e partecipare ai laboratori che mostrano la magia della fabbrica dei giocattoli. Per i più grandi, alle 17.30 è previsto un aperitivo seguito da uno spettacolo di musica, luci e colori, culminante con l’accensione del grande albero da parte di Babbo Natale. L’ingresso ha un costo di 7 euro. L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale.
UBOLDO – Concerto “Aspettando il Natale”
Le iniziative natalizie proseguiranno questo sabato 6 dicembre alle 21, al Cinema Teatro San Pio, col concerto “Aspettando il Natale”. Protagonista della serata sarà il gruppo Incanto Musica Vocale, coro polifonico. L’evento, organizzato dalla Sala della Comunità, sarà a ingresso libero, con possibilità di contribuire tramite offerte. Un’occasione per vivere insieme la magia del Natale attraverso la voce e l’energia di un ensemble che unisce tecnica, passione e spirito comunitario.
CISLAGO – Si alza il sipario sul Natale cislaghese
Dal 7 dicembre al 10 gennaio Cislago si vestirà di magia con un ricco calendario di eventi culturali e spettacol; tante occasioni per ritrovarsi e vivere pienamente l’atmosfera natalizia. L’inaugurazione è in programma per questa domenica 7 dicembre in Piazza Toti. “Vi aspettiamo per inaugurare ufficialmente l’attesa atmosfera delle feste, con tante bellissime iniziative e con l’accensione del grande albero di Natale”, è l’appello dell’amministrazione civica.
LAZZATE – Mercatini di Natale e consegna della Pila d’oro
Appuntamento domenica e lunedì, approfittando della festività infrasettimanale per i tradizionali Mercatini di Natale, che quest’anno saranno il 7 e 8 dicembre. Ad attendere i visitatori nel borgo ci saranno oltre 60 espositori che, nelle tradizionali casette di legno, proporranno oggettistica natalizia, prodotti artigianali e specialità enogastronomiche. Ma non mancheranno iniziative ed eventi ad arricchire la due giorni di festa pre-natalizia.
Per tutta la durata della manifestazione, Piazza Papa Giovanni Paolo II ospiterà il Villaggio di Babbo Natale. Qui i bambini saranno accolti dagli Elfi per un laboratorio di scrittura delle letterine (che potranno essere imbucate direttamente sul posto). Oppure potranno gustare cioccolata calda e scattare una foto ricordo nella grande sfera magica. In Casa Volta, sarà allestita la mostra “…e tu che auguri mandi per Natale?”, un racconto per immagini attraverso cartoline d’epoca a cura di Cristina Volonté che sarà inaugurata domenica 7 dicembre alle 11.
Dalle 1 1 alle 13, gli zampognari porteranno l’atmosfera natalizia per le vie del Borgo. Sempre domenica alle 12 ma in Piazza Giovanni XXIII, appuntamento gastronomico con “Trippa e Risotto”, a cura dei “Papà della cucina dell’Oratorio”. Alle 15 nella chiesa parrocchiale ci sarà il “Concerto di Natale”, con musiche eseguite dal Corpo Musicale Santa Cecilia e alle 17 ci sarà la piccola cerimonia di accensione dell’Albero di Natale gigante che anche quest’anno svetterà nella piazza principale di Lazzate. Lunedì 8 dicembre dalle 14.30 alle 16 la Christmas Street Band animerà le vie dei mercatini con intrattenimento musicale. Alle 16, nell’Arengario Carlo Cattaneo (Piazza Papa Giovanni Paolo II) ci sarà la XIV Edizione della “Pila d’oro”, tradizionale cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche ai cittadini meritevoli. L’evento sarà accompagnato dalla musica dell'”Ensemble Diapason”.
MISINTO – Magia del Natale in piazza Statuto
L’atmosfera delle feste è pronta ad avvolgere le strade del paese. L’Amministrazione Comunale di Misinto ha ufficializzato il programma per l’apertura delle celebrazioni natalizie, fissando un appuntamento imperdibile per tutta la cittadinanza nel cuore del centro storico. Lunedì 8 dicembre, nella tradizionale ricorrenza dell’Immacolata Concezione, il punto di ritrovo sarà Piazza Statuto. A partire dalle ore 16.30, grandi e piccini sono invitati a partecipare al momento più simbolico e atteso del periodo: la grande accensione dell’albero di Natale, che illuminerà la piazza per tutte le festività. L’evento, organizzato in stretta collaborazione con l’A.S.D. Effetto Domino, non si limiterà però al solo spettacolo di luci.
La vera colonna sonora del pomeriggio sarà affidata a un ospite d’eccezione che arriva dalla vicina Barlassina: il Piccolo Coro Tab. Questa formazione è una vera “chicca” del territorio brianzolo. Acronimo di Teatro Antonio Belloni, il coro nasce e cresce all’interno del celebre teatro barlassinese (noto per essere uno dei teatri d’opera più piccoli al mondo, con soli 98 posti, ma grandissimo per qualità artistica). Le voci bianche del Tab, preparate ed energiche, porteranno a Misinto un repertorio di classici canti natalizi (“Carol”) capaci di scaldare i cuori e creare quella magia che solo le voci dei bambini sanno evocare. Un pomeriggio di comu nità, musica e condivisione per dare il benvenuto al Natale.
SOLARO – “Aria da Natal”: festa in centro con la Pro loco
Festa pre-natalizia in centro domenica con la Pro Loco. L’appuntamento è per tutta la giornata con l’evento “Aria da Natàl”, una giornata che si annuncia piena di magia, profumi e sorrisi. Dalle 10 alle 19 verranno proposti vin brulé fumante, castagne calde, musica e canzoni natalizie che scalderanno il cuore, accanto ai tradizionali mercatini natalizi lungo la via Mazzini e la via Borromeo. In Villa Borromeo alle 10 ci sarà l’inaugurazione della mostra di quadri di Pietro Belotti e delle fotografie della vecchia Solaro a cura del gruppo fotografico Cogli l’attimo, in esposizione dal 7 al 14 dicembre.
Dalle 10 alle 19 ci sarà l’esposizione di un fantastico plastico con il trenino che incanterà grandi e piccini a cura degli Amici Modellisti e Collezionisti San Martino di Bollate. Alle 16.30 è in programma la cerimonia di accensione del grande albero di Natale. Il tutto sarà accompagnato dal coro la Brughera, dal corpo musicale Attilio Rucano e dal quartetto Wind Rose Flute Quartet.
BOLLATE – Sant’Ambrogio si trascorre a Villa Arconati
Domenica 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, Villa Arconati apre le sue porte per una giornata dedicata all’attesa del Natale, con un programma pensato soprattutto per i più piccoli ma capace di coinvolgere tutta la famiglia. Il cuore dell’evento sarà il laboratorio “Il mio cappello di Babbo Natale”, dove i bambini fino a 10 anni, guidati dai “magici Elfi” della Villa, potranno realizzare e personalizzare il loro cappello rosso con colori, nastri e decorazioni. Un momento creativo pensato per entrare nell’atmosfera delle feste e vivere la Villa in modo giocoso e partecipato. Il laboratorio è gratuito, richiede la presenza di un adulto ed è disponibile nella Legnaia — uno spazio riscaldato — dalle 11 alle 12.30 e dalle 14 alle 16. È consigliata la prenotazione.
Alle 16 la Sala Museo ospiterà le Carole di Natale con il Coro San Guglielmo della parrocchia di Castellazzo. Un concerto di canti tradizionali che accompagnerà il pubblico in un’atmosfera intima e suggestiva. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Durante la giornata sarà possibile visitare anche la mostra di arte contemporanea “Abbracci di Luce”, curata da Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia. La mostra propone opere della Collezione Kiron in un percorso simbolico dedicato alla luce come metafora di rinascita interiore. Sarà aperta tutte le domeniche con accesso incluso nel biglietto della Villa.
Non mancheranno le proposte gastronomiche: il Caffè Goldoni accoglierà i visitatori con dolci e sfiziosità, mentre il Lunch dell’Avvento, servito nella Sala Rossa dalle 12 alle 15, offrirà un momento conviviale in perfetto stile natalizio. Per chi è alla ricerca di un regalo speciale, il Bookshop Far proporrà oggetti artigianali realizzati in esclusiva, dalle decorazioni ai gioielli ispirati ai motivi della Villa.
NOVATE – “La conta di Natale”: spettacolo teatrale domenica al Testori
Domenica 7 dicembre dalle 17 alle 18.30 presso il teatro comunale Giovanni Testori si terrà “La conta di Natale”, spettacolo teatrale con Claudio Milani ed Elisabetta Viganò per bambini dai 3 anni in su. Ingresso libero. A conclusione, merenda in compagnia.
CORMANO – Immacolata natalizia al Fornasè
Cormano si accende di magia con “Accendiamo il Natale”. Il quartiere Fornasè a Cormano si prepara a trasformarsi in un palcoscenico di luci, musica e sorrisi con “Accendiamo il Natale”. La grande festa si terrà lunedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, tra il Community Center di Via Leonardo da Vinci 82 e l’Orto – giardino Sociale. L’evento è stato organizzato grazie al lavoro condiviso di tante realtà: Giardino degli Aromi, IoSpazio, Auser Il Centro, Cormano Eventi, Corriamo a Cormano, i volontari dell’Ortogiardino condiviso. E grazie al coordinamento del Comune di Cormano, che sostiene e finanzia l’iniziativa, il quartiere vivrà un pomeriggio di gioiosa serenità.
Il programma è pensato per coinvolgere tutti. Laboratori creativi per bambini di ogni età; Baby dance e musica dal vivo; L’inaugurazione della Casa di Babbo Natale; L’accensione del grande presepe negli orti; Momenti conviviali con cioccolata calda, aperitivo con prosecco e fagiolata per tutti. Ogni attività sarà gratuita. L’appuntamento è fissato per lunedì 8 dicembre dalle 15 alle 18.30.
VILLAGGIO AMBROSIANO – Torna il Villaggio di Natale
Torna il Villaggio di Natale. Dopo la festa d’autunno, il quartiere dell’Ambrosiano insieme all’associazione Carpe Diem organizzano per il secondo anno la festa natalizia per animare il centro in uno dei momenti più attesi . Così domenica 7 dicembre il Villaggio Ambrosiano diventa il Villaggio di Natale: dalle 10.30 espositori e associazioni si metteranno in mostra nella piazzetta di via Tripoli. Per i più piccoli ci sarà anche l’occasione di incontrare Babbo Natale e salire sul suo trenino a partire dalle ore 14.30.
Ci saranno tre appuntamenti musicali che scandiranno la giornata di domenica: si inizia a metà mattina, quando alle ore 10.30 sfilerà per le vie del centro l’Academy Parade Band. A seguire, dalle 15.30 lo spazio sarà lasciato alla banda di casa: si esibirà infatti il corpo musicale Santa Cecilia 1900. Il pomeriggio si chiuderà con i Worshipvoices che accompagneranno l’accensione dell’albero di Natale a partire dalle ore 17. A seguire ci sarà il brindisi finale con panettone e cioccolata per grandi e piccoli.
LIMBIATE – Evento natalizio alla chiesetta delle biciclette
Sabato 6 dicembre, nella Chiesetta delle Biciclette in via Mazzini, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 sarà aperta la mostra “Biciclette e Velocipedi”. Ci sarà anche uno spazio di “Piccolo Artigianato Natalizio” con Letture Animate e Proiezioni per bambini. l’8 dicembre si attiverà l’ormai tradizionale Trenino delle Feste in centro, un servizio gratuito con partenza e arrivo in piazza V Giornate. Dalle 15 alle 18 si terrà il Train Show con animatori e mini show, che porteranno allegria nelle vie del centro. Non mancherà la presenza di Babbo Natale e degli Elfi Itineranti in Piazza V Giornate e nei negozi aderenti.
SENAGO – Continua il Natale a Senago
La rassegna “Natale a Senago” continua con numerose iniziative. Sabato 6 dicembre, dalle 17, accensione dell’Albero di Natale e rinfresco nella piazza principale del quartiere. Domenica 7 la Sala Conferenza di Villa Sioli (via San Bernardo 7) alle 20.45 ospiterà il Concerto di Natale. Lunedì 8, dalle 17, la festa si sposta a Castelletto con l’accensione dell’Albero di Natale in piazza Tricolore e il concerto del coro Hallelujah and Friends. Sempre in piazza Tricolore sarà possibile trascorrere momenti di svago e divertimento approfittando della pista di pattinaggio sul ghiaccio appena inaugurata.
GARBAGNATE – Week-end di eventi natalizi
Il periodo natalizio a Garbagnate si prepara a essere particolarmente intenso grazie al fitto calendario di iniziative promosse dalla Comunità pastorale Santa Croce. Dal 5 dicembre fino all’Epifania, la città sarà animata da mercatini, laboratori, camminate luminose, canti, presepi e momenti di comunità per tutti. Uno dei momenti più attesi è il Mercatino Natalizio Caritas, in programma oggi venerdì 5 dicembre (dalle 15 alle 19) e dal 6 all’8 dicembre (dalle 9 alle 19). Il mercatino sarà nella tensostruttura dell’oratorio San Luigi ed è un appuntamento consolidato che contribuisce a sostenere i progetti solidali della città. Sempre il 5 dicembre, al Centro Vari Età, alle 15 si svolgerà un laboratorio di biglietti d’auguri natalizi.
La tradizione sarà protagonista il 7 dicembre, quando al Santuario della Beata Vergine del Rosario alle 18.30 si terrà l ’accensione dell’albero di Natale in collaborazione con i Baciocch e le Acli. Alle 19 ci sarà la presentazione del nuovo presepe, accompagnata da panettone e pandoro. Lunedì 8 dicembre, alle 17.30 con ritrovo in centro, Garbagnate vivrà la camminata natalizia con braccialetti luminosi. Alle 18 l’apertura del nuovo presepe in Basilica. A seguire l’accensione dell’albero in piazza Monsignor Legnani, impreziosita da un momento musicale, alle 18.30 davanti alla Basilica. Il percorso verso il Natale proseguirà con tante altre numerose proposte.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




